LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI CASTENASO · PROMOZIONI
capodanno bologna · locali castenaso

DA MANGIARE:

Mucca Pazza del Ravanello, Maialata con cioccolato fuso

DA BERE:

Vini Nazionali

recensione promozionale

Il Gusto E L'eccentricità Del Ravanello

Un posto alquanto originale, che unisce un estro particolarmente spiccato sia per ciò che riguarda il menù sia per come si presenta il locale.
Nei pressi di Castenaso, questo ristorante/locale si fa notare per il suo particolare arredamento ma anche, e soprattutto, per la qualità della sua cucina. Non da meno è il gestore, bontempone e squisitamente "friendly" verso chiunque, mette allegria e rispecchia... LEGGI TUTTO perfettamente la natura del posto.

Nel menu:
Cucina squisitamente italiana ma sfiziosa e ricercata, in cui sono utilizzati in maniera creativa i prodotti tipici della zona.
Da provare assolutamente le degustazioni di primi, come il tris che comprende i fiocchetti di formaggio e pere in salsa di noce, gli gnocchi verdi in salsa delicata e pomodori secchi e gli strigoli alla siciliana.
Non preoccupatevi poi di trovare come secondo la famigerata "Mucca pazza": di folle in questa tagliata c'è solo il gusto e il sapore delle carni.
Solo su prenotazione, invece, si può richiedere il menù di pesce.
Periodicamente viene proposta, poi, la degustazione "Cul-in-aria" che offre una squisita selezione di funghi e tartufi, formaggi e marmellate (di arance, pere e limone di produzione propria), non che di vini.

Le serate:
Ristorante sì, ma non solo.  Il martedì e giovedì il dopocena si trasforma con musica dal vivo e animazione. Cocktail e ritmi '70 e '80 su cui scatenarsi: i tavoli e le sedie allora vengono messi da una parte mentre la strobosfera che troneggia sulla sala, trova la sua ragion d'essere regalando quel tocco disco-vintage perfettamente a tema. 
L'ecletticità del gestore si esprime appieno anche nell'organizzazione di serate dalle più diverse, sempre originali e divertenti: la programmazione del Ravanello va infatti dalla musica dal vivo agli spettacoli di burlesque, dall'animazione di dragqueen ai quizzoni a tema con tanto di presentatrice. Impossibile annoiarsi!

In Cantina:
La selezione dei vini comprende Franciacorta, Cantalupi e molte altre etichette provenienti da tutte le regioni d'Italia. Immancabile lo Champagne.

L'ambiente:
E' sicuramente la prima cosa che salta all'occhio: colorato e stravagante, l'ambiente è caratterizzato da un arredamento che lo rende inconfondibile e unico. Manichini che fanno da lampade, lampadari che sembrano cascate dorate, divanetti in pelle e angolo per il pianobar. Ma anche tavoli immacolati per cene a lume di candela, sala privè per festeggiare privatamente con amici e parenti occasioni speciali e persino una sala fumatori. 

Il tavolo migliore:
E' quello in fondo alla sala grande, affacciato alla vetrata panoramica: da lì potrete godervi la vista dall'alto sulla campagna bolognese e, contemporaneamente, avere una postazione privilegiata sulla sala.

Dress code:
Il dress code cambia a seconda che ci sia o meno l'animazione del dopocena. In linea generale, sta a voi scegliere se adattarvi all'inclinazione eccentrica del luogo o mantenere un profilo più easy-going. A pranzo è generalmente frequentato da professionisti.

Curiosità:
Ci si potrebbe chiedere, allora, come mai un nome tanto semplice e a prima vista fuorviante per questo locale. Perchè, cioè, proprio un ortaggio tanto discreto e modesto come il ravanello a simbolo di un posto invece così eclettico e moderno? La risposta è semplice e sta nella simpatia e semplicità che questo vegetale ispira, il riferimento cinematografico che porta con sè, e per i colori (rosso, rosa, bianco) a cui rinvia.

Staff:
Last but not least, lo staff. Punto di forza del locale, grazie soprattutto alla determinazione, la goliardia e l'affabilità del proprietario, Rino: a lui va il merito dell'arredamento, scelto pezzo per pezzo; sua la volontà di portare avanti la tradizione della cucina emiliana insieme alle nuove declinazioni del sapore; e sua l'originalità che connota ogni aspetto del Ravanello. Da sottolineare, infine, il suo staff completamente al femminile, che unisce fascino a cortesia.
recensione 2night: Ravanello

il Ravanello è un ristorante, situato nella prima provincia bolognese, dove si possono degustare ottimi cibi della tradizione, con qualche rivisitazione e molta attenzione alla stagionalità dei prodotti.
Il locale è ampio e elegante, con parcheggio privato, che ben si presta per cene private e aziendali. Inoltre il martedì e giovedì prevede anche un vivace dopocena con musica e animazione.
Tra le specialità culinarie, la mitica Mucca Pazza e la Maialata con cioccolato fuso.
(marzo 2013)

2night 2013-05-09
 
comments powered by Disqus