capodanno firenze · locali firenze

Ti Do Una Pizza Firenze



ORARIO:  Aperto da martedì a domenica dalle 12:00 alle 15:00, tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00

TEL:  0554936560  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
Su Instagram    
map

DA MANGIARE:

pizze tradizionali, pizze gourmet, pizze vegan, pizze senza glutine

recensione promozionale

Ti Do Una Pizza La Pizzeria In Centro A Firenze Che Mette D'accordo Tutti

Pizze tradizionali, gourmet, senza glutine e vegane da Ti do una pizza ce n'è proprio per tutti i gusti e le esigenze.
Alla guida della pizzeria c'è Domenico Felice nato a Campobasso il 10 marzo 1983, con una lunga esperienza alla spalle.
Nell’estate 2004 Domenico scopre la passione per la pizza grazie al cugino e maestro Mario Felice.
Nel 2010, dopo aver lavorato in diverse pizzerie e dopo aver fatto... LEGGI TUTTO diverse esperienze, decide di trasferirsi in quel di Firenze dove inizia da subito a lavorare in una pizzeria. Inoltre qui aiuterà anche un amico a dare vita ad una pizzeria d'impronta napoletana. Nel novembre del 2012 decide di associarsi all’ APP, Associazione Pizzaioli Professionisti, per poter incrementare ancora di più la sua conoscenza nel campo.
Presso l'associazione infatti seguirà un corso da istruttore di laboratorio sulla lavorazione di diversi tipi di farina, e in particolare di quelle biologiche.  Grazie al corso, col quale ottiene la qualifica d'istruttore, svolge tutt'ora corsi base professionali per pizza. Dopo altre due esperienze in ristoranti della città, decide di aprire una pizzeria tutta sua, con una varietà di pizze tale da poter far gustare un'ottima pizza a qualsiasi tipo di clientela, nasce così Ti do una pizza.
Punto focale di questa pizzeria, oltre alle pizze tradizionali sono infatti le pizze alternative. Domenico ha acquisito la passione per l'utilizzo di farine alternative per preparare gli impasti dal maestro Luigi Stamerra  Presidente dell'APP. Le pizze, sia quelle vegane che quelle senza glutine, nascono, infatti, tenendo in considerazione non solo le caratteristiche organolettiche di ciascuna farina, ma soprattutto per poter dare al cliente, che ha determinate necessità quello di cui ha bisogn,o assicurandogli non solo un prodotto gustoso ma anche salutare. Ad esempio la base per pizza con farina di canapa viene creata per soddisfare l’alimentazione di un vegano, poiché ricca di proteine, vitamine, carboidrati e grassi polinsaturi omega 3 e 6.

Dal menù

Le pizze
11 impasti di pizza diversi: 4 senza glutine e 7 normali, insomma se non l'avete ancora capito questo è il regno della pizza napoletana senza frontiere. Domenico si fa in 4 per offrire nel suo locale pizze tradizionali, gourmet, vegan e senza glutine. Tutte le pizze, ad eccezione di quelle senza glutine, sono cotte nel forno a legna, vero must per una pizzeria nel cuore del centro storico fiorentino. La maggior parte degli ingredienti che vengono utilizzati come topping per le pizze e per la preparazione degli antipasti, carciofini,  zucchine,  melanzane, pomodori  ecc. provengono dall'azienda salentina I Contadini che utilizza metodi di cultura biologica e biodinamica.
- Le pizze tradizionali
Tutte le pizze sono preparate con la farina certificata biologica del Molini Valente, ottenuta dalla lavorazione di farina di tipo “0” e quindi una farina meno raffinata dalla classica 00. L’impasto della pizza viene fatto lievitare lentamente con tempi che vanno da un minimo di 40 fino a un massimo di 48 ore, per ottenere una pizza leggera e digeribile e utilizzando pochissimo lievito. Inoltre vengono proposte ogni giorno pizze con altri tipi di farine come canapa, grano arso, multicereali, curcuma, riso venere, alga spirulina, erba di grano, quest’ultime ricche di fibre, sali minerali, amminoacidi essenziali, proteine e vitamine, veri e propri integratori alimentari naturali. Tutte le farine speciali vengono inoltre miscelate con farina di tipo 2 con germe di grano.
Fra le pizze tradizionali la Margherita con Bufala, la Parmigiana, la Salsiccia e Friarielli, fra quelle gourmet la Margherita gialla con pomodorino gialli, fiordilatte e basilico, la Pugliese ossia il covaccino con filetto di pomodoro pelato, cuor di burrata IGP, basilico e olio EVO
- Le pizze senza glutine
Per la realizzazione delle pizze senza glutine, preparate in uno spazio con forno e bancone dedicato e con un pizzaiolo addetto solo alla preparazione di questo tipo di pizze, viene utilizzata farina di riso, senza aggiunta di additivi. Per offrire prodotti nuovi e salutari la farina di riso viene, poi, miscelata con altre farine certificate senza glutine, come ad esempio la farina di canapa, o quella di grano saraceno oppure unita alle spezie come la curcuma.
- Le pizze vegan
Le pizze vegane sono preparate sia con l’impasto della pizza classica, sia con quello della pizza senza glutine a seconda dell'esigenza del cliente. Vasta è anche la varietà di prodotti vegani, tra cui prosciutto cotto, salsiccia, würstel, mozzarella e formaggi, tutti preparati artigianalmente da uno chef vegano con cui vengono farcite le pizze vegan. Così da garantire, con ben 14 pizze vegan sul menù, un'ampia scelta.
- Gli antipasti e i dolci
Nel menù inoltre c'è anche una grande varietà di antipasti e di dolci tutti fatti in casa. Sia gli antipasti che i dolci sono disponibili anche senza glutine o vegani.  

In cantina

Otto vini bianchi, quattro rossi e quattro bollicine più quattordici birre artigianali, fra cui una birra alla canapa e due birre senza glutine compongono la carta dei vini e delle birre della pizzeria, creata per gustare la pizza accompagnata sempre dal giusto vino o dalla giusta birra.

Il locale

La pizzeria, con 45 posti a sedere, si compone di due sale, tra cui una più piccina e appartata che, su prenotazione, può essere riservata per eventi privati per un massimo di 20 persone.
La sera la pizzeria, che anche di giorno ha un'apparecchiatura più elegante rispetto alla classica pizzeria, si fa più elegante con luci soffuse e candele su ogni tavolo.
 
recensione 2night: Ti do una pizza

Ti do una pizza è il regno della pizza napoletana per tutti i gusti e per tutti le esigenze. Pizze tradizionali, gourmet, vegan e senza glutine, questa è la pizzeria dove chiunque può sedersi e gustare una pizza fatta a regola d'arte. Farine biologiche tipo 0 e altre farine speciali come canapa, grano arso, multicereali, curcuma, riso venere, alga spirulina, erba di grano, lievitazione lenta e pochissimo lievito per una pizza buona, digeribile e salutare.

Primavera 2019

CERCALO IN: cena pranzo

2night 2019-05-06