locali Varese
Varese

Teatro Franzato Varese

TIPO:teatro


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00.

TEL:  3474657358  

Sito del locale    
map
recensione 2night: teatro franzato

Il Teatro Franzato si costituisce legalmente in Associazione Culturale 1997. Il lavoro si fonda su una ricerca approfondita sui grandi registi-pedagoghi del XX secolo svolta dal fondatore Prof. Paolo Franzato, attivo artisticamente dal 1985 e pedagogicamente dal 1989. Di particolare rilevanza è l’impegno nei progetti di prevenzione sul territorio e in attività psicopedagogiche nelle scuole, nelle università,... LEGGI TUTTO nei centri d'incontro e aggregazione, nelle carceri. All'interno di un ampio progetto di presenza attiva sul territorio, organizza laboratori di Psicopedagogia Teatrale rivolti a bambini, ragazzi, adulti, genitori, educatori, insegnanti, concependo il Teatro come una reale esperienza, come un gruppo di individui che esplorano insieme le proprie possibilità comunicative.

L' idea di Teatro è quella di un gruppo di individui che creano e definiscono il proprio lavoro come senso di responsabilità etica nei confronti degli altri. Da diversi anni collabora con gli enti pubblici alla realizzazione di interventi per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo relazionale, la realizzazione individuale e la socializzazione dei minori. In conformità con le disposizioni ministeriali, l’attività psicopedagogica del TEATRO FRANZATO vede la realizzazione di servizi sociopedagogici sul territorio, perseguendone alcune finalità prioritarie quali lo sviluppo del benessere e della qualità della vita dei minori, la valorizzazione, nel rispetto di ogni diversità, delle caratteristiche di genere, culturali ed etniche.

I progetti si svolgono nell’ambito dell’Accademia Teatro Franzato e all’interno di diverse Scuole, in regime convenzionato con Enti Pubblici quali Comune di Varese e Istituti Statali. Il teatro si distingue come Istituzione di Cultura Teatrale e la prima Scuola Teatrale a Varese, qualificata e riconosciuta a livello nazionale, patrocinata dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese, dal Consiglio Regionale della Lombardia, dal Ministero della Pubblica Istruzione, e altri vari Enti, articolandosi in Accademia di Pedagogia Teatrale, Produzione di Spettacoli, Sistema Pedagogico operativo dalle Scuole dell'Infanzia fino alle Università, svolgendo innumerevoli performance, programmi, interventi, conduzioni, consulenze, con un insieme di stili, tecniche, metodologie e poetiche che attingono ai più importanti modelli culturali del teatro contemporaneo.

(DICEMBRE 2010)

2night 2010-11-29
 
comments powered by Disqus