capodanno palermo · locali Palermo
Palermo

Teatro Metropolitan Palermo

TIPO:teatro


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 16:30 alle 01:00.

TEL:  0916887513  

map
recensione 2night: teatro metropolitan

Nasce a Palermo nel 1977 come sala cinematografica, progettata dall'architetto Giuseppe Carpentieri. Nel 1984, con l'intento di colmare il 'vuoto' esistente allora in città in fatto di teatri e in particolare di spazi dove poter ospitare concerti musicali, il Metropolitan si trasforma in cine-teatro, riducendo la capienza da 1050 a 964 posti.

Si attrezza così di un palco di legno di circa 150 metri... LEGGI TUTTO quadrati, corredato di fondale, quinte, sipario e graticcia. Nel retropalco vengono realizzati i camerini e, con un sistema di scivoli che dall'esterno arrivano sul palco, si allestisce una struttura che permette l'accesso in palcoscenico di tutto il materiale necessario alle attività. Realizzate queste modifiche il nuovo cine-teatro Metropolitan si impone come spazio teatrale in una zona importante ma poco servita della città, divenendo in pochi anni un punto di riferimento per le istituzioni culturali e di spettacolo palermitane, che intendono realizzare la propria attività in un teatro privato.

Da allora, sul palco del Metropolitan si sono esibiti grandi artisti nazionali ed internazionali, dando vita a concerti memorabili. Tra i grandi nomi 'ospiti' del teatro si ricordano Dizzy Gillespie, John Coltrane, Chic Corea, Gil Evans, Chaka Khan, Natalie Cole, Michel Petrucciani, Dee Dee Bridgewater, Dionne Warwick, Roger Taylor, Loggins & Messina, John McLaughlin, Al Di Meola, Paco De Lucia, Steve Hackett, i Momix, la compagnia di Philippe Genty, Antonio Marquez, la grande cantante di fado portoghese Argentina Santos, Hanna Schygulla, Dario Fo, Gianni Morandi, Pino Daniele, Riccardo Cocciante, Paolo Conte, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Ornella Vanoni, Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, i Pooh, Gino Paoli, Anna Oxa, Giorgia, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Fabio Concato, Patty Pravo, i Nomadi, gli Stadio, Raf, Mango, Irene Grandi, Ron, Eugenio Bennato, Enzo Jannacci, Peppino Di Capri, Fred Bongusto, Giorgio Panariello, Vinicio Capossela.

Il Metropolitan, da ora in poi, non presenterà più stagioni teatrali e concertistiche. E'in piena ristrutturazione e riaprirà a metà novembre totalmente rinnovato negli schermi e nella tecnologia.
Il Cityplex Metropolitan avrà infatti 5 sale, predisposte tutte per la proiezione digitale e, le due più grandi, per la proiezione in 3D. Sarà esclusivamente un cinema.

(SETTEMBRE 2009)
Sul palco del Metropolitan anche musicals come West Side Story e Jesus Christ Superstar, compagnie di danze popolari cinesi, indiane e sudamericane, serate di beneficienza, sfilate di moda, convegni, comizi elettorali, spettacoli di arte varia, saggi di danza e svariati concerti di musica classica.
Il cine-teatro Metropolitan è anche fornito di un parcheggio auto.

2night 2009-09-04
 
comments powered by Disqus