LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Pasticceria Renato Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 19:00.

TEL:  055677391  

map

DA MANGIARE:

Il Morino a colazione e i piatti regionali a cena

recensione promozionale

Le Novità Della Pasticceria Renato Nella Riscoperta Della Tradizione

Nella lunga vetrina all’entrata un défilé di dolci squisitezze attraggono subito all’assaggio di un cornetto al burro, un bignolino alla crema, un pan di ramerino, una crostata di frutta fresca. Uno smagliante sorriso dietro il bancone accoglie ogni richiesta al bar con allegria e buon umore. La Pasticceria Renato è un sinonimo di qualità e buon gusto (vicino all’Obihall, a 600 metri dallo stadio)... LEGGI TUTTO a partire dalla colazione, ma non solo...

ANCHE RISTORANTE - Non tutti sanno che la festa di sapori continua anche per il pranzo, gli spuntini di mezza giornata e le cene dedicate ai piatti regionali. Oltre alla pasticceria infatti, il locale offre la possibilità di fermarsi per la pausa pranzo (primi e secondi preparati espressi) oppure partecipare alle serate degustazione organizzate per riscoprire antiche ricette “dimenticate” dai menù dei ristoranti, delle occasioni per tuffarsi nel ricordo di un’autentica cucina casareccia. La sferzata di novità arriva grazie a una nuova gestione di grande esperienza e professionalità: Domenico, napoletano, proviene dalla gestione di altre due rinomate pasticcerie di Firenze, la Pasticceria Querci di Piazza Viesseux e la Pasticceria Maioli; Samuele, fiorentino doc, ha invece lavorato in locali notturni, american bar e porta il suo know how per servizio e ristorazione.
 
SALVARE PIATTI “IN VIA D’ESTINZIONE” Insalata di rinforzo, alici alla scapece, duroni di pollo con aglio e prezzemolo, fegato di piccione al burro, papaccelle fritte con lonza. Queste e molte altre rievocazioni culinarie, soprattutto di origine toscana e campana (per la provenienza dei due gestori Samuele e Domenico), sono proposte in cene a tema organizzate una volta al mese. I piatti “in via d'estinzione” preparati, anche su specifica richiesta, sono accompagnati da uno studiato abbinamento con grandi vini, champagne, liquori e distillati, e serviti in una saletta intima e accogliente che è possibile prenotare per eventi privati.
 
IN CANTINA Le pareti della sala ristorazione sono “tappezzate” da grandi vini e champagne:  su mensole e mobili di legno massello sono disposte bottiglie di Brunello Biondi Santi, Ornellaia, Solaia, Castiglione del Bosco Brunello, Bruciato di Bolgheri, Tignanello e Guadaltasso. Si va dal Chianti Classico in su, per una cantina di vini toscani da gustare a cena oppure comprare o regalare. Nella scelta degli Champagne almeno 10-15 tipi, anche in versione Magnum.
 
BRUNCH LA DOMENICA E STUZZICHINI DI OGNI GIORNO Un altro momento speciale è quello che soddisfa la fame quando è troppo tardi per la colazione e presto per il pranzo. La domenica la Pasticceria Renato propone un ricco menù in stile americano con uova strapazzate, mini sandwich, torte salate e buonissimi pancake fatti in casa, serviti con sciroppo d'acero canadese.
Questo tipo di invitanti assaggi sfiziosi si ritrovano tutti i giorni esposti in vetrina, dalle 10 di mattina fino all’ora di pranzo, per stuzzicare l’appetito prima del vero e proprio pasto (ad esempio crostini con salmone, piccole tartare, panini dolci mignon, uova sode farcite). Il prezzo, da 50 cent a 1,50 euro, è pensato per andare incontro alle esigenze economiche del momento.
 
SERVIZI AGGIUNTIVI: CATERING, ORDINANZIONI E CONSEGNE A DOMICILIO
È possibile ordinare torte e pasticcini e farsele portare direttamente a casa, così la tradizione delle paste della domenica diventa ancora più piacevole e comoda. Inoltre la Pasticceria Renato dispone di un servizio catering, famoso per gli allestimenti molto curati ed originali. La qualità del cibo è una certezza, ma oltre ad essere buoni i piatti sono anche spettacolari... durante il servizio antipasti, primi e secondi sono preparati in diretta: uno show cooking affascinante che garantisce la freschezza e bontà delle ricette proposte.
 
CALCIO STORICO Entrambi i gestori sono appassionati di calcio storico e cercano di contribuire alla diffusione e al mantenimento di questa tradizione fiorentina. Distribuiscono ed espongono in negozio un calendario realizzato dai Calcianti delle Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino per beneficenza all’Associazione Toscana lotta ai Tumori. Inoltre sono in vendita alcune maglie e felpe del Calcio Fiorentinum Harpastum. La Pasticceria Renato fa spesso eventi legati a questo antico sport come quando, per l’inaugurazione della nuova gestione, è stato ospitato un gruppo di sbandieratori proprio in via Aretina.
 
IL MUST DELLA PASTICCERIA: IL MORINO Oltre a torte, pasticcini, sfoglie e biscotti preparati rigorosamente con prodotti freschi, c’è un cornetto speciale che esce dal forno solo dalle 8.30 alle 9.30, una brioche con doppio impasto di burro e carica di marmellata di more: il Morino.
Un’esclusiva della Pasticceria Renato che sta avendo grande successo, disponibile in 3 gusti: cioccolata, mora e crema. Il Morino va mangiato caldo, appena fatto, per gustarlo croccante all’esterno e morbido all’interno (va a ruba, c’è anche chi lo prenota!).
È da sottolineare come il burro abbia un posto particolare in questo laboratorio: questa è infatti una tra le poche pasticcerie dove le paste sono fatte esclusivamente con il burro, quello vero, e non con la margarina. Se è vero che il gusto può essere simile, è indubbio che l'organismo reagisca in modo diverso, non producendo acidità.
 
AMBIENTE L’arredamento del locale è rimasto com’era, uno stile classico per un ambiente accogliente con mobili di antiquariato in legno scuro ravvivati da fiori o composizioni colorate. La zona ristorazione è stata rifatta: ci sono due salette, una più piccola e una più grande che ospitano pranzi e cene. Nella prima c’è un bellissimo portone di legno invecchiato che sembra una porta-finestra e in realtà è un armadio. Nella seconda sala un’ampia arcata rifinita da mattoncini ospita una ricca selezione di vini e distillati. In vetrina c’è una rombonte Harley Davison da collezione.
recensione 2night: Pasticceria Renato

La pasticceria storica che dal 1967 porta in via Aretina i suoi ottimi dolci, si è arricchita di gustose novità. Una nuova gestione propone idee stuzzicanti e innovative che accompagnano i clienti dalle ricche colazioni ai pranzetti leggeri, dalle merende sfiziose alle speciali cene alla ricerca di piatti “in via d’estinzione”. Una cucina a 360° che dà il suo massimo in cornetti, torte e pasticcini ma sa anche riscoprire tipicità regionali in serate degustazione organizzate ad hoc.

Autunno 2014

2night 2014-09-23
 
comments powered by Disqus