Scicli

Qm - Quore Matto Scicli



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 18:30 alle 00:00, escluso il lunedì.

TEL:  0932841044  

map

DA MANGIARE:

Secondo il pescato

DA BERE:

etichette regionali

MUSICA:

diffusione soft

recensione 2night: qm - quore matto

In uno degli scenari più belli della Sicilia Barocca, in pieno centro storico a Scicli, si trova il Quore Matto. In Via F. Mormino Penna si respira l’aria dell’ottocento, con il lucido lastricato di “Basole” e le chiese si S. Michele, S. Giovanni e Santa Teresa… oltre al Palazzo Comunale (sede del Commissariato durante le riprese di “Montalbano”).

Oltre alla location, punto di forza del ristorante... LEGGI TUTTO è il pesce fresco. I piatti cambiano giornalmente in base al pescato. Anche la pizzeria segue la stessa linea, esaltando la tradizione siciliana con prodotti tipici e genuini quali il pomodoro “ciliegino”, la ricotta iblea, il ragusano dop e gli aromi mediterranei… il tutto cotto nel forno a legna, come tradizione comanda.

Di pregevole fattura anche il riverbero della cantina sulla carta dei vini. Rigorosamente etichette siciliane, la scelta dei rossi ricade sul tipico Nero d’Avola in purezza (corposo e più o meno tannico), al Cerasuolo di Vittoria (per due terzi NA ed il resto Frappato), o ancora sul più giovane e fruttato Frappato (da abbinare anche con pietanze a base di pesce per chi non preferisce il bianco). I vitigni del bianco sono tutti “autoctoni” e vanno dall’Ansonica (Inzolia), al Grillo, al Grecanico. Tra i vini liquorosi di fine pasto non potevano mancare il Passito di Pantelleria, il Moscato di Noto, l’artigianale Cannellino di Mary e la Grappa di Mandorle Amare.

(Dicembre 2011)

2night 2011-12-02
 
comments powered by Disqus