fuorisalone milano · capodanno milano · locali Milano
Milano

Torre Di Pisa Milano

TIPO:osteriaCON CUCINA:toscano


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 20:00 alle 23:30.

TEL:  02874877, 02804483   FAX:  02876322

Sito del locale    
map

DA MANGIARE:

l'antichissima zuppa di farro della lucchesia

DA BERE:

Sassicaia, Tignanello, Solaia e Ornellaia.

recensione 2night: torre di pisa

Storica trattoria di Brera. Offre piatti legati alla tradizione toscana.
Tutto è rimasto intatto com'era negli anni Sessanta alla Torre di Pisa, dalle cinque vetrine su via Fiori Chiari alle sedie in legno, allo spirito familiare della vera trattoria.

Alberto Cortesi porta avanti la filosofia della cucina di una volta, fatta di cose semplici e genuine. I miglior olio extra vergine toscano, pasta... LEGGI TUTTO fresca, carni scelte con grande cura.

Aprono il menù i classici dell'antipasto toscano, prosciutto, bruschetta, crostini e polpettine; seguono le tagliatelle fresche con ciliegine di pomodorino di collina, l'antichissima zuppa di farro della lucchesia (che pare sia stata uno dei primi alimenti dell'uomo della Penisola), la garmugia della Garfagnana e gli immancabili ravioli alla casalinga e i rigatoni alla toscana.
Tra i secondi piatti, la classica bistecca alla fiorentina o, per chi lo desidera, la Robespierre di fiorentina; oppure polenta e funghi porcini, fegatello di maiale con cime di rape, baccalà alla fiorentina o braciola di maiale alla contadina. E, per finire, ancora e sempre Toscana, con biscotti e Vin Santo, gelato al croccante o pinoli di Pisa.

Ampia e ben bilanciata la carta dei vini, con più di 80 ottime etichette delle regioni italiane che meglio sposano i loro vini alle ricette toscane, più una piccola selezione di vini francesi, di Champagne e persino un californiano. Tra tutti, spicca la sezione dedicata alla Toscana, con una ponderata scelta di Chianti, di Brunello e di Rosso di Montalcino, di Morellino di Scansano e di alcuni "super tuscans", come Sassicaia, Tignanello, Solaia e Ornellaia.

(Giugno 2011)

2night 2011-06-17
 
comments powered by Disqus