LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Sanfrediavino Firenze



ORARIO:  Aperto da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 02:00, sabato dalle 18:30 alle 02:00

TEL:  055229111  

map

DA MANGIARE:

Formaggi e salumi, carpacci, tartare

DA BERE:

Ampia scelta di vini made in Italy

recensione promozionale

A CENA...CON GLI AMICI DEL SANFREDIAVINO

Il clima cordiale e accogliente di una casa e la ricercatezza e particolarità dei piatti di un ristorante di prima categoria: Sanfrediavino è un piccolo angolo di gusto e simpatia proprio sotto la Porta di San Frediano. Non ci sono molti tavoli ma i clienti sono tutti coccolati e seguiti con cura da Emanuele, il gestore del locale, che consiglia le ricette e i vini da abbinare in modo professionale... LEGGI TUTTO e sempre molto amichevole. Sembra davvero di essere tra amici, ma lo stile informale del locale si unisce alla perfezione con la raffinatezza e l'estrosità delle ricette proposte dalla cucina. Prodotti sempre di ottima qualità, ricerca e originalità nella preparazione sono gli ingredienti essenziali usati dai due giovani cuochi.

NEL MENU La carne è quella della famosa Macelleria Cecchini, dal Tonno del Chianti – bocconcini di maiale conservati sott'olio – al manzo sceltissimo usato sia per la tartare, sia per l'ottimo Sanfrediaburger impanato e grigliato, da gustare in tre gusti tra cui il gorgonzola. Da provare il Mont d'Or servito con crudité, la bufala lardellata e la raclette (solo in inverno su prenotazione) portata in tavola su una mega piastra e tutta da fondere.

NOVITÀ Oltre allo struzzo, il canguro e il cervo, ci sono anche molti piatti di pesce: dalla speciale insalata di baccalà preparata da Giacomino alla carbonara di rana pescatrice e bottarga.

IN CANTINA Non esiste una carta dei vini ma è a disposizione un'ampia scelta di etichette tutte italiane. Sanfrediavino predilige le cantine piccole e più particolari ai grandi nomi, un modo per sperimentare nuovi sapori e tenere il prezzo medio di una cena sui 25-35 euro.

L'AMBIENTE Sedie e panchetti colorati, tavolini in legno, un arco di mattoncini che abbraccia la prima saletta. L'arredamento rispecchia il mood del locale: tradizionale ma con una spiccata personalità. Scendendo qualche scalino si può mangiare anche in cantina, spazio più intimo adatto alle feste organizzate. Nei mesi estivi (1 maggio-1 novembre) si aggiungono otto tavoli in un dehors che si affaccia sull'arco di San Frediano.

Settembre 2012
recensione 2night: sanfrediavino

Tante particolarità enograstronomiche da provare in questa piccola osteria con cucina a due passi da Porta di San Frediano. Il Sanfrediavino offre etichette ricercate e particolari, provenienti spesso da piccole cantine. Da mangiare, piatti di carne sceltissima, come struzzo, canguro e cervo, oltre che tartarre e, specialità della casa, il Sanfrediaburger; nel menù anche piatti di pesce. Costo medio di una cena: 25-35 euro. Dal gusto rustico rivisitato con molta creatività.

Settembre 2012

2night 2013-08-26
 
comments powered by Disqus