capodanno roma · locali Roma
Roma

Pinsa E Buoi Dei... (san Giovanni) Roma



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 01:00.

TEL:  0677201760, 3333256700   FAX:  0677201760

map

DA MANGIARE:

pinsa, primi piatti, carne alla griglia e bolliti

DA BERE:

600 etichette di vini e birre alla spina

recensione 2night: pinsa e buoi dei... (san giovanni)

Dopo dieci anni di esperienza maturata nel quartiere San Lorenzo, il ristorante Pinsa e Buoi dei... raddoppia e porta la sua cucina romanesca rivisitata a due passi dalla basilica di San Giovanni in Laterano, dove in pochi mesi si è velocemente creata una clientela affezionata e fedele.

Un ambiente accogliente che non fa rimpiangere il comfort casalingo, con un centinaio di coperti ed un ampio... LEGGI TUTTO spazio all'aperto (apparecchiato durante la bella stagione e salottino per fumatori durante l'inverno), Pinsa e Buoi prende il suo nome dalla tradizionale Pinsa degli dei, la pizza ovale dell'antica Roma, preparata secondo il metodo dell'impasto con "biga" lievitato lentamente per due-tre giorni senza l'aggiunta di grassi animali.

Pinsa e Buoi è molto più di una pizzeria: sono infatti le ricette tradizionali della cucina romensca rivistate dallo chef uno dei must per i clienti abituali. Pasta fatta in casa e tirata a mano che viene tradotta in primi piatti unici come i ravioli ripieni di coda alla vaccinara in salsa cacio e pepe, carbonara al tartufo, rigantoncini trafilati in bronzo alla gricia con ricotta affumicata ragusana. Per secondo c'è ampia scelta di carne, fra bolliti e griglia, con materie prime esclusivamente nazionali, mentre martedì e venerdì si trova anche il pesce. Per cominciare c'è abbondanza di fritti, tutti fatti a mano (assolutamente nulla è surgelato), e antipasti raffinati come la parmigiana di melanzane bianca con mozzarella di bufala o il fagottino di pasta phillo con mozzarella di bufala, fiori di zucca e colatura di alici.

Con tanta carne al fuoco non si può tralasciare la presenza di una carta di vini davvero completa, con 600 etichette in lista. La cena si chiude in bellezza con i dolci fatti in casa, da scegliere fra una proposta molto variegata.

Pinsa e Buoi è anche teatro di degustazioni e la cucina chiude a mezzanotte e mezza lasciando la possibilità di ordinare qualsiasi cosa anche ai più nottambuli.

(agosto 2011)

Named after the traditional 'Pinsa degli dei' – the traditional oval-shaped 'pizza of the Gods' that date back to the days of ancient Rome - this Roman restaurant takes traditional pizza-making methods very seriously. Once prepared, the dough, or rather the “biga” is left to rise for up to three days, and no animal fats are added. So if you're as serious about eating pizza, you have to try this one, situated near the San Giovanni Basilica in Laterano.
However, as good as their pizzas are, this is more than just a pizzeria. Traditional Roman recipes are also cooked up by the chef who adds his own personal touch. The hand-rolled pasta made in-house forms the basis of first course dishes: ravioli stuffed with oxtail stew in a 'calcio e pepe' sauce, carbonara with truffles, bronze wire-drawn rigantoncini pasta 'alla gricia' with smoked Ragusana ricotta. Next there's a good selection of meat dishes and on Tuesday and Friday there's also fish on the menu. The wine list is admirable and comprises 600 wines. Round off your meal sweet treats made in house.
Pinsa e Buoi is also a 'theatre of tasting dishes' – keep an eye out for tasting evenings.
There's lots of space indoors and an outdoor seating area too (a dining area during the summer and a smoker's corner in the winter).
Open daily for lunch and dinner till late. Kitchen closes at 12.30am.

august 2011

2night 2011-08-01
 
comments powered by Disqus