Ristorante Prosciutteria Martin Dok Dall'Ava Pordenone



ORARIO:  Aperto da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00

TEL:  043420520   FAX:  0434228133

map

DA MANGIARE:

Prosciutti, paste, piatti tradizionali friulani e formaggi

DA BERE:

Vini regionali e nazionali

MUSICA:

Musica d'ascolto

recensione promozionale

Prosciutteria Martin Dok Dall' Ava, Un Ristorante Friulano Tipico

A Pordenone
Nel cuore di Pordenone una meta che conquista non solo gli estimatori del prosciutto. La famiglia Martin, storico punto di riferimento della ristorazione locale, ha infatti fatto di questo ristorante prosciutteria e wine bar della catena Dall’Ava, azienda friulana leader nella produzione di eccellenza di prosciutti stagionati, una delle location più golose e rinomate per un aperitivo, un pranzo o una cene a base di prodotti di qualità top forniti direttamente dal produttore al consumatore:... LEGGI TUTTO dal mitico San Daniele (con stagionatura 18, 20 e 36 mesi) al Patadok, jambon iberico dell’Extremadura, dal Nebrodok, ottenuto dalla carne dei maiali dei monti Nebrodi, all’Hundok, prosciutto di maiale ungherese di razza mangalica.  

Ma non solo. Le parole chiave della cucina sono territorialità (ovvero uso di prodotti tipici locali) e stagionalità. Lo Chef propone infatti antipasti, primi e secondi che rivisitano con creatività le strepitose materie prime marchiate Dall'Ava accanto a classici della tradizione culinaria friulana come l'orzo e fagioli, il musetto con salsa al cren, il frico con polenta, il salame all'aceto.

Accanto ai secondi a base di carne, fatta eccezione per la trota salmonata e il baccalà alla vicentina, spiccano primi piatti come le pappardelle con salame nostrano e stravecchio, gli gnocchi alla zucca con burro e ricotta affumicata, i maccheroncini con gorgonzola, noci e pancetta affumicata, i tagliolini al tartufo, gli gnocchi di rape rosse con germogli di cipolla.    

Di primo livello anche la selezione di formaggi regionali italiani, freschi e stagionati, da accompagnare a marmellate, mostarde, gelatine e miele, con prelibatezze come la burrata pugliese, i pecorini di Fossa, la tuma piemontese, diversi caprini, il Gran Kinara (formaggio altamente digeribile fatto con caglio vegetale e stagionatura di 10 mesi) senza dimenticare uno dei simboli del Friuli: il montasio.

L’identità trasversale non lo rende solo perfetto per una pausa pranzo (il locale accetta buoni pasto) o una cena all'insegna dell’alta qualità da vivere in un ambiente rustico, caldo ed accogliente ma anche per un aperitivo dedicato alla degustazione con taglieri con prosciutti, salumi (anche di selvaggina), formaggi e pane croccante (sfornato dal panificio di famiglia) da abbinare a calici di grande carattere.

Tra le punte di diamante del locale (che è anche bottiglieria) vi è infatti anche una fornita cantina che annovera bianchi, rossi e bollicine, prevalentemente di aziende friulane, venete, trentine, toscane, piemontesi e siciliane, birre artigianali BEFeD di Aviano e grappe friulane.       

Oltre al pane lo storico panificio Martin (sito in città in Via Gemelli - zona Chiesa delle Grazie) rifornisce il locale di dolci come crostate di frutta, salame al cioccolato, pasta di mandorle e miele, biscotti e torte ideali per chiudere il pranzo o la cena in assoluta dolcezza.

In sintonia con il celebre motto Dall'Ava "Mangiami dove vuoi", il locale offre anche un efficiente servizio "per asporto". In questo modo i sapori e la genuinità dei cibi accompagnano l'ospite anche a casa tanto per un pranzo o una cena in famiglia quanto per un party o una ricorrenza speciale con un numero massimo di 200 invitati (battesimi, laureee, convegni, ...) che necessitino di un servizio di catering altamente professionale con menu concordabile.

Diviso in una accattivante zona bistrot con invitanti prosciutti appesi al soffitto e bottiglie a vista e in 3 sale interne (2 al piano terra e 1 al primo piano, perfetta per una festa o una colazione di lavoro da vivere in un'atmosfera intima ed appartata) più due terrazze esterne coperte (riscaldate nel periodo invernale) affacciate sull'isola pedonale che dà sullo splendido Ex Convento di San Francesco, il locale rispecchia in maniera esemplare la filosofia "Simply luxury food", ovvero enogastronomia d'eccellenza da vivere in una dimensione rilassata e rilassante in cui tutti, giovani e meno giovani, possono sentirsi a proprio agio accomunati dal piacere per la buona tavola e la buona compagnia.
 
recensione 2night: Ristorante Prosciutteria Martin Dok Dall'Ava

Punto di forza è chiaramente il famoso e rinomato prosciutto San Daniele che Dall’ Ava con l’esperienza maturata in lunghi anni di attività continua a promuovere con dedizione e professionalità. Ma il locale gestito dalla famiglia Martin offre anche specialità stagionali della cucina tipica friulana. Ottimamente servita la cantina, con il meglio della produzione vinicola regionale e nazionale. Il locale è anche bottiglieria. Efficente il servizio per asporto.

Inverno 2015

2night 2014-12-15
 
comments powered by Disqus