capodanno torino · locali Torino
Torino

Satprem Torino



ORARIO:  Aperto da sabato a domenica dalle 19:30 alle 23:00, da lunedì a venerdì dalle 12:30 alle 23:00

TEL:  0114366680, 3341671851  

map

DA MANGIARE:

cucina biologica, naturale, vegetariana

DA BERE:

vini, tisane ayurvediche, birra bio

recensione 2night: satprem

Innovativo e dalle proposte decisamente interessanti e attuali, il Satprem, bioristorante naturale che propone piatti di pesce, carni bianche e cucina vegetariana, apre i battenti a fine 2009. Unico nel suo genere a Torino, propone i migliori piatti della cucina tradizionale e vegetariana preparati con prodotti provenienti da agricoltura ed allevamenti bio, con un occhio rivolto verso l’India e la cultura... LEGGI TUTTO orientale.
Cucina bio non vuol dire solo adozione di prodotti sani e naturali ma anche cura ed attenzione nella preparazione delle pietanze, di antica tradizione ayurvedica, privilegiando la qualità del cibo attraverso attenta e scrupolosa scelta dei condimenti di cottura e degli abbinamenti proteici e riducendo nelle preparazioni l'uso dei grassi saturi, allo scopo di ottenere una cucina ricca di gusto e priva di colesterolo.
Il risultato è una cucina delicata, sana e genuina: un vero paradiso per i vegetariani ed un tripudio di gusto e di leggerezza per i tradizionalisti in un ambiente semplice ma raffinato, romantico ed elegante.
Diverse sono le specialità proposte: si va dai piatti vegetariani a base di seitan e verdure, riso selvatico e formaggi naturali con caglio vegetale con e senza lattosio, tutto rigorosamente bio, ai piatti di pesce e carni bianche. Ampia e variegata anche la proposta di portate con proteine vegetali a base di seitan, tofu e cereali e le gustose creme vellutate di verdure. Indimenticabili le paste fresche fatte a mano con farine di kamut, farro e segale a scelta con e senza uova, ed i ravioli ripieni di pesce. Importante anche la proposta del pane, non semplice accompagnamento ma protagonista sulla tavola. Fatto con farine intere (non setacciate) e con la “pasta madre” come agente lievitante, è ricco in sali minerali e proteine altamente metabolizzabili e fermenti utili alla flora microbica intestinale. Infine, i dolci, anch’essi rigorosamente bio. Ricercata la selezione dei vini tutti scelti e testati personalmente nelle cantine di provenienza per verificarne la bontà e la naturalezza. Si va dai capolavori di Alsazia di Vintage Tardive della cantina Jean et Hubert Heywang in Heiligenstein sino al famoso Chablis 1ER Cru Vaucoupin di Ellevin, passando tra le proposte di Negramaro e Primitivo della pluripremiata Cantina Cantolio, sino all'ampia proposta di vini bio piemontesi e friulani.

Intimo ed accogliente, il Satprem si presenta come un ambiente romantico, leggermente retrò, che richiama immagini e calore della lontana ma vicina Pondicherry, ex colonia francese situata nel sud est dell'India. Il locale è disposto su un solo piano e diviso in due sale. La sala Savitri, la prima entrando, che si affaccia direttamente sull'antica via Piave in cui è possibile mangiare all'aperto nella bella stagione, ed una seconda più intima e raccolta, la sala Pondy, ideale per una serata dolce e romantica.

Numerose sono anche le iniziative culturali di cui il Satprem si fa promotore, visto il suo profondo legame con l'India e la sua cultura, attraverso eventi e cene effettuate in occasione di particolari festività o ricorrenze.

Nel locale non si paga il coperto. La prenotazione è consigliata, soprattutto nel weekend. E’ possibile prenotare comodamente via e-mail.
Satprem offre anche servizio di take away e consegna a domicilio.

(Gennaio 2010)

2night 2010-01-25
 
comments powered by Disqus