capodanno rimini · locali Rimini
Rimini

Osteria Del Porto Rimini


INDIRIZZO: Via Succi 9 (RN)

ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 02:00.

TEL:  054155319  
map

DA MANGIARE:

grigliata di pesce cucinato secondo la tradizione riminese

DA BERE:

san giovese

recensione 2night: osteria del porto

L'Osteria Del Porto si trova di fronte alla darsena di Rimini ed è nato a fine 2004 con l'intento di ricreare l'atmosfera che si respirava un tempo nei porti delle città di mare, zona di smercio e via vai continuo di marinai e addetti al settore marinaro. Ancora oggi i marinai che attraccano al porto di Rimini entrano all'Osteria del Porto per vendere direttamente il pesce appena pescato. Ma l'atmosfera... LEGGI TUTTO di un tempo si respira a partire dall'arredamento: oblò di vecchie navi trasformati in tavolini, un grande tavolo ricavato da un letto dell'ottocento e altri oggetti di arredo appartenuti ai tempi passati come vecchi timoni e reti da pesca, che immergono chi entra nel ristorante in un ambiente accogliente ed unico nel suo genere, tipico dell'antica atmosfera marinara.

Al centro del ristorante un tavolo dove la cuoca prepara la pasta fresca davanti agli occhi curiosi e interessati degli avventori. Cappelletti, tagliatelle e strozzapreti sono tutti preparati in giornata con la farina comprata dalla Valmarecchia, tipica della zona riminese, come usava un tempo. All'Osteria Del Porto non usa mangiare la pasta secca. Tutti i primi piatti sono preparati con la pasta fatta in casa.

A dispetto del nome, l'Osteria Del Porto è un ristorante a 360°, con una cucina di alta qualità. La specialità del ristorante è ovviamente il pesce, sempre freschissimo, comprato dai marinai la sera stessa dell'attracco, cucinato secondo la tradizionale cucina riminese, ovvero olio pepe e pan grattato, e servito al tavolo direttamente sul grill. Ma l'Osteria del Porto propone anche piatti di terra come salumi e formaggi, tutti provenienti dalle nostre zone. Lo stesso proprietario Savio va di persona nelle case di contadini e nelle campagne per scegliere i prodotti migliori: prosciutti, salami e pancette vengono comprate intere e tagliate direttamente al ristorante a seconda delle necessità per avere i sapori più genuini e sempre freschi.

L'Osteria Del Porto rimane osteria invece per quel che riguarda i vini: una cantina ben fornita di vini nazionali e qualche selezione francese, tra rossi, bianchi e rosè. Ma soprattutto il tipico vino della zona, il mitico San Giovese che anche se rosso, si abbina alla perfezione con i piatti di pesce, e non solo di carne.

L'Osteria Del Porto è un ambiente accogliente e raffinato, dall'atosfera elegante ed è ideale tanto per cene intime quanto per cene aziendali (fino a 80 persone), compleanni e altre ricorrenze. Qualsiasi ragione è buona per festeggiare insieme alla simpatia dello staff e la sua giovialità, davanti ad un piatto tipico della cucina riminese. Non è raro scambiare due chiacchiere con l'oste Savio e la simpatica Lory, che girano tra i tavoli e sono sempre disponibili ad illustrare il menu e le migliori proposte della giornata a voce, e fare due risate e due chiacchiere con i clienti.

L'Osteria del porto non è solo ristorante, bensì anche Locanda del Porto: infatti sopra il ristorante ci sono quattro eleganti camere con servizio Bed & Breakfast (oro, argento, aurora e tramonto). Ideali per chi viene da fuori e vuole fermarsi una notte a Rimini dopo una gustosa cena al ristorante.

(Giugno 2010)

2night 2010-06-29
 
comments powered by Disqus