capodanno roma · locali roma

The Fiddler'S Elbow Roma



ORARIO:  Aperto da lunedì a giovedì dalle 17:00 alle 02:00, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 02:00

TEL:  064872110  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Pub Grap, fish&chips, fritti, panini, burgers, hot dog, piatti tradizionali irlandesi

DA BERE:

Molte varietà di birra, in primis la Guinness, spirits e sidro

MUSICA:

session di musica tradizionale irlandese ogni mercoledì, serata open mic il giovedì, venerdì e sabato concerti folk

recensione promozionale

The Fiddler’s Elbow, Benvenuto Nel Primo Storico Irish Pub D’Italia

Era il lontano 1976 e l’Irlanda era ancora un sogno, o meglio un mito per molti giovani italiani. Nel nostro Paese, figuriamoci a Roma, il concetto di “pub” era lontano anni luce dai nostri pensieri. Eppure ecco che proprio quell’anno nel cuore del rione Monti aprì il primo storico irish pub d’Italia, il Fiddler’s Elbow, un vero e proprio spaccato di vita irlandese genuino al centro di Roma. Birra... LEGGI TUTTO a fiumi, musica dal vivo, chiacchiere, freccette, e poi con gli anni sport in tv ed eventi live. Il Fiddler’s in questi 42 anni e passa si è evoluto molto, ma non ha mai dimenticato le vere tradizioni.

La regina della casa, la Guinness alla spina
Oltre ad essere stato il primo storico irish pub, il Fiddler’s è stato il primo in assoluto a servire la Guinness alla spina in Italia. Spillare la Guinness è una vera e propria arte, fatta di pazienza, angoli ed attesa. Non è un caso che qui puoi degustare le pinte migliori e spillate alla perfezione. Lo confermano anche i numerosi premi che il pub ha vinto nel corso degli anni, quello conferito dalla stessa Guinness e il premio Mondo della Birra.

La vera musica tradizionale irlandese
Fu proprio quando il Fiddler’s nacque 42 anni fa, insieme alla collaborazione di Giancarlo Cesaroni (patron del mitico Folkstudio), che arrivò a Roma per la prima volta la musica tradizionale irlandese. Da allora fino a oggi il pub ospita tutte le settimane, il mercoledì sera, session di musica tradizionale, con musicisti provenienti da Roma e da tutto il mondo. Si può affermare con certezza che il Fiddler’s è in un certo senso la più antica scuola della tradizione musicale irlandese in Italia.

La novità: l’arrivo della cucina
Come tutti i pub tradizionali irlandesi fino a poco fa al Fiddler’s Elbow si veniva solo per bere, o al massimo per sgranocchiare qualche patatina o nocciolina. Oggi le cose sono profondamente cambiate grazie all’arrivo della cucina che permette di degustare il meglio del meglio del Pub Grap: toast, panini, hot-dog, hamburgers, patatine fritte home made e specialità tex-mex come il chili con carne. Non mancano i piatti tradizionali come il Fish & Chips, l’Irish Stew e il mitico Beef & Guinness.

Il “parco” birre
Oltre a tutte le principali birre irlandesi (Guinness, Kilkenny, Harp, Hop House), il Fiddler’s offre una varietà enorme di birre italiane ed estere (tedesche, belghe, inglesi) e ovviamente anche il sidro di mele e di pere.

Gli spirits
Ben fornito anche il reparto spirits, con 7 tipi di scotches whisky, 12 marche irlandesi e poi grappe, calvados, armagnac, gin e tante altre specialità anche rare. Da assaggiare l’Irish Mist, un liquore tradizionale irlandese a base di whiskey e miele. Spettacolari – quando fa freddo o piove – il mitico Irish Coffee della casa e l’Hot Whiskey.

Gli eventi
Oltre alla già citata session fissa di musica tradizionale irlandese del mercoledì, il Fiddler’s Elbow ospita tanti altri eventi musicali, come ad esempio l’Open Mic del giovedì, aperto a tutti coloro che desiderano cantare e suonare dal vivo ogni genere di musica. Il sabato ed il venerdì, invece, di solito sono dedicati ai concerti di gruppi folk.

Sport in tv e tornei di freccette
Al Fiddler’s Elbow puoi venire a goderti tutti i principali eventi sportivi al mondo in live –tv: calcio italiano, internazionale,rugby,  pallacanestro, sport americani e tennis. Sei appassionato di freccette? Qui si organizzano anche tornei di quello considerato ancora oggi lo sport “nazionale” irlandese.
recensione 2night: The Fiddler's Elbow

Un pezzetto d'Irlanda a Roma nel cuore di Monti. E’ questo il Fiddler's Elbow per i suoi affezionati clienti. Stiamo parlando del primo storico irish pub aperto in Italia nel lontano 1976 che oggi mantiene tutta la sua lunga tradizione. Birre ovviamente irlandesi (qui si viene soprattutto per la Guinness) e un'offerta gastronomica sempre più ampia con l’introduzione della cucina e di un vero e proprio menù di Pub Grap (fritti, panini, piatti tradizionali). In più musica dal vivo tradizionale irlandese, folk e tutti i principali eventi sportivi al mondo su maxischermo. 

Estate 2018

2night 2018-08-06