LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MILANO · PROMOZIONI
fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

Taverna Della Lampara Milano



ORARIO:  Aperto da martedì a domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 01:00

TEL:  027385845, 3393604168  

map

DA MANGIARE:

Cucina creativa

DA BERE:

Ottima selezione di etichette

MUSICA:

Musica live e dj set

recensione promozionale

Alla Taverna Della Lampara, Bontà Fa Rima Con Creatività E Qualità

Nuovo corso per questo grazioso locale dal nome evocativo, che profuma di mare e di sole. La Taverna della Lampara è uno storico ristorantino di pesce, rinnovato con entusiasmo e creatività grazie alla nuova gestione di due giovani e intraprendenti fratelli cresciuti nella ristorazione, di cui un cuoco dalla solida esperienza internazionale. Estrema cordialità, passione per il buon cibo... LEGGI TUTTO e voglia di dare vita a un luogo accogliente dove scoprire nuovi sapori e trascorrere piacevoli momenti conviviali sono le prerogative della Taverna della Lampara.

Nel menu
Pesce in pole position. Ma non solo. Perché oltre alle ottime ricette a base di pesce fresco, la Taverna offre molto di più, completando l’offerta culinaria con piatti di carne e vegetariani. La peculiarità del menu, che varia periodicamente seguendo la stagionalità dei prodotti, è il fantasioso intreccio tra tradizione e innovazione, dove influenze estere e ingredienti ricercati si fondono per creare pietanze speciali, con quel felice tocco contemporaneo che stimola tutti i sensi. Dunque, via libera ai sentori mediterranei, mixati con un po’ di Medio Oriente, e poi ancora un occhio al Sud America, in un continuo intersecarsi di gusti e suggestioni. Qualche esempio? Tra gli antipasti fa capolino il Polipo, cotto lentamente a bassa temperatura, con un prelibato pesto di pomodori secchi; tra i primi vi sono gli Spaghetti con i ricci di mare (provenienti dalla Sardegna), mentre tra i secondi primeggia l’originale Milanese di gamberi con contorno di rucola e pomodori datterini. Spazio all’estro anche nei dessert, dove troviamo l’Ananas arrosto, deliziosamente caramellato e accompagnato da un delicato gelato al rosmarino.
E come se non bastasse, alla Taverna si mangia anche la pizza, croccante e leggera, cotta rigorosamente nel forno a legna.
Aperta a pranzo e a cena, nonché per l’aperitivo serale e il brunch domenicale, la Taverna della Lampara è un eccellente esempio di equilibrato rapporto qualità-prezzo. A mezzogiorno, per esempio, al costo di 15 euro si può mangiare primo, secondo, contorno, dolce, acqua e caffè.
Il buffet dell’aperitivo e quello del brunch, poi, si distinguono per la freschezza dei piatti proposti, in gran parte fatti in casa, tra cui torte dolci e salate, castagnacci e focacce appena sfornati.
La carta dei vini presenta un’accurata selezione di circa quaranta etichette, in prevalenza bianchi, inclusi vini biologici e non filtrati, così da accompagnare fieramente ogni piatto, dal più fantasioso al più classico.

L’ambiente
Il locale si compone di due sale, contando circa una trentina di coperti, a cui si aggiungono durante la bella stagione una manciata di tavolini esterni. Lo stile ricalca quello della proposta culinaria: un connubio tra tradizione ed estetica contemporanea, con tanto legno, dal parquet ai tavolini, fino all’ampia cantina a vista colma di bottiglie. Nel complesso si respira un’atmosfera creativa e armoniosa, in equilibrio tra mood casalingo e verve artistica. Le pareti accolgono periodicamente opere di giovani artisti, realizzate soprattutto con materiali riciclati. Mentre in tutto il locale sono esposte piante in vaso e meravigliose composizioni floreali, disponibili anche per l’acquisto. Lampade a parete riecheggianti la tipica forma della lampara, tocchi di colore abbinati a toni più soft, specchi e piccole nicchie in mattoni concorrono a dare allo spazio un’identità peculiare ed eclettica. Mentre ogni sera dj set e piccoli concerti dal vivo contribuiscono a creare un’atmosfera vivace e dinamica.

La Taverna della Lampara è uno di quei posti che conquistano subito, non solo per l’eccellenza della cucina, ma anche per la sua personalità non banale e in continuo fermento.

 
recensione 2night: Taverna della Lampara

Accogliente e vivace ristorante-pizzeria specializzato in piatti di pesce. La cucina mixa felicemente sapori e profumi, semplicità e ricercatezza, tradizione e contemporaneità. Tra i piatti che vanno per la maggiore: Polipo con pesto di pomodori secchi, Spaghetti ai ricci di mare, Milanese di gamberi servita con rucola e pomodorini datterini e Ananas arrosto. Aperto a pranzo e a cena, nonché per l'aperitivo e il brunch (domenica). Ambiente creativo e versatile.

(Autunno 2015)

2night 2016-02-26
 
comments powered by Disqus