capodanno padova · locali padova

Radici Padova



ORARIO:  Aperto da martedì a sabato dalle 07:00 alle 00:30, domenica dalle 07:30 alle 21:30

TEL:  0492320525  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

cucina creativa e contemporanea

DA BERE:

cocktail personalizzati

recensione promozionale

Radici, Il Locale Di Design Che Vale Per Tutte Le Occasioni

Tutto nasce dalla passione di Andrea Valentinetti che, dopo una lunga gavetta in vari ristoranti stellati e pasticcerie di alta qualità in giro per l'Italia, ha voluto tornare a casa, nella sua Padova, e piantare finalmente Radici. Il progetto di Andrea è quello di offrire ai propri clienti un'esperienza completa, non solo attraverso la sua spettacolare cucina di design (che è veramente uno spettacolo... LEGGI TUTTO da gustare ma anche da vedere) ma anche con R2, il Coffee & Bar aperto tutto il giorno per colazioni, pranzi bistot, apertivi e dopo-cena per chiudere la serata. 

LA LOCATION
Il concetto di radici lo si vede già dalla sua location. Ristorante e bar, infatti, nascono all'interno di un'antica villa liberty di inizio '900, villa che fu sede della prestigiosa pellicceria Ganzetti e che è quindi parte della storia di Padova. Non una fredda e nuova costruzione quindi, ma un locale storico integro nella sua essenza, rinnovato e riadattato all'era contemporanea. Il ristorante occupa la villa vera e propria, con 60 coperti suddivisi fra i due piani della villa e 30 nel giardino esterno. Nella vecchia dependance della villa, sorge invece il Bar di Radici, chiamato anche R2. Al suo interno, un grande bancone dallo stile industriale moderno e dai colori chiari, all'esterno, 30 posti a sedere, l'ideale per rilassarsi e magari fare due chiacchiere all'aria aperta. Ad accomunare le due facce di questa medaglia chiamata Radici, lo stile minimale, moderno ed impeccabile fatto di colori chiari e neutri, dettagli in legno naturale e ferro.

IL RISTORANTE
All'interno della villa nasce la magia della cucina firmata Valentinetti. I colori chiari e neutri dell'arredamento del ristorante, infatti, lasciano spazio ai coloratissimi piatti proposti dal giovane e promettente chef padovano. E come rivela il nome del ristorante, le ricette che vengono proposte all'interno del ristorante vengono scrupolosamente elaborate con ingredienti provenienti dal territorio regionale: la maggior parte dei piatti ideati da Andrea e dal suo team sono a base di pesce, ma c'è una buona scelta anche di piatti di carne e selvaggina. Quello che distingue Radici dagli altri ristoranti è sicuramente la cura per i dettagli (anche quelli estetici) e le più moderne preparazioni degli ingredienti come ad esempio la marinatura o l'affumicatura.
Oltre al menu alla carta, il ristorante prevede anche due menu degustazione con 5 o 7 portate che creano percorsi di gusto completi per i clienti. Il menu, poi, segue esclusivamente la stagionalità dei prodotti disponibili nel territorio e cambia ogni due mesi circa. E per accompagnare i suoi splendidi piatti, Radici mette a disposizione una cantina con più di 320 etichette di vini, tutti selezionati e pregiati.

LA CUCINA A VISTA
Una particolarità di Radici è sicuramente la presenza di una grande cucina a vista che permette uno scambio continuo fra chi crea e chi gusta, creando empatia fra chef e clienti. D'altra parte come si è detto, la cucina di Radici è veramente spettacolare. E cosa c'è di meglio di vedere come viene creata l'opera? 

COSA SAPERE SU R2 - COFFEE & BAR
All'interno della dependance della villa, ecco R2, il coffe & bar di Radici. Lo spazio di R2, aperto tutto il giorno (dalle 7.30 alle 00.00) è dedicato alla caffetteria, pasticceria, piccolo bistrot e ai cocktail. Al mattino sono disponibili colazioni e brunch sia in versione dolce che salata, tutto è  esclusivamente artigianale e, volendo, anche senza glutine. Per una pausa veloce, Radici offre anche sandwich e panini gourmet e, per chi ha più tempo, durante la pausa pranzo Radici R2 si trasforma in un vero e proprio bistrot all'interno del quale i clienti potranno scegliere fra 6 o 7 piatti caldi o freddi direttamente provenienti dalle cucine del ristorante.

APERITIVO E COCKTAIL
Il fiore all'occhiello del bar di Radici è sicuramente rappresentato dai cocktail. Come per la cucina, anche i cocktail si caratterizzano per la loro alta qualità di ingredienti e design e per la loro creatività. Questa volta la mano è quella del barman professionista Enrico Pillon che assieme al titolare Andrea ha ideato i cocktail Radici. Ecco che all'ora dell'aperitivo, ma anche dopo cena, si può scegliere lo Spritz sì, ma perché non scegliere lo Spritz R2? Uno Spritz rivisitato e fatto di Aperol infuso con spezie, liquore al lampone, Tanqueray No Ten gin, sciroppo di prosecco e soda agli agrumi. Invitante, no? La carta del cocktail prevede poi tanti altri cocktail esclusivi ed originali che definiscono lo stile Radici. Alcuni esempi? Il Non avere paura (Aperol, lime, mix di whisky e marmellata d'arancia), l'Architetto (Tanqueray, estratto d mela verde, ananas e ginger beer cortese), o il Perché no (Rum bianco, sangue morlacco, passion fruit, fernet branca, liquirizia e ginger beer).


In definitiva Radici non è solo un ristorante ma è una vera e porpria esperienza a 360 gradi in grado di risvegliare tutti i cinque sensi ad ogni ora del giorno. Radici è un locale esclusivo, l'ideale per un pranzo o una cena intima e di design ma anche per una pausa veloce o per delle colazioni e aperitivi che danno la garanzia di essere preparati con cura artigianale e professionale. Radici è anche il posto giusto per organizzare eventi importanti come matrimoni, lauree o eventi aziendali che verranno incorniciati da una location storica, moderna e affascinante allo stesso tempo, con la comodità di trovarsi in una delle più belle zone a ridosso delle mura di Padova.
recensione 2night: Radici

Tutto nasce da un'idea di Andrea Valentinetti, giovane chef con una lunga gavetta "stellata" alle sue spalle. Radici si divide in due, da una parte il ristorante moderno e creativo con cucina a vista e piatti spettacolari, dall'altra il bar aperto tutto il giorno per colazioni artigianali sia dolci che salate, pranzi bistrot, aperitivi e cocktail ideati su misura in puro stile Radici. 
Il tutto nella stupenda location chic di una villa liberty completamente rimessa a nuovo. 

Inverno 2019
 

2night 2019-01-23