Brenzone sul Ga…

Taverna Del Capitano Brenzone



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00, escluso il martedì.

TEL:  0457420101  
map

DA MANGIARE:

antipasto di lago

recensione 2night: taverna del capitano

Segnalato dalla Guida alle Osterie d’Italia 2006 di SlowFood, la Taverna del Capitano è un piccolo, spartano locale sul molo di Porto di Brenzone, dove è possibile riscoprire la tradizione dei pescatori.
Alla Taverna del Capitano ci si deve accostare con l’atteggiamento di chi visita un museo etnografico, accettando le marcate presenze dell’aceto, dell’aglio, della cipolla, del sale, essenziali a una cucina... LEGGI TUTTO che in passato mirava alla conservabilità delle preparazioni.
Superata la rusticità dell’impatto, lasciatevi sedurre dal grande antipasto di lago, cucinato da Gianlucia Brighenti e illustrato dal marito Bortolo. In abbondanti, sapidi assaggi, è possibile provare ricette talvolta rarissime, come il sisàm (alborelle essiccate, stufate con cipolla e aceto), il luccio in salsa, le polpettine di cavedano, le sarde marinate, i filetti di sarda salati, le uova di sarda fritte, il cavedano in agrodolce, il lavarello in salsa di alborelle o affumicato e altro ancora. Tra i primi, prevalenza ai tipici bigoi co le agole salae (alborelle sotto sale), ma è interessante anche la zuppetta di pesce. Per chi vuole i secondi, fritto o grigliata di lago e altre proposte lacustri. Dolci casalinghi. Pochi i vini, in genere piuttosto beverini, adatti alla tipologia del locale.

Il locale, che dispone di 40 coperti all’interno e 40 all’esterno, è chiuso da novembre a Pasqua, poiché non ha sale interne e la veranda è utile solo nelle mezze stagioni. Si mangia con 20-30 euro, vini esclusi.

(inserito ad agosto 2006)

2night 2006-08-07
 
comments powered by Disqus