capodanno roma · locali Roma
Roma

Osteria La Sol Fa Roma

TIPO:osteriaCON CUCINA:spaghetteriaromana


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:30, esclusa la domenica.

TEL:  067027996, 3392463518, 3939473786  

map

DA MANGIARE:

piatti romaneschi tipici

DA BERE:

vini laziali

MUSICA:

stornelli

recensione 2night: osteria la sol fa

Dalle parti di Santa Croce in Gerusalemme c'è un'osteria che fa del calore e del rispetto delle tradizioni romanesche un fermo credo. La missione di La Sol Fa è proprio quella di perpetuare nel tempo una tradizione familiare legata alla cucina più classica di Roma e dintorni.

Il ristorante, 100% a gestione familiare, deve molto all'esperienza di mamma Carla (figlia d'oste di una tradizione che affonda... LEGGI TUTTO le radici nel 1938) e dei figli Claudio, il nuovo chef e Flavio, attento nell'accogliere e consigliare una clientela sempre più numerosa.

La Sol Fa è un locale di quartiere che però resta scolpito nella memoria di tutti gli avventori, anche chi è solo di passaggio in zona.

La cucina romanesca è qui al centro delle attenzioni dello chef che, ogni giorno, prepara ricette davvero gustose (zuppa di lenticchie e gamberi, gallinella di mare panata con semi di finocchio, gricia con crema di carciofi, zuppa di fagioli), che accompagnino al meglio i must della tradizione capitolina che restano fissi in menù in ogni occasione: carbonara, amatriciana, gricia, cacio e pepe, ossobuco, abbacchio, trippa alla romana, pasta e broccoli con brodo d'arzilla e polpettone.

Come da tradizione, da queste parti si segue il calendario (giovedì gnocchi, martedì e venerdì pesce), così come la stagionalità e la tracciabilità di ogni prodotto.
Tutto quello che passa dalla cucina arriva dal Lazio, così come il vino, una trentina di etichette rigorosamente del territorio.

Per chiudere alla grande i dolci della casa, home-made e con qualche sorpresa tutta da gustare, come il Tiramisol, rivisitazione davvero gustosa del dolce italiano per antonomasia.

Molto interessanti le proposte per il pranzo (dal lunedì al venerdì), con la possibilità di avere un menù fisso a soli 10 €: primo/secondo + contorno + acqua + caffè.



A 100% family-run restaurant in the Santa Croce area in Gerusalemme. The success of this place is down to Carla's great experience in the industry and the help from her two sons, Claudio the new chef and Flavio, who takes care of the ever increasing guests.
Every day the chef cooks up some really tasty recipes (lentil and prawn soup, crumbed tub gurnard with fennel seeds, 'gricia' with creamed artichokes and bean soup), that go nicely together with the fixed traditional Roman dishes on the menu: carbonara, 'amatriciana', 'gricia', 'cacio e pepe', 'ossobuco', 'abbacchio', Roman-style tripe, pasta and broccoli with brodo d'arzilla (skate broth) and meatloaf.
The menu, as per tradition, follows a calendar (Thursday gnocchi, Tuesday and Friday fish), based on seasonable produce and the availability of ingredients. Everything in the kitchen comes from Lazio including thirty regional wines.
To end off your meal choose one of the home-made desserts such as the Tiramisol, the Italian dessert par excellence revisited.
You'll be impressed with their Monday to Friday lunch time offer - fixed menu for only 10 euros: first/second course + side dish + water + coffee.
Opening hours: from Monday to Friday for lunch and dinner, on Saturday only for dinner.

luglio 2011

2night 2011-07-18
 
comments powered by Disqus