capodanno vicenza · locali Vicenza
Vicenza

Rive Cartigliano


INDIRIZZO: Via Rive 14 (VI)

ORARIO:  Aperto il lunedì, da giovedì a domenica dalle 17:30 alle 02:00, mercoledì dalle 17:30 alle 00:00

TEL:  3488265815  

map

DA MANGIARE:

cucina creativa

DA BERE:

120 vini in carta

MUSICA:

jazz-blues, live il venerdì

recensione 2night: rive

Il ristorantino wine-bar jazz-club Rive nasce dal fine e accurato restauro di un’antica osteria, che sorgeva qui già 120 anni fa e che oggi ritorna a nuova vita in una forma decisamente nuova e accattivante. Il mix perfetto di pezzi di design vintage anni ’50-’70 e di elementi tradizionali è il punto di forza di questo locale unico nel suo genere, dove si respira un’atmosfera soft e coinvolgente nello... LEGGI TUTTO stesso tempo.
Entrando alle Rive è impossibile non essere attratti dall’aura di novità, cultura, design ed energia che si sprigiona nei suoi interni, facendoci venire il dubbio di essere stati catapultati al Village di New York o al Blue Bird di Londra.
L’ingresso ospita un piccolo vintage-bar, dove si possono assaporare i piatti più semplici, oppure prendere un aperitivo o un drink nel dopocena, o ancora degustare vini, rum e cocktail, accompagnati da dolci speziati e formaggi particolari. Persino i bicchieri e le stoviglie sono vintage, a dimostrare la cura quasi maniacale per i dettagli con cui le Rive è stato arredato.
La saletta ristorante, che ospita opere di pittori della contemporaneità e dell’avanguardia, è un caldo ambiente dove è possibile cenare davanti al fuoco di un caminetto acceso o allietati dalle performance degli affermati gruppi jazz-blues e world music che si esibiscono sul palchetto, di solito il venerdì.
La cucina proposta è creativa e rivisita in modo artistico e innovativo le antiche ricette della tradizione veneta, in un’ennesima sintesi di tradizione e arte, linea guida del ristorantino Rive. Musica, arte e cucina procedono di pari passo, intrecciandosi continuamente: il giovane cuoco si lascia ispirare nella creazione dei piatti, oltre che dalla stagionalità dei prodotti, anche dalle opere esposte e dalle serate musicali. Il menu, quindi, varia di continuo ed è sempre in sintonia con l’atmosfera della serata.
Il ruolo della musica è fondamentale, tanto che i concerti cominciano presto, così da integrarsi alla perfezione con la cena e da permettere a tutti di poterla ascoltare senza dover fare le ore piccole. Inoltre, la musica non ha costi extra: niente biglietti o tessere di ingresso per entrare, solo la voglia di lasciarsi sedurre da sound avvolgenti e da uno degli ambienti più interessanti del Vicentino. Provare per credere.

(marzo 2012)

2night 2014-05-23
 
comments powered by Disqus