LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Trattoria Boboli Firenze

TIPO:trattoriaristoranteCON CUCINA:toscano


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00.

TEL:  0552336401  

map

DA MANGIARE:

Ribollita, tortelli di patate, filetto ai funghi, bistecca alla Fiorentina

DA BERE:

Cantine Leonardo Da Vinci Chianti Classico DOCG

recensione promozionale

Trattoria Boboli, La Storia Che Continua: Ecco Perché Andarci

MANTIENE VIVO UN PEZZO DI STORIA DELLA CITTA'
- La storia di Trattoria Boboli ha un nonsoché di eroico, commuovente e profondamente umano: dapprima il locale si chiamava  La Bolognese; successivamente, nel 1975, venne chiamato Trattoria Boboli alla guida di Gisberto Tamburini, venuto a mancare poco tempo fa. La trattoria è stata rilevata dallo chef Carlo Mazzola, amico del Sig. Tamburini, e da Michael... LEGGI TUTTO Florestani, da 17 anni nell'ambiente della ristorazione e nello specifico dietro il bancone della nota Osteria Il Gatto e La Volpe, in via Ghibellina. I due sapevano che il Sig. Tamburini non avrebbe voluto che il ristorante finisse in mani di persone che ne avrebbero snaturato lo spirito e hanno rilevato l'attività, con il fine di mantenerne la storicità, l'autenticità e l'energia.
- Il locale è associato anche al Centro Commerciale Naturale di Boboli, ovvero la rete degli esercizi e delle attività della zona Boboli a Firenze. 

E' UNA TIPICA TRATTORIA FIORENTINA OLD STYLE
- Qui mangi piatti della tradizione fiorentina, preparati con ingredienti rigorosamente freschi, nel rispetto della stagionalità.
- Tra gli antipasti, prosciutto del Casentino e crostini toscani.
- Tra le zuppe ribollita, pappa al pomodoro di verdure fresche.
- Tra i primi i classici toscani come pici cacio e pepe, pappardelle al cinghiale, tortelli di patate al ragù, lasagne e cannelloni
- Ogni settimana paste fresche con ripieni vari, fatte a mano e con originali ricette create dallo chef. Qualche esempio? Ravioli neri alla cernia e tortelloni rossi alla crema di gorgonzola. E' Michael, gestore del Boboli e chef, a pensare ai vari ripieni, creando così nuove ed originali ricette sempre apprezzate. 
- Tra i secondi, bistecca alla Fiorentina, filetto di manzo ai funghi, trippa, peposo, salsiccia e fagioli e altre proposte a seconda dei prodotti di stagione

IL MENU VARIA OGNI SETTIMANA
- Ogni settimana vengono proposte specialità diverse secondo stagionalità delle materie prime.

PUOI ACCOMPAGNARE I PIATTI CON IL VINO DELLA CASA, COME NELLE TRATTORIE CLASSICHE
- Trattoria Boboli dispone di una piccola selezione di vini toscani e propone come vino della casa Cantine Leonardo Da Vinci Chianti Classico DOCG, che ha vinto ai Best Value Awards 2015. Inoltre in carta è possibile trovare anche un'accurata selezione di bollicine, vini bianchi e birre d'autore.

SI TROVA IN UNA ZONA STORICA DELLA CITTA' CHE MERITA VALORIZZAZIONE
- La Trattoria Boboli è situata in via Romana, praticamente accanto al Giardino di Boboli e a due passi da Palazzo Pitti, in una zona che vive ancora di botteghe e in cui esistono ancora gruppi organizzati di residenti e comitati di quartiere.
- Uno degli obiettivi di Michael è la valorizzazione e l'animazione di questa zona, attraverso proposte concrete che avvicinino turisti e non.

LE 3 TERRAZZE DEL LOCALE
- Con la bella stagione la trattoria apre al pubblico ben 3 terrazze, parte integrante del locale, dove puoi mangiare.

 
recensione 2night: Trattoria Boboli

A portare avanti la Trattoria Boboli, dello chef Gisberto Tamburini, in via Romana, accanto al Giardino di Boboli, ci sono lo chef Carlo Mazzola e Michael Florestani di Osteria il Gatto e la Volpe, che intendono mantenerne la storicità e autenticità. Piatti tipici della tradizione fiorentina, nel rispetto della freschezza e della stagionalità delle materie prime, con variazioni ogni settimana, da accompagnare... LEGGI TUTTO al vino della casa. 3 terrazze aperte a dispozione.

Il locale è associato anche al Centro Commerciale Naturale di Boboli, ovvero la rete degli esercizi e delle attività della zona Boboli a Firenze. 

Autunno 2016

2night 2016-10-12
 
comments powered by Disqus