LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Plaz Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 03:00.

TEL:  055242081  

Sito del locale    
Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

hamburger, pizza, insalatone

DA BERE:

cocktail classici e originali

MUSICA:

concerti live

recensione promozionale

In Piazza Dei Ciompi è Tutta Un'altra Musica. Cultura E Divertimento Al Plaz

Quando si dice che un posto ha un certo sound, vuol dire che si può ascoltare buona musica, suonata anche dal vivo con un'energia che trascina, ma significa anche che un luogo ha una scintilla dentro, un ritmo che accompagna i diversi momenti della giornata con un'allegria e un divertimento coinvolgenti. Questo è il Plaz, un locale accogliente, gioioso, colorato, multiforme e trasformista. Aperto a orario continuato dalle 8 di mattina alle 2-3 di notte,... LEGGI TUTTO offre ogni comodità e la migliore ospitalità dalla colazione al dopocena, passando per pranzetti gustosi, the pomeridiani, aperitivi con buffet, pizza per la sera, cene con ottimi hamburger macinati direttamente dalla cuoca che prepara tutto espresso. Nel dopocena il Plaz si accende con iniziative, eventi, video proiezioni, vernissage, incontri e sfilate. L'atmosfera si scalda per sta bene in compagnia a bere un cocktail o un buon bicchiere di vino nella centralissima Piazza dei Ciompi, snodo della movida tra i locali della zona Santa Croce e di Sant'Ambrogio.

COCKTAILS Una buona collezione di bottiglie dietro il bancone lascia subito immaginare la cura degli ingredienti dei mix che il barman preparerà. Una trentina di rum diversi, dieci/venti tipi di whisky e altrettanti di vodka per shakerare perfetti drink sempre col sorriso sulle labbra. Oltre ai classici miscelati alla perfezione, le specialità sono: Ipanema (lampone e lime pestati con zucchero di canna e menta, tequila, cranberry, top soda), Rose Mojito (una versione con aggiunta di Martini Rosé), Imperatriz (vodka, Aperol, cordial lime e pompelmo). Un'attenzione particolare è data anche ai cocktail analcolici fatti con frutta fresca o sciroppi francesi di ottima qualità.

VINO E BIRRA  La carta dei vini cambia in continuazione, si cerca di offrire proposte nuove e insolite, per spaziare un po' la scelta rispetto al solito Chianti classico o Morellino, che certo non mancano. L'offerta va dal rosso Conero al Dolcetto, al Pinot nero, con una selezione di vini siciliani e del Sud Tirolo soprattutto tra i bianchi. Per gli amanti della birra ci sono alcune artigianali, la Birra Trappista belga in bottiglia, la New Castle inglese, l'Ichnusa alla spina, Heineken o Moretti rossa.

NEL MENU Una vasta scelta di insalatone (oltre dieci varietà diverse) e primi preparati express da una cuoca esperta per un pranzo veloce, mentre per cena pizza, hamburger o svizzera al piatto con squisiti abbinamenti di contorni e salse. I piatti cambiano spesso a seconda degli ingredienti a disposizione comprati sempre freschi al mercato, ma tra i consigliati ci sono il Risotto Primavera (con verdure di stagione) e gli spaghetti alla bottarga. Tra i secondi la tagliata di pollo, di manzo, oppure un buonissimo Club Sandwich Plaz con contorno di patatine fritte cotte con la buccia (una croccante e gustosa particolarità). Una novità da provare, non solo per i vegetariani, è il Vegan Burger: un hamburger a base di ceci e verdure. Mangiare al Plaz è come mangiare a casa propria, dove cura, qualità e passione della chef Roberta si sente in ogni piatto. Nel menu piatti semplici della tradizione italiana: ma per dicembre sono in serbo golose novità.

IL FINE SETTIMANA AL PLAZ Un fine settimana lungo tutto dominato dalla musica, dal vivo e in dj set. Si inizia giovedì - a settimane alterne - con una seratina tutta Fifties con dj set rock e rockabilly. Venerdì e sabato, invece, le serate dedicate alla musica dal vivo con artisti emergenti della città e non solo.

WI-FI, TV E SPORT Un altro ingrediente che arricchisce il valore del Plaz è il poter vantare una delle connessioni wi-fi migliori di Firenze. Un servizio perfetto per passare pomeriggi a sorseggiare qualcosa, stare tranquilli e usare internet. Altro optional aggiuntivo, la presenza di 3 grandi schermi all'interno dove sono proiettate partite di ogni sport trasmesse su SkyTv.

ARTE Gli schermi si prestano anche a una collaborazione artistica proiettando in continuazione cortometraggi della scuola di video-montaggio FakeFactory. Nel mega schermo all'esterno del locale saranno anche proiettati documentari naturali per accompagnare il piacevole relax dell'aperitivo o del dopocena. Ma non finisce qui, ogni mese il locale ospita mostre di arte contemporanea: quadri, foto, sculture di giovani talenti ma anche artisti affermati toscani. Il primo giovedì del mese è dedicato alle inaugurazioni.

AMBIENTE Il locale è costruito in un'ampia sala dagli alti soffitti di un antico palazzo fiorentino. Lo spazio è introdotto da un lungo bancone sulla destra, mentre al centro c'è una pedana rialzata circondata da antiche colonne in pietra che di solito fa da palco per i corcerti, ma si presta anche a priveé quando la situazione lo richiede, chiudendo le tende trasparenti color vinaccia per un effetto separé. L'arredamento ha un design moderno: lampadari di vetro di murano rossi, specchi, divanetti di pelle nera, sedie di plastica trasparente rossa e tavolini in alluminio quadrati. C'è sempre uno spazio con tavolini allestito all'esterno: d'inverno un dehor riscaldato adiacente al locale, d'estate il Plaz è al centro della piazza sotto la Loggia del pesce, più conosciuta come loggiato de' Ciompi.

LA LOGGIA DEL PESCE Collocata in Piazza dei Ciompi dal 1956, ma originarimante fatta costruire da Cosimo I a Giorgio Vasari nel 1567 nella piazza del Mercato Vecchio (odierna Piazza della Repubblica) per allocarvi i pesciaioli che anticamente si trovavano a ridosso del Ponte Vecchio. La Loggia ha nove arcate a tutto sesto che sorreggono altrettante volte a vela con i pilastri in pietra serena. Questo spazio nei mesi più caldi diventa il luogo ideale dove ritrovarsi. Sotto gli archi vengono messi tavoli e sedie di gestione del Plaz, dove bere tranquillamente qualcosa oppure assistere alle molte iniziative che vengono organizzate qui.
 
recensione 2night: Plaz

Un locale vivo e versatile, dove fare colazione, prendere un caffè, pranzare in un'allegra pausa, ma anche prendere un aperitivo, cenare con un bell'hamburger o vivere un dopocena con ottima musica e allettanti proposte dal cocktail bar. Un ambiente giovane e dinamico si anima in piazza dei Ciompi con iniziative culturali e concerti live di alto livello. dal lunedì al venerdì happy hour, ma ancora degustazioni, proiezioni e tutto lo sport sul mega schermo sotto la Loggia del Pesce.

Primavera 2016

2night 2016-11-22
 
comments powered by Disqus