capodanno firenze · locali firenze

Trattoria Boboli Firenze

TIPO:trattoriaristoranteCON CUCINA:toscano


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:30.

TEL:  0552336401  

Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Ribollita, tortelli di patate, vitello tonnato, bistecca alla Fiorentina

DA BERE:

vini toscani

recensione promozionale

Trattoria Boboli, Il Dolce Sapore Della Cucina Della Tradizione

Trattoria Boboli si trova nel cuore dell’Oltrarno. Propone una solida cucina toscana nel segno della tradizione. Il nome è un omaggio allo storico giardino all’interno di Palazzo Pitti. Il locale è aperto tutti i giorni dall’ora di pranzo fino a sera inoltrata. Durante il periodo estivo è possibile mangiare all’aperto in una delle tre terrazze del locale. 

SIAMO NEL CUORE DELL’OLTRARNO
-... LEGGI TUTTO La Trattoria Boboli si affaccia su via Romana, quasi a lato dell’ingresso al Giardino di Boboli e poco lontano da Palazzo Pitti. Lungo la via si affacciano le vecchie botteghe artigiane e i negozi dei giovani creativi dell’Oltrarno. Nella vicina piazza Santo Spirito c’è il mercato tutte le mattine. E’ la vecchia Firenze che resiste ancora alla globalizzazione.
- Il gestore del locale Michael Florestani è da sempre molto attento a partecipare a manifestazioni e iniziative per valorizzare il quartiere e farlo conoscere meglio a turisti e residenti. La rete degli esercizi e delle attività della zona Boboli ha per questo dato vita al Centro Commerciale Naturale di Boboli e spesso organizza eventi speciali. 

QUI TROVI I PIATTI DELLA CUCINA TOSCANA
- Il menu cambia con il mutare delle stagioni per assicurare sempre ingredienti rigorosamente freschi. I piatti sono quelli della tradizione toscana, con un occhio di riguardo alle materie prime. I formaggi ad esempio sono quelli del Palagiaccio.
- Si parte dagli antipasti: insalata di caprino e frutta e carpaccio di salmone marinato in casa alle pesche. Si prosegue con i primi: pici alla senese con burrata, gnocchi blu del Mugello, pere e noci e risotto agli asparagi e gran riserva del Mugello. Ogni settimana lo chef propone inoltre paste fresche con ripieni vari, fatte a mano e originali rivisitazioni di vecchie ricette. Tra i secondi, imperdibile la bistecca alla Fiorentina. Da provare: il vitello tonnato, il baccalà, il peposo. Non mancano i piatti del giorno secondo la stagionalità.

PIZZA A PRANZO E A CENA
- Per chi non sa rinunciare a Napoli e Margherita, la Trattoria Boboli propone durante tutto il giorno la pizza: oltre alle super classiche ci sono anche con il crudo, con i wurstel e con il salamino piccante, Regina e Boscaiola.

DAI BISCOTTI DI PRATO AL GELATO
- La carta dei dolci punta sempre sulla tradizione: dai biscotti di Prato al gelato, che tantissimo successo sta riscuotendo. Troviamo l’affogato al caffè, la panna cotta e l’ananas fresco sempre col gelato.

LA CARTA DEI VINI PARLA TOSCANO
- In  carta non mancano i vini toscani come Chianti Classico, Bolgheri e Montalcino, anche di aziende vinicole ben note. In aggiunta troviamo un'accurata selezione di bollicine, vini bianchi e birre d’autore. 

TE’ E TISANE DI TEALICIOUS
- Per uno spuntino pomeridiano ci sono i tè e gli infusi di Tealicious. Troviamo una selezione di tè nero e verde (Earl grey premium, Mi tierra, la Primavera e Honey me), le tisane Be cool e Imagine e per le miscele Red velvet. Una valida alternativa per chi preferisce rilassarsi con un tè e apprezzare gli effetti benefici di un infuso.

SI MANGIA ALL’APERTO IN TERRAZZA
- La Trattoria Boboli ha tre terrazze, parte integrante del ristorante, dove è possibile mangiare all’aperto, a pranzo e a cena. Un angolo di paradiso in pieno centro.

LA COLLABORAZIONE CON TUSCAN TASTE
- Il locale ha avviato una collaborazione con il vicino negozio Tuscan Taste: i clienti della trattoria possono avere uno sconto sull’acquisto di vini e prodotti tipici made in Tuscany.
recensione 2night: Trattoria Boboli

A portare avanti la Trattoria Boboli dello chef Gisberto Tamburini, accanto a Boboli, lo chef Carlo Mazzola e Michael Florestani di Osteria il Gatto e la Volpe, che ne hanno mantenuto storicità e autenticità. Piatti tipici della tradizione fiorentina, nel rispetto di freschezza e stagionalità delle materie prime, con variazioni ogni settimana. 3 le terrazze a dispozione. Locale associato al Centro Commerciale Naturale di Boboli, rete di esercizi e attività della zona Boboli. 

Estate 2018

2night 2018-06-25