Ristorante Laguna Iseo



ORARIO:  Aperto da martedì a domenica dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 22:30

TEL:  0309868853  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
Su Instagram    
map

DA MANGIARE:

cucina mediterranea, pesce, pesce e carne alla brace, pizza

recensione promozionale

L’eccellenza In Cucina Segue La Stagionalità

Ristorante Laguna: a Iseo un punto di riferimento nell’alta ristorazione
È una cucina contemporanea, che utilizza ingredienti di stagione e principalmente prodotti del territorio, quella proposta al Ristorante Laguna di Iseo, un punto di riferimento dove regnano buoni sapori, qualità e professionalità.

Scegliere un solo punto di forza di questo... LEGGI TUTTO locale è assai difficile, perché ogni portata e ogni ingrediente vengono valorizzati al massimo, ma se proprio vogliamo sbilanciarci dobbiamo ammettere che i veri protagonisti della tavola sono il pesce di mare, declinato in intriganti ricette,  e le fantastiche pizze, fatte con farine biologiche 100% e farcite con eccellenti ingredienti, frutto di un’accurata ricerca e selezione.

Insomma una cucina che prende sì spunto dalla tradizione, ma la reinterpreta – senza stravolgerla - in chiave innovativa.
Ogni piatto trasmette amore ed emozione, perché la filosofia che guida lo staff, giovane e professionale, è improntata sulla passione e la cura per ogni dettaglio, partendo dal piatto per arrivare al servizio, impeccabile.

Il menù, che cambia ogni 3 mesi e segue appunto la stagionalità, è scelto personalmente dal titolare, Gazmir, che forte di una pluriennale esperienza nel mondo dell’enogastronomia, si confronta con lo chef e crea l’abbinamento perfetto. E il conto non rovina mai la gioia dell’esperienza culinaria appena vissuta.

Il cavallo di battaglia sicuramente è la catalana, un piatto storico a base di crostacei e molluschi cotti al vapore su un letto di frutta e verdura in pinzimonio; una fantastica rivisitazione della ricetta classica che vede tra gli ingredienti solo astice, pomodori e cipolla di Tropea.
Non meno invitante il polpo scottato con la salicornia, olive taggiasche e pomodorini, i cappellacci con ripieno di melanzane, tinca e salvia fritta, il risotto al Franciacorta con battuto di gamberi rossi di Sicilia e una spuma di basilico, il tonno scottato con sesamo, bacche di goji, salsa teriaki ed erbe spontanee, la spigola biologica con pistacchi e cous cous alle verdure. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Sul barbecue esterno, inoltre, lo chef cucina ottimo pesce alla brace, ma anche carne pregiata. Si spazia dalla bistecca tomahawk al kobe, dalle costate alle fiorentine di mucca barbina, razza locale con frollatura minima di 45 giorni che garantisce morbidezza e succulenza uniche.

E poi c’è lei: sua maestà la pizza. E che pizza! Maturata 72 ore e fatta con un blend di 3 farine biologiche 100%, è simile alla verace napoletana per aspetto, quindi con un cornicione pronunciato, ma caratterizzata da maggiore croccantezza, fragranza e digeribilità.

Per quanto riguarda la farcitura anche qui siamo a livelli di eccellenza, non esageriamo a chiamarla gourmet, con prodotti – anche D.O.P. e Slow Food - selezionati personalmente da Gazmir, come il crudo San Daniele 24 mesi, la burrata pugliese, le acciughe del mare Cantabrico, le sardine essiccate del lago d’Iseo, il fatulì della Val Saviore, il silter, i capperi di Salina, la coppa della Valle Camonica e via dicendo.

Ah, quasi dimenticavo, anche pane, pasta e dolci sono di quotidiana produzione sia a cena che a pranzo, dove viene proposto un business lunch a prezzi competitivi.
 
E la filosofia del KM 0 è ripresa anche nella carta dei vini: delle 80 etichette, più della metà provengono dalla Franciacorta.
 
• Perché andare al ristorante Laguna?
- Perché è la location ideale in cui ambientare un’ottima cena o anche un pranzo di lavoro
- Perché le materie prime sono eccellenti
- Perché il servizio è professionale e impeccabile
- Perché è uno dei migliori ristoranti di tutto il lago d’Iseo 

• Cosa devi mangiare?
- Una delle 14 pizze in carta (favolosa la Laguna, con bufala, polpo, seppia, mazzancolle, pomodori san Marzano, concassè di datterini gialli e basilico, oppure l’Iberica, con fior di latte d’Agerola, salsiccia di maialino iberico, senape e cipolla di tropea caramellata, ma anche la mitica Storia, con petto d’anatra  marinato all’arancia, fiordilatte, caprino di vaccino e misticanza).
- Il pesce e la carne alla brace (cucinati con chef a vista su barbecue a legna)
- L’eccezionale catalana con astice, gamberi, scampi, polpo al vapore, verdure croccanti e frutta
- La scaloppa di spigola Bio, con pistacchi siciliani, cous cous ed erbe spontanee 

• Cosa devi bere?
- Ottimo vino della Franciacorta

• Cosa devi sapere?
- Il menù evolve insieme agli ingredienti di stagione
- La qualità delle materie prime è eccellente
- L’accoglienza e l’eleganza sono di casa
- Alle due sale interne (per un totale di 90 posti a sedere) si aggiungono gli altri 180 posti nella corte all’apertoUn ampio parcheggio è disponibile a fianco dell’ingresso
recensione 2night: ristorante Laguna

Il Ristorante Laguna di Iseo è un vero punto di riferimento nell’alta ristorazione, dove anche i palati più esigenti escono estasiati. Tra i punti di forza di questo locale, oltre all’eleganza della location e all’impeccabile servizio di sala, una cucina genuina, creativa e basata su materie prime eccellenti e di stagione. Da provare assolutamente le specialità a base di pesce di mare, la proposta... LEGGI TUTTO di lago, la carne o il pesce alla brace, ma soprattutto la fantastica pizza, maturata 72 ore, fatta con un blend di 3 farine biologiche al 100% e farcita con prodotti di altissima qualità sia D.O.P. sia presidio Slow Food. 

Inverno 2019

2night 2019-02-08