capodanno roma · locali roma

Straforno Roma

map

DA MANGIARE:

Pizzeria, pizza alla brace, cucina romana, hamburgeria, carne alla griglia, pesce, fritti, dolci

DA BERE:

cocktails tradizionali, signature, ampissima cantina, ampissima carta delle birre

recensione promozionale

Straforno, Convivalità E Qualità Alle Porte Di San Basilio

Se proprio dobbiamo trovare un difetto a Straforno, forse è quello di non sapere cosa scegliere tra le meraviglie proposte dal grandissimo menù della casa che contiene di tutto e di più. Perché la voglia è quella di ordinare davvero tutto. Aperto nel 2014 questo ristorante alle porte di San Basilio è il frutto di una passione per la convivialità e il mangiar bene della famiglia Pavani, che dopo anni... LEGGI TUTTO di pizzate e grigliate nella loro casa di Santa Severa ha deciso di aprire un vero ristorante dove trasportare la stessa convivialità e passione.


Grandi numeri

Quelli che caratterizzano Straforno sono decisamente numeri fuori dal comune. Oltre 420 coperti, due forni, una cucina sempre aperta dal pranzo a notte fonda su prenotazione.

La pizzeria

Da Straforno sono disponibili ben due forni a legna per la mitica pizza della casa, uno utilizzato per la cottura classica di focacce, tra cui le molte ripiene con condimenti preparati dalla cucina, l’altro per la cottura della Pizza Alla Brace, uno dei simboli di Straforno, con impasto lievitato minimo 48 ore, preparata in teglia direttamente sulla brace ardente, disponibile in ben 80 gusti più altri 20 dolci. La somma dei 3 tipi di pizza rende Straforno unico ed esclusivo.

La Friggitoria

Altro cavallo di battaglia della grande orchestra di Straforno sono senza dubbio i Fritti. Tutti fatti rigorosamente in casa ogni giorno, preparati secondo le ricette tradizionali romane. Si va dal supplì, alle ottime crocchette di patate, dai filetti di baccalà in pastella alle mitiche Straolive ascolane (una ricetta di famiglia). E poi ci sono anche dei fritti particolari, come l’hummus di ceci fritto e le pizzottelle.


L’Hamburgeria

Appassionati di hamburger di tutto il mondo prestatemi ascolto! Perché da Straforno il burger è una vera e propria arte religiosa. Disponibili in menù ben due formati da 150 e 300 g. Il pane è rigorosamente fatto in casa e cotto in forno a legna. Disponibili 8 tipo di burger più il colossale Stramegaburger, un burger gigante per 4 persone, disponibile anche per la Sfida della casa: se lo mangi tutto da solo potrai vincere tanti golosi premi. Altra particolarità dei burger di Straforno è la doppia cottura, la prima in cucina, la seconda terminata a forno a legna. Oltre ai burger, poi, ci sono i ricchi e completissimi Strapanini, dei veri e propri mega sandwich farciti di ogni ben di dio.


La cucina romana

Straforno, poi, propone tutti i grandi classici della cucina tradizionale romana, con piatti classici e rivisitati. Tra i primi una menzione speciale va alla Carbonara della casa, senza dubbio la migliore da gustare in tutta Roma Est. Per gli amanti della scarpetta, poi c’è lo Strafornozzo, e la Focacciata con salse e sughi dei più gustosi piatti romani (picchiapò, trippa, cacciatora e molti altri).

Altre sfiziosità

Ma le sorprese del menù di Straforno non finiscono mai. Per i più golosi ci sono i taglieri di salumi e formaggi, preparati con il meglio della produzione laziale. Poi c’è il Paiolo, una vera e propria bourguignonne con manzo scelto e verdure, e poi la gigantesca cotoletta Orecchia di Elefante.


Gli Stradolci

Anche i dolci di Straforno sono, ovviamente, tutti preparati freschi in casa ogni giorno e spaziano dai sorbetti, allo Stratiramisù. Menzione particolare per la Cheesecake della casa, una delle più buone mai assaggiate a Roma. Poi ci sono le torte, le frittelle e tutte le focacce dolci preparate espresse dal forno, con oltre 20 tipi.


La cantina

Anche i numeri della cantina di Straforno mantengono la tradizione della casa dei grandi numeri: ben 100 le etichette disponibili italiane e straniere, tanta la scelta di bollicine selezionate con le migliori marche di champagne (ben 9). Anche sul capitolo birre ce n’è per tutti i gusti, con le oltre 30 etichette in bottiglia disponibili e 2 spine a rotazione, tutte rigorosamente a km 0 dal Lazio e dall’Abruzzo.


Gli eventi

Tantissimi gli eventi che Straforno propone durante la settimana, a partire dal lunedì dove viene preparato, oltre al resto, un menù Vegano e Vegetariano particolare. Il mercoledì e il giovedì sono dedicati alle fettuccine e agli gnocchi fatti rigorosamente in casa davanti al pubblico presente e  alla Champagneria, con la possibilità di scegliere un burger, una pizza o una focaccia e abbinarli ad una coppa di champagne. Il giovedì e il venerdì sono dedicati al Pescato Fresco con un menù alla carta particolare che contiene specialità a base di pesce freschissimo.

Aperitivo e apericena

Ogni giorno da Straforno c’è il mitico Aperitivo della casa con la possibilità di assaggiare al tavolo tanti sfizi della cucina e del forno in abbinamento ad un cocktail o un calice di vino. La domenica sera, invece, c’è l’Apericena, che comprende un drink e la condivisione di piatti dalla cucina e dalla pizzeria da condividere insieme a centro tavola.


Ideale per le famiglie e per le feste private

Straforno è raccomandatissimo per le famiglie con bimbi piccoli, in quanto è sempre presente la sera un servizio animazione per i piccini, inoltre il locale si presta alla perfezione per ogni tipo di festa ed evento privato.
recensione 2night: Straforno

Un ristorante dai grandi numeri in tutti i sensi. Con i suoi oltre 400 coperti, Staforno, alle porte di San Basilio, ti sorprenderà per la genuinità e la ricchezza della sua cucina. La parola che lo descrive al meglio è “convivialità”, da sempre la filosofia della famiglia Pavani che lo gestisce. Ideale per condividere una cena o un pranzo con amici e colleghi, o con la famiglia.
Pizzeria, hamburgeria, trattoria tipica e molto altro. Straforno è il locale perfetto per ogni occasione e per ogni gusto.

Inverno 2018

2night 2018-12-06