capodanno Verona · locali Verona
Verona

Sofia Ronco All'adige


INDIRIZZO: Via Baldo 10 (VR)

ORARIO:  Aperto da mercoledì a domenica dalle 12:00 alle 00:00, lunedì dalle 12:00 alle 15:00

TEL:  0456615407  
map

DA MANGIARE:

cucina locale stagionale

DA BERE:

vini

recensione 2night: sofia

Nell’est veronese Sofia Meneghello è una sorta di istituzione, ostessa di lunga militanza. Lungo il tracciato non troverete segnali che vi indichino il locale e neppure, una volta arrivati a destinazione, l’insegna: semplicemente, non servono.
E’ proprio lei ad accogliervi in sala, mentre le figlie Maria Antonella e Angelita conducono le cucine con stile radicato nel territorio. La trattoria Sofia... LEGGI TUTTO è stata anche segnalata fra le Osterie d’Italia 2006 nella guida di SlowFood.
Il menu accompagna il fluire delle stagioni, attingendo ai prodotti delle campagne, delle risaie, dell’Adige, dei fossi. Da gennaio a marzo è d’obbligo la tradizione veronese più sapida: risotto con la carne, lasagnette al ragù, lesso co la pearà. In primavera arriva il risotto con l’asparago bianco di Ronco, protagonista anche nel pasticcio.
Quando fa caldo è il momento delle carni di risaia: ecco comparire le rane fritte, il risotto con le rane, il risotto col pessìn de fosso (gli avannotti allevati quando si allagano i campi di riso). Appena l’estate se ne va è il turno dell’anatra, usata per farci il ragù con cui condire il risotto o servita arrosto. Tra i dessert, frittelle con le mele di Zevio, saccottini di mela, galani.
Molto interessanti (e da prenotare per tempo) i menu a tema proposti a cadenza fissa durante la settimana: nella prima parte dell’anno i risotti, serviti in molte maniere, mentre in autunno inoltrato è in genere di scena la zucca. Una ventina i vini.

Il locale, che dispone di 60 coperti all’interno e 50 all’esterno, chiude per ferie due settimane a Ferragosto. Si mangia con 22 euro, vini esclusi.

(inserito a settembre 2006)

2night 2006-09-25
 
comments powered by Disqus