capodanno torino · locali Torino
Torino

Ramo Verde Carema


INDIRIZZO: Via Torino 42 (TO)

ORARIO:  Aperto domenica dalle 12:00 alle 15:00, da mercoledì a venerdì dalle 12:00 alle 22:30, sabato dalle 19:00 alle 22:30

TEL:  0125811327  
map

DA MANGIARE:

cucina del Canavese

DA BERE:

vini locali

recensione 2night: ramo verde

Poco prima del confine con la Valle d’Aosta, molto a nord di Torino, sorge il paese di Carema, conosciuto per l’omonimo vino, uno dei più importanti del Piemonte.
La trattoria Ramo Verde, gestita da 20 anni da Fabrizio in cucina e Graziella in sala, è uno storico luogo di ristoro, che mantiene intatta – anche negli esterni – l’atmosfera del classico ristorantino di paese, dove ci si ferma anche per giocare... LEGGI TUTTO a carte nella zona bar.
Per accedere alla sala, invece, conviene prenotare, soprattutto nel fine settimana.
La base della cucina del Ramo Verde sono le materie prime locali, scelte con estrema cura, e le ricette della tradizione. Il tutto si abbina alla semplicità dell’atmosfera e all’efficienza del servizio.
Il menu propone la cucina tipica del Canavese, con qualche piatto regionale, a cominciare dagli asparagi allo zabaione salato, il tartrà di erbe con fonduta di bra, le cipolle ripiene con fiori di zucca fritti, la carne cruda di fassone a coltello, i salumi della valle. Fra i primi, segnaliamo i ravioli di borragine, i tagliolini con ragù di coniglio, le linguine con fiori di zucca, zucchine e pecorino di fossa, la zuppa di cavolo o di ajucche, le pappardelle con ragù di anitra. Di secondo vanno provati il vitello valdostano, preparato in diversi modi, le cotolette di agnello in crosta, il capriolo al vino.
Formaggi d'alpeggio, crostata di marmellata, creme brulée, bavarese alla vaniglia, zabaione al passito e torta di mele con crema pasticcera concludono il menu.

La carta dei vini si limita ad una ventina di etichette locali e piemontesi, e a qualche vino bianco del Friuli.

Il locale, che dispone di 35 coperti, chiude per ferie due settimane in giugno e una in settembre. Si mangia con circa 30-35 euro a persona, vini esclusi.

(aprile 2010)

2night 2010-04-02
 
comments powered by Disqus