Gavardo

Pegaso Gavardo

CERCA IN PROVINCIAristorante
TIPO:ristorante

INDIRIZZO: Via Tormini 22 (BS)

ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00, escluso il martedì.

TEL:  0365372719  
map

DA MANGIARE:

pesce

DA BERE:

vini

recensione 2night: pegaso

Nel 2006 Pegaso è stata premiata dal Gambero Rosso con ben due gamberi (l'equivalente per trattorie e wine bar delle due forchette), ovvero con un giudizio ottimo, e con l'Oscar qualità/prezzo. Un 13 (buono) è il voto assegnato da L'Espresso, che premia Pegaso anche con il "salvadanaio", una menzione per i locali con prezzi ridotti. L'aspetto che più rimane impresso di questa trattoria di qualità è decisamente... LEGGI TUTTO la smodata (e santa) passione del simpaticissimo e affabile patron, Adriano Liloni, che ha scelto di dare un'impronta ben precisa al suo locale: qualità della materia prima e della cucina, prezzi contenuti (anche per i vini), molto lavoro sui volumi di clientela, cercando di fidelizzare gli avventori alla migliore cultura enogastronomica. Strategia perfetta, come testimoniano i risultati: locale sempre pieno, clienti soddisfatti e sempre più informati e appassionati.
Il locale è semplice e rustico, ma l'accoglienza è subito amichevole. La proposta gastronomica cambia sempre secondo la disponibilità del mercato, ma si caratterizza per la cucina di mare, ben fatta e originale, con mirate escursioni sulla carne. Da provare, il carpaccio di filetto di tonno alle erbette, gamberetti su crema di zucca e porro fritto, tortino di polpo tiepido con patè di olive taggiasche patate e bottarga, calamaro con ripieno di radicchio trevigiano, tutti molto sfiziosi e ben eseguiti. Tra i primi, bavette al granchio (deliziose) e tagliolini alla seppia con basilico e pomodorini. Ghiotti i dolci. Per i vini proposte interessanti, ma è meglio lasciarsi consigliare da Adriano, che propone sempre etichette valide con ricarichi veramente contenuti, anche al bicchiere. Unico piccolo neo è la mancanza della lista dei cibi e dei vini, a causa della rotazione continua del menu. Tutto è recitato a voce e questo non è certo il massimo della trasparenza, ma una volta visto il conto si riconosce l'assoluta onestà e correttezza del gestore. In ogni caso, una lavagnetta potrebbe ovviare al problema...

Il locale, che dispone di 55 coperti, propone anche piatti vegetariani e menu per bambini. Si mangia con 30 euro, vini esclusi.

(inserito a maggio 2006)

2night 2008-07-16
 
comments powered by Disqus