LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI BARI · PROMOZIONI
capodanno bari · locali bari

Paneolio&sale Bari



ORARIO:  Aperto da lunedì a venerdì, la domenica dalle 12:30 alle 15:30, tutti i giorni dalle 19:45 alle 01:00

TEL:  3511914591  

Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

cucina barese proposta in piatti, panini e tanto altro

DA BERE:

birra e vino

recensione promozionale

Una Scommessa Sulla Cucina Barese

CHE COS'E'?
- E' un'osteria dove accomodarsi e mangiare primi e secondi piatti tipici della tradizione barese.
- E' anche un pub in cui mangiare il panino e vere novità che esulano dal classico pub's food e sconfinano nel mondo del finger food made in Bari.

LA CUCINA
- Paneolio&sale fonda tutto sulla cucina strettamente legata alla baresità, quindi qui si mangiano gli spaghetti alla San Giuannìn,... LEGGI TUTTO le cozze, i cavatelli ai frutti di mare, gli 'nghimmeridde , l'sgagliozz , il polpo, la famosa  tiedd d' patàn ris e cozz , la parmigiana di melanzane, le orecchiette fatte in casa con le cime di rape, 
- Ci sono anche gli immancabili panzerotti fritti, proposti nei classici modi baresi: alle rape, con la carne, con la ricotta scquànt (ricotta forte), e quello tradizionale.
- Non mancano i calzoni ripieni di carne e cipolla, preparati in curiose porzioni monodose, in formato mignon rispetto a quello che preparano le nostre mamme, adeguato ad una persona.
- Nel suo menù ci sono anche panini per veri gourmet, preparati con: la parmigiana; mortadella e provolone; frittata; con crudo alla barese, mozzarella e pomodoro; e non manca l'immancabile panino col polpo. 
- Tutto questo bendidio è supportato dalla birra, e poteva mancare la birra più amata dai baresi? Regina assoluta è la Peroni, ma c'è anche la pugliese Birranova.

IL LOCALE
- E' un fiume di dettagli e particolari che rendono gloria alla città di Bari e al suo folklore.
- Ci sono immancabili immagini e statue di San Nicola, foto della città vecchia e della Bari, il matarello e il piano da lavoro per fare le strascenate .
- Alle pareti si leggono frasi tipiche del capoluogo pugliese, tipo: "buonasèr e augurie d' case, u mal iesse e u ben trase"; o i nomi dei giochi che si facevano per strada quando si era piccoli: " u' virrùzz , strifone, campana, iùn mond alla lun , u' sckaff , le cinque pietre...". C'è persino il mitico Super Santos e il battipanni, messi come manifesti di un'intera generazione di bambini. Al soffitto pendono lampadari di bottiglie di Peroni.
- Alcuni ambienti ricordano le case delle nostre nonne, coi televisori enormi, tipo Telefunken, il cappello Borsalino e il bastone appesi all'appendiabiti, i bicchieri svasati che nostro nonno macchiava col vino rosso.
recensione 2night: Paneolio&sale

Tutta la baresità buona a raccolta in questa osteria-ristopub che fa della cucina e delle tradizioni folkloristiche del capoluogo pugliese un manifesto di genuina bontà.
Paneolio&sale è un locale che nasce dalle menti illuminate delle gestioni di altri due gettonati pub della città: l'Oktoberfest e il Timeout; e anch'esso è ipercaratterizzato, mostrando alla perfezione tutte le sue passioni, per proporre a tavola il meglio della cucina barese sia in piatti che in panini, panzerotti, calzoni e tanto altro.

(Autunno 2016)

2night 2016-09-23
 
comments powered by Disqus