capodanno bologna · locali Bologna
Bologna

Teatro Bibiena Bologna

TIPO:teatroCON CUCINA:africano


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 00:00.

TEL:  0516818942  

map

DA MANGIARE:

nessuna

DA BERE:

nessuno

MUSICA:

vari dal vivo

recensione 2night: teatro bibiena

L'origine di questo teatro, che ha sede nella residenza municipale, risale alla fine del secolo XVIII. E' tuttavia pressoché accertato che non ha nulla a che fare con il teatro architettato e dipinto da Ferdinando Galli Bibiena nel 1718 e andato distrutto a causa di un incendio prima della sua inaugurazione. Tuttavia la storia del teatro di Sant'Agata bolognese è indissolubilmente legata a quel primo... LEGGI TUTTO teatro progettato e dipinto da Ferdinando Galli Bibiena.

Il teatro venne infine completamente rinnovato negli anni 1884-87 e portato alla forma che ancora oggi, almeno in parte, conosciamo. Proprio nell'aprile del 1887 venne presentata un'istanza, da parte di un buon numero di cittadini, affinché si compissero i lavori di riattamento e di ornato della Sala Comunale: essi lamentavano infatti l'eccessivo protrarsi dei lavori, che li privavano del "ricreamento civile ed onesto" del teatro. Il piano di esecuzione fu affidato all'ingegnere Emanuele Branchini e la decorazione al pittore scenografo Augusto Zamboni; quest'ultimo pare non abbia terminato i lavori alle pareti ed alla ringhiera, perché invitato a Roma.

Principale peculiarità di questa sala è di essere piccola e raccolta (centocinquanta in tutto i posti a disposizione nell'elegante platea) pertanto da parte della direzione artistica del teatro, si è scelto di indirizzarne l'attività in un ambito decisamente colto.

Il cartellone di quest'anno, unito nella stagione TTTXTE ai teatri di San Giovanni e Crevalcore, è consultabile online.

FEBBRAIO 2011

2night 2011-02-24
 
comments powered by Disqus