capodanno firenze · locali firenze

Trattoria Accadì - Iyo Iyo Firenze

TIPO:trattoriaCON CUCINA:toscanogiapponese


ORARIO:  Aperto da martedì a sabato dalle 12:00 alle 14:30, da lunedì a sabato dalle 19:00 alle 22:30

TEL:  0552478410  
map

DA MANGIARE:

gnocchi, gnudi, spaghetto al polpo, peposo, fritto toscano

DA BERE:

carta dei vini toscani

recensione promozionale

Trattoria Accadì - Iyo Iyo, Cucina Toscana E Specialità Del Giappone Nel Segno Di Toshi

Trattoria Accadì e Iyo Iyo: i due volti della cucina a Firenze. Piatti della tradizione toscana nel primo e specialità dal Giappone nell’altro. Due locali, uno di fronte all’altro, che hanno in comune lo stesso proprietario: Toshifumi Mitsubiki. Trattoria Accadì, che in origine si chiamava Da Nello, è il tributo di Toshi alla cucina italiana e toscana in particolare che ama da sempre. Iyo Iyo è invece... LEGGI TUTTO il segno del legame con la terra d’origine e con la tradizione di casa.

DALLA CUCINA TOSCANA…
- Trattoria Accadì è l’indirizzo giusto per chi ama la cucina toscana: crostini toscani, affettati e formaggi per cominciare. La pasta è artigianale: dai maltagliati agli gnocchi. Sughi di carne e di pesce.
- Tra i secondi piatti spiccano la trippa alla fiorentina, il peposo alla Brunelleschi, la tagliata di manzo, il coniglio e il pollo fritto con verdure e la bistecca alla Fiorentina. In alternativa spazio ancora alla cucina di pesce con inzimino di calamari, baccalà alla livornese.
- Dolci fatti in casa, non mancano i cantucci con il vin santo.
- La carta dei vini spazia dai bianchi (Pitigliano, Chardonnay, Vermentino e Vernaccia) ai rossi toscani (Syrah, Rosso di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Chianti Classico e Bolgheri). Una sezione a parte per la Gran Riserva del Chianti Classico e i Supertuscan.
- Calda e accogliente la trattoria con i suoi arredi in legno e le stampe alle pareti, dove non mancano tocchi d’oriente.

A QUELLA GIAPPONESE
- Iyo Iyo è uno dei luoghi del cuore a Firenze per chi ama la cucina giapponese più casalinga. Un locale dove non viene applicata la formula “all you can eat” e dove la proposta di sushi e sashimi è limitata per una precisa scelta.
- Tra le specialità da provare il lampredotto don e l’okonomi yaki (specialità di Osaka), il kaisen don e i futomaki. Immancabili gli edamame e l’insalata wakame.
- A completare la proposta una selezione di birre giapponesi e per chi preferisce c’è anche il quartino di sake.
- L’ambiente è molto semplice, una ventina i coperti.

IYO IYO ORA E’ AL MERCATO CENTRALE
- Per chi ha sempre avuto voglia di provare la cucina giapponese di Toshi, da qualche mese trova le sue specialità anche al primo piano del Mercato Centrale. Qui si possono trovare i piatti giapponesi che hanno reso famoso il locale e che sono alla base del successo dal 2011 ad oggi.
recensione 2night: Trattoria Accadì - Iyo Iyo

Cucina toscana in un ambiente dal tocco retrò. La Trattoria Accadì propone pasta artigianale, in menu non mancano mai i grandi classici della tradizione come il peposo e il fritto toscano. Carta dei vini caratterizzata dalla presenza di aziende del territorio. Il proprietario, Toshi, possiede anche il locale giapponese Iyo Iyo, (proprio di fronte alla trattoria, aperto la sera) così che si può scegliere tra la grande tradizione toscana e selezionate specialità nipponiche. 

Inverno 2019

CERCALO IN: cena pranzo

2night 2019-01-11