capodanno firenze · locali firenze

Ramen Girl By Enoteca Luce Firenze



ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 23:30, esclusa la domenica.

TEL:  0555120437  

Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

ramen, cianpon, gyoza e maki sushi

DA BERE:

500 tra vini italiani, birre italiane e giapponesi, sake

recensione promozionale

Ramen Girl By Enoteca Luce, Dove Il Gusto Italiano Incontra La Cucina Giapponese

CUCINA ITALIANA, SPECIALITA’ GIAPPONESI
- Ramen Girl by Enoteca Luce: due mondi che si incontrano. Italia e Giappone dialogano a tavola con un menu dove i grandi classici della cucina toscana e italiana incontrano le specialità nipponiche.
- Pochi e selezionati i piatti tricolori: un rapido assaggio soprattutto per la clientela della pausa pranzo. Affettati toscani e verdure alla griglia,... LEGGI TUTTO spaghetti alla chitarra, brasato e hamburger.
- Il menu propone un autentico spaccato della cucina giapponese. Tra le specialità di sicuro il ramen, proposto in sei diverse versioni (piccante, con il miso, veg). Tra le specialità inoltre il cianpon (una zuppa casalinga), gyoza, maki sushi, chirashi sushi, la rosticciana giapponese marinata e gli udon.
- La proposta è molto attenta agli intolleranti al glutine, ai vegetariani e ai vegani. In menu sono presenti alcuni piatti.

UNA BELLA SELEZIONE DI DOLCI
- La carta dei dolci è nel segno del Sol levante: dai dolcetti giapponesi in pasta di riso con gelato al tè verde (mochi ice al macha) al tipico dolce giapponese (yokan) ai fagioli rossi atzuki e ancora il matcha cheesecake e il cheese cake soufflè al limone da una ricetta giapponese.
- Non mancano soufflè al cioccolato caldo, torta di mele noci e cannella e la torta Pistocchi per gli intolleranti al glutine.

UNA RICCA CARTA DEI VINI
- Da Ramen Girl by Enoteca Luce il vino gioca un ruolo da protagonista. I due proprietari Emilio Tartaglia e Miyako Taguchi, rispettivamente in sala e in cucina, sono sommelier Ais e si sono conosciuti proprio in occasione di un evento legato al vino.
- La carta conta circa 500 referenze, con un ventaglio di proposte che va a coprire un po’ tutto lo stivale. Non mancano alcuni grandi vini, soprattutto toscani, qualche champagne e per completare la proposta delle birre artigianali.
- Per chi preferisce invece la selezione orientale troviamo le birre giapponesi, i sake e infine i whisky del Sol levante.
- Emilio è sempre pronto a consigliare abbinamenti, anche insoliti, e a consigliare aziende ed etichette.

UN NOME SINGOLARE MA NON TROPPO
- Il nome del locale a prima vista può apparire un po’ originale ma come è facile immaginare ha una sua storia. Ramen Girl è un omaggio alla chef, Miyako e un riferimento al film omonimo uscito dieci anni fa.
- Enoteca Luce rende omaggio alla passione per il vino, mentre Luce è invece composto dalle iniziali del nome di Emilio e del figlio.

IL RISTORANTE ORGANIZZA EVENTI
- Vengono spesso proposte serate e degustazioni dedicate al mondo del vino e alla cucina giapponese.

UN ANGOLO PER LO SHOPPING
- Sono in vendita alcune specialità giapponesi e si può sempre acquistare una bottiglia di vino, magari chiedendo consiglio ad Emilio.

FACILE DA RAGGIUNGERE
- Ramen Girl by Enoteca Luce si trova all'Isolotto, in fondo a viale Talenti. Facilmente raggiungibile in tramvia, altrimenti non ci sono problemi di parcheggio per chi arriva in auto.
recensione 2night: Ramen Girl by Enoteca Luce

Ramen Girl by Enoteca Luce, dove il gusto italiano incontra la cucina giapponese. Il ristorante propone in menu alcuni grandi classici della cucina italiana ma soprattutto le specialità giapponesi a cominciare dal ramen in diverse varianti, anche vegetariane e inoltre gyoza, takoyaki e shake chirashi sushi. A legare insieme il tutto una carta dei vini che conta circa 500 referenze dove non mancano inoltre una selezione di champagne, birre italiane e giapponesi, sake e whisky.

Inverno 2019

CERCALO IN: pranzo cena

2night 2019-01-11