capodanno firenze · locali firenze

SimBIOsi Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00.

TEL:  0550640115  

Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Pizza artigianale biologica, pizze gourmet, primi piatti di pasta fresca biologica fatta in casa

DA BERE:

Birre artigianali, vini internazionali biologici, bevande analcoliche biologiche

recensione promozionale

SimBIOsi Firenze, Sotto Lo Stesso Tetto Ristorante E Pizzeria Nel Segno Del Biologico

DUE LOCALI, STESSA FILOSOFIA
- SimBIOsi Organic Pizza ha aperto in via dei Ginori 56R da ormai quasi tre anni. Poco dopo ha debuttato sempre in via dei Ginori ai civici 58R e 60R SimBIOsi Organic Pasta. Due locali, uno a fianco all’altro, dove provare rispettivamente pizze e pasta bio.
- Pizzeria e ristorante osservano orario continuato e sono sempre aperti: si mangia in qualsiasi... LEGGI TUTTO momento della giornata.

I PERCHE’ DI UNA SCELTA
- I due locali propongono prodotti da agricoltura biologica, di solito da aziende del territorio, sia per il miglior apporto nutrizionale e per la qualità delle materie prime ma anche per un discorso di rispetto e salvaguardia del territorio.
- Perfino gli arredi sono in linea con la filosofia del locale. L’ambiente, rustico con un tocco contemporaneo, è stato arredato con materiali di recupero. Il ristorante all’esterno ha la pedana per mangiare all’aperto. All’interno il lungo tavolo sociale, perfetto per i gruppi numerosi.

PIZZERIA, IL SEGRETO E’ NELL’IMPASTO
- La pizzeria, fedele alla filosofia di SimBIOsi, propone farine semi integrali bio e macinate a pietra: fanno la differenza nell’impasto della pizza, così vengono mantenute tutte le proprietà organolettiche e nutritive del grano. Il resto lo fa la cottura nel forno a legna.
- Ogni giorno è proposto un impasto speciale, il mercoledì è la giornata dedicata alle diverse versioni: dal kamut, ai grani antichi, agli integrali.

INGREDIENTI, TUTTO A KM 0
- Dal pomodoro alle verdure tutto è di origine bio, la mozzarella è biodinamica e arriva da un’azienda di San Gimignano, i formaggi e i salumi sono artigianali e vengono prodotti a San Donato in Poggio così che anche i taglieri sono a km 0.

PIZZA CLASSICA O GOURMET
- In menu trovi le pizze classiche e gourmet come salmone e burrata, burrata e 'nduja.
- Dal lunedì alla domenica, a rotazione, trovi tre pizze gourmet del giorno fuori menu. Variano di volta in volta in base alle stagioni e agli ingredienti.

GIOVEDI' LA PIZZA E' VEGANA
- Buone notizie per chi non mangia carne, pesce e formaggi. Il giovedì trova la sua pizza preferita servita anche in versione vegana.

OLTRE ALLA PIZZA C’E’ DI PIU’
- A completare la proposta della pizzeria in menu si trovano tagliere di formaggi e salumi artigianali a km 0, tonno del Chianti, crudo e burrata e per chi preferisce piatti caldi, cotti nel forno a legna, la parmigiana e le lasagne al pesto.

SI BEVE BENE E BIO
- Grande spazio è riservato alle birre toscane artigianali in bottiglia, non mancano quelle alla spina sempre bio. Vengono suggeriti anche i piatti da abbinare per un’accoppiata che premia il gusto.
- Per gli amici di Bacco bianchi e rossi biologici principalmente toscani. Una decina le etichette proposte al bicchiere.
- Le bevande analcoliche come cola, aranciata bio, succo di ananas, mirtillo e mela biologici restano fedeli alla filosofia del locale.
 
AL RISTORANTE PASTA FRESCA BIO E…
- E’ la pasta fresca bio il fiore all’occhiello di SimBIOsi Organic Pasta. Viene proposta con ingredienti stagionali e biologici provenienti da fattorie della zona. Si passa dalle pappardelle al cinghiale, al classico spaghettino aglio olio e peperoncino fino ai tortelli ripieni di pappa al pomodoro.
- Per chi ama i secondi ci sono diversi piatti di carne: tagliata, cinghiale e non mancano proposte vegetariane a cominciare dalle insalatone e in alcuni casi anche piatti vegani.
- E’ possibile ordinare un menu degustazione di cinque portate a 30 euro.
- Dolci fatti in casa nel segno della toscanità come la mousse di yogurt con cantucci di Prato e noci.

UNA CARTA DEI VINI IMPORTANTE
- Al ristorante la carta dei vini è in continua evoluzione. Costante l’inserimento di vini di aziende biologiche prevalentemente toscane, a cominciare da Chianti, Morellino, Bolgheri e Rosso di Montalcino. Non mancano anche vini piemontesi, dell’Italia del sud e francesi. Buono il rapporto qualità-prezzo, significativa l’offerta di vini al calice. Tutti biologici, biodinamici o naturali.

SI ORGANIZZANO EVENTI, SPAZIO ALLE FESTE
- SimBIOsi organizza periodicamente eventi e iniziative legate al mondo del cibo e del vino: basti pensare alle serate con i cuochi Filippo La Mantia e Gianfranco Vissani.
Sono inoltre disponibili sale da affittare per cene ed eventi privati.

SIMBIOSI E’ PURE STREET FOOD
- Sempre lungo via dei Ginori al civico 43R c’è lo street food di SimBIOsi. Schiacciate bio da farcire con salumi artigianali, lesso o lampredotto. Un panino da prendere al volo per un pasto o uno spuntino veloce.

ESTATE AL MOLO5 CON SIMBIOSI
- SimBIOsi replica: come già l’anno scorso sarà presente al Molo5 su Lungarno Colombo per tutta l’estate. Qui si potrà trovare un menu basic di pasta e pizza. Il servizio è stato migliorato e potenziato rispetto al passato: quest’anno si ordina, ci si siede comodamente a uno dei tavoli, riservati a chi deve mangiare, e si attende di essere chiamati.
recensione 2night: SimBIOsi

A pochi passi da Duomo e S. Lorenzo, SimBIOsi è pizzeria e ristorante biologico che propone pizze classiche e gourmet biologiche e pasta fresca fatta in casa biologica, con ingredienti biologici e a km 0. In pizzeria puoi scegliere tra pizze classiche e gourmet sempre diverse, anche da asporto, e piatti cotti nel forno a legna, mentre al ristorante piatti dall'impronta vegetariana, ma tra cui non mancano... LEGGI TUTTO proposte di carne. Pizzeria e cucina aperte fino alle 23:00.

Simbiosi è anche in versione "street food" con il nuovo corner Simbiosi Organic Streetfood, sempre in via dei Ginori al civico 43. 

Primavera 2018

2night 2018-05-04