Comiso

Teatro Naselli Comiso Comiso

CERCA IN PROVINCIAteatro
TIPO:teatro


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00.

TEL:  0932963933  

map
recensione 2night: teatro naselli comiso

Il Teatro Comunale il quale offre, ad una tale predilezione cittadina, la sede più propria, leva al cielo la sua deliziosa ed intatta facciata neoclassica. Questa sede conobbe ore di gloria, vi cantò la celebre Patti, il grande Anselmi, vi recitarono i più illustri attori dell'isola. L'opera lirica, del resto, ha sempre goduto le simpatie dei comisani.

E’ rimasto leggendario il viaggio a piedi compiuto... LEGGI TUTTO a Modica, alla fine del secolo scorso, per ascoltare la “Forza del destino”, da una brigata di amici (Don Leli Cipudda, Don Pippinu Malandrinu, ecc.). Senza parlare dei tradizionali concerti domenicali che fino a pochi anni fa venivano seguiti dai fedeli con religioso trasporto.

Il nome del Teatro deriva dalla Signoria che governò Comiso dal 1453 al 1816, i Principi Naselli, sotto i quali Comiso visse un periodo di rinascenza e splendore. Durante il rinascimento la città si arricchì delle chiese maggiori, di numerosi conventi, monasteri e di tutte le strutture pubbliche e private, quale il Castello dei Naselli, a noi pervenute come monumenti storici.

(Marzo 2011)

2night 2011-03-26
 
comments powered by Disqus