capodanno firenze · locali firenze

Ristorante Portofino Firenze



ORARIO:  Aperto da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30

TEL:  055244140  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

ostriche e tartare, risotto al pistacchio con gamberi rossi e miele al peperoncino

DA BERE:

selezione di vini campani in esclusiva

recensione promozionale

Portofino Firenze, Il Salotto Del Mare Per Chi Ama La Cucina Di Pesce Più Raffinata

Portofino è più di un semplice ristorante di pesce: è un raffinato salotto del mare dove poter assaggiare un’ampia selezione di crudo e di ostriche e apprezzare raffinate ricette che esaltano la freschezza del pescato del giorno. Un locale dove il meglio della cucina ligure-viareggina incontra la tradizione napoletana in un’atmosfera elegante e raffinata.

IL MARE IN CITTA’
- Ostriche,... LEGGI TUTTO tartare, crostacei e pescato del giorno. Il menu di Portofino è un piacere per gli occhi e per il palato. Chi ama il pesce qui troverà proposte tradizionale e ricette creative. Il ristorante propone la degustazione di alcune varietà di ostriche con pane di segale burro e diverse salse; tre varietà di tartare, senza dimenticare le catalane e soprattutto il gran piatto di cruditè.
- Le paste sono fresche, fatte in casa. La scelta spazia dai tagliolini all’astice ai ravioli al nero di seppia e di branzino. Tra le specialità il risotto al pistacchio, con crudo di gamberi rossi e miele al peperoncino, la diversamente carbonara di mare e lo spaghettone di Gragnano con calamari e salsa di taralli napoletani.
- La barca caratterizza la proposta del locale: una selezione di pesci che oltre a branzino e rombo propone gallinella, pesce castagna, scorfano solo per citarne alcuni. Il pesce viene selezionato e cucinato secondo preferenza: crosta di sale, all’acquapazza, alla ligure e perfino allo zenzero.
- Una presenza discreta ma decisamente significativa quella della cucina napoletana: dalla burrata campana con alici, marinata alla menta con insalata di ravanelli allo spaghettone di Gragnano. Tra i dolci non poteva mancare la celebre torta caprese.
- Non mancano piatti vegetariani per chi non mangia carne e tantomeno pesce.
- Menu degustazione a scelta da 35 euro a 60 euro, a seconda del numero di portate. La spesa media si aggira sui 50 euro.

IL BUSINESS LUNCH
- A pranzo il ristorante propone un business lunch leggero e gustoso nella veranda del locale. Tre assaggi, tre menu diversi rispettivamente di carne, pesce e vegetariano per conoscere la cucina del Portofino. Un pasto light, dove i piatti sono perfettamente bilanciati sotto l’aspetto nutrizionale. Leggero anche il prezzo: 13 euro.

LA CARTA DEI VINI
- Cantine selezionate, con vini campani in esclusiva per chi vuole conoscere aziende di nicchia e prodotti d’eccellenza. La carta dei vini propone piccole cantine dalla grande anima.

CIBO&CULTURA
- Dietro Portofino c’è una coppia di professionisti, Angela e Nicola, che per lavoro si occupano rispettivamente di arte e architettura. E’ tutt’altro che casuale l’attenzione che viene data anche al minimo dettaglio: dall’impiattamento all’arredo del locale. L'amore per il bello qui non è una frase fatta.
- C’è amore e passione per il cibo e c’è tanta voglia di far conoscere la storia e la tradizione dei nostri piatti più famosi. Ecco perché sono frequenti le cene a tema, con tanto di spettacolo dal vivo, per conoscere meglio i segreti delle ricette della cucina italiana.

IL SALOTTO DEL MARE
- Portofino è un approdo sicuro per chi in un ristorante non cerca solo materie prime di qualità e gustose proposte. Qui ci si trova in un ambiente elegante e raffinato, dall’atmosfera rilassata e dove a dominare è il bianco. Un ristorante dove rilassarsi e ordinare senza stress, sentendosi come a casa.
- Il locale ha un’accogliente veranda, perfetta per il business lunch.
recensione 2night: Ristorante Portofino

A pochi minuti dal centro storico il ristorante Portofino è un locale elegante e accogliente, in un contesto curato con un personale molto attento e disponibile. La cucina spazia tra terra e mare con specialità di pesce. Cucina espressa di mare con ricette che molto omaggiano la tradizione toscana e ligure, senza dimenticare un po' di creatività. Il pescato del giorno è al centro del menu; tra le specialità anche il Gran Piatto di Crudité e le ostriche. Pane e dolci di produzione propria. In pausa pranzo un menu a la carte in versione light. 

Primavera 2018

2night 2018-05-08