Ostuni

Taverna Della Gelosia Ostuni



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 00:30, escluso il martedì.

TEL:  0831334736  

Sito del locale    
map

DA MANGIARE:

cucina pugliese e specialità di mare

DA BERE:

vini alla carta

recensione 2night: taverna della gelosia

Nel cuore del borgo antico di Ostuni, alle spalle della Cattedrale, si trova la Taverna della Gelosia. Qui si cena all'aperto nelle suggestive piazzetta a lume di candela o in salette tra antiche volte in pietra. Il ristorante si snoda su tre piazzette a testa di pesce, con tre sale separate che affacciano nei vicoli dove si mangia all'ombra di un grande pepe rosa e di un fico che sbuca da un muro,... LEGGI TUTTO tra il profumo di gelsomini, bouganvilles e glicine.
Anche il menù è particolare: si possono assaporare piatti inediti che mescolano tradizione e innovazione, dando vita a un mix di gusti intriganti e originali seppure nella tradizione.
Il ristorante propone ricette della cucina pugliese, mediterranea, contemporanea e antica: rivisitazione di piatti medievali, rinascimentali e d'autore. La carrellata di antipasti è una piacevole riscoperta di sapori antichi e raffinati: budino al tartufo, polpettine con ortiche, tortino d'oro, terrina di Re Manfredi, tortino de'pazzi, crema di cicerchia al rosmarino, ceci neri lardellati, sono solo alcune delle proposte, che variano in base alla stagionalità degli ingredienti. Tra i primi di grande impatto la Pasta Nera (servita in coppa di pane, a base di olive nere, tonno, acciughe e pecorino, la cui ricetta risale al basso medioevo). Delicata e saporita la Pasta di Papa Martino V, ricetta quattrocentesca, con un battuto di erbe, mandorle, guanciale ed un inaspettato retrogusto al finocchietto selvatico. Classiche ma non scontate le pappardelle al cinghiale di Bartolomeo Scappi: la pasta fresca si sposa meravigliosamente con la cacciagione. Sorprendente il ripieno dei Cappellacci che, a seconda delle stagioni, è fatto con ricotta e carciofi, bufala e radicchio tardivo, erbe di campo, patate. Nuovo e raffinato il Riso Nero, con mousse di gamberi su vellutata di zucchine.
I secondi si alternano tra salato, dolce ed agrodolce.
Il dolce della casa è il Dolce di Grano: morbide creme alla vaniglia ed al cioccolato che racchiudono il grano saraceno aromatizzato alla cannella.
(Maggio 2010)

2night 2010-04-30
 
comments powered by Disqus