capodanno firenze · locali firenze

Tamerò Pasta Bar Restaurant - Tamerò Pizzeria Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 00:00

TEL:  055282596  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Tortelli ricotta e spinaci, Culurgiones, Pici cacio e pepe, Tagliatelle con pomodorini e pesto di basilico

DA BERE:

Vini: Chianti Classico DOCG Fattoria La Ripa, Bolgheri DOC Caccia al Piano, Montepulciano D'Abruzzo e Pecorino Tenuta Ulisse, Ribolla Gialla Bortolusso, Pinot Bianco Donda, Il Calepino Non Dosato, Primitivo Polvanera 17, Barbaresco Fabrizio Ressia, Classico 36 Sacramundi; Birre artigianali in bottiglia: La Mi' Birra, Birrificio Math, Vapori di birra; Cocktails: T-Lady, Hugo Spritz, Gin Tonic.

recensione promozionale

Tamerò Pasta Bar Restaurant & Pizzeria, Le Eccellenze Del Made In Italy Incontrano Il Mondo Della Mixology

Tamerò Pasta Bar Restaurant & Pizzeria è un locale che non finisce mai di stupire. Originale per l’ambientazione, ti sorprende con il menu dove spiccano la pasta fresca, la pizza realizzata con farine di grani antichi e i cocktail creativi: gli abbinamenti tra cibo e drink sono decisamente interessanti. Le eccellenze del made in Italy incontrano il mondo della mixology.

IL PASTA BAR NELL’EX... LEGGI TUTTO CARROZZERIA
- Una location singolare, le sale conservano il ricordo della carrozzeria, per il ristorante che ha fatto della pasta fresca, fatta a mano il suo fiore all’occhiello. Troviamo vari tipi di pasta, talvolta anche ripiena: tortelli di ricotta e spinaci, culurgiones di gamberi, pancetta e menta, pici cacio e pepe, tagliatelle con pomodorini e pesto di basilico.
- Le proposte spaziano dal pasta bar più tradizionale ai piatti da bistrot all’italiana con taglieri di salumi, burro&acciughe, burrito a proposte etniche come il ceviche e il polpo grigliato con gaspacho verde.
- Tra le novità più recenti il menu degustazione a prezzo fisso per un percorso degustativo che ben rappresenta la filosofia del locale.
- La carta dei vini spazia dai rossi della Maremma del Chianti e di Bolgheri ai bianchi d’Abruzzo, del Lazio e del Veneto. Non mancano le birre artigianali, spesso toscane.

LA PIZZERIA NELLA VECCHIA FALEGNAMERIA
- La pizzeria ha il suo ingresso su Borgo Tegolaio anche se percorrendo tutto il pasta bar si può arrivare in quella che una volta era la vecchia falegnameria. I due ambienti sono quindi collegati ma separati. La pizzeria non serve piatti del ristorante e viceversa.
- La pizzeria propone pizze classiche e non solo, sia a pranzo che a cena. La particolarità è l’impasto, realizzato con la biga: un impasto prefermentato dodici ore a temperatura controllata e poi lasciato lievitare una seconda volta per ottenere una pizza leggera e digeribile, saporita e fragrante grazie all’uso di materie prime di qualità. 
- La cottura è combinata (a legno e a gas) e avviene all’interno del forno rotante. In questo modo non ci sono pizze bruciate o peggio ancora crude. La cottura è uniforme.
- Il menu della pizzeria segue lo schema di quello del ristorante: così troviamo le pizze classiche: la margherita, la marinara, vari tipi di panuozzo, le specialità di stagione e le pizze del giorno. 
- In pizzeria spazio alle birre artigianali italiane e alla Coca Cola da un litro: nella mitica bottiglia di vetro.

LO STUZZICHINO: L’EVOLUZIONE DELL’APERITIVO
- Un nuovo modo di concepire l’aperitivo e volendo anche la cena: lo Stuzzichino. Viene proposta un’originale accoppiata: cocktail e piccoli assaggi della cucina. Un food pairing che esalta il gusto della tapas e il sapore del drink. Viene servito al bancone o al tavolo, dipende solo se si preferisce fare l’aperitivo o accompagnare la cena con un cocktail.
- I cocktail vengono studiati e preparati dal bartender Iacopo che realizza pure vari tipi di infusi e preparazioni homemade. I cocktail del locale hanno nomi curiosi come Napoli da bere (vodka e senape ai capperi, spuma di mozzarella di bufala e succo di pomodoro), Salad fizz (gin, succo di peperone, sale aromatizzato, sciroppo di zucchero e soda water), Martini in Agrodolce (gin, infuso al pepe di Giava, sciroppo di vinaigrette, vermouth dry). A ognuno si può abbinare una tapas.
- Per chi opta per l’aperitivo viene inoltre allestito un buffet dove prevale la presenza di piatti vegetariani con vari tipi di riso, cous cous ma non mancano pizze calde, coccoli fritti e crostini toscani.

L’IMPORTANZA DEL SERVIZIO
- Uno staff giovane e professionale, alla mano ma sempre attento: il servizio è una cosa seria da Tamerò. Il cliente deve vivere un’esperienza piacevole e sentirsi a casa. Dimenticare per un paio d’ore preoccupazioni e routine per apprezzare fino in fondo l’esperienza nel locale.
 
recensione 2night: Tamerò Pasta Bar Restaurant - Tamerò Pizzeria

Sulle ceneri di una storica carrozzeria in piazza S. Spirito, Tamerò Pasta Bar-Tamerò Pizzeria propone una cucina mediterranea e fusion, aperta fino a mezzanotte. La specialità è la pasta fresca fatta a mano. La pizzeria propone pizze classiche e creative in quella che una volta era una falegnameria. Pranzo con menù fisso. Su ordinazione take away. Dalle 19 alle 20:30 aperitivo a buffet. Food pairing. Libri, arte, musica dal vivo. Dehors. Nel weekend bar aperto fine alle 2.

Primavera 2019

2night 2019-04-10