capodanno firenze · locali Firenze
Firenze

Tato Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 02:00, escluso il lunedì.

TEL:  0552638701  

map

DA MANGIARE:

risotto ai gamberi con zucca e caffè

recensione 2night: Tato

Aperto dagli inizi di maggio 2013, questo nuovo ristorante e cocktail bar di fianco alla chiesa di Santa Croce promette già di far parlar molto di se. Al timone della cucina troviamo il giovane chef Diego Spatari Tironi, milanese di origine, fiorentino di adozione...cittadino del mondo per vocazione: emerso dall'edizione 2011 di Masterchef Italia, lo chef del Tato vanta nel suo curriculum anche l'esperienza... LEGGI TUTTO nella cucina di Cracco e Matteo Baronetto, tra gli chef più quotati in Italia.

La cucina del Tato è tutta incentrata sulla ricerca di abbiamenti nuovi e creativi, in accostamenti di stampo fusion tra oriente ed occiedente, creando così piatti dalla forte personalità.

Tra le prelibatezze più ricercate troviamo la Tartare di filetto di Fassona, tagliate agli agrumi, Burrate pugliesi dop e pregiati salumi italiani e non, come il crudo di Parma, il Capocollo Affumicato di Martina Franca o lo spagnolo Pata Negra; tra le specialità di pesce le cruditeè di mare, il gambero rosso crudo di Mazzara del Vallo con sale al te verde o la particolare alice del mar Cantabrico con burro della Normandia e crostino di pane cafone. Tra le ricette create dallo chef, da provare il risotto e gamberi con zucca e caffè, insolito abbinamento tra il dolce e l'amaro ed il delicato sapore dei crostacei.

Tato è anche cocktail bar dove anche l'aperitivo ha un tocco gourmet con creative soluzioni formato "finger food". E come la cucina, anche la cantina brilla per accuratezza e profondità nella scelta dei vini proposti per l'aperitivo e per gli abbinamenti ai vari piatti del menu.

Aperto dalla mattina fino alle 2 di notte; con servizio ristorante a pranzo - dalle 12.00 alle 17.00 e dalle 20.00 alla mezzanotte.

Luglio 2013.

2night 2013-07-24
 
comments powered by Disqus