capodanno firenze · locali firenze

Trattoria Da Burde Firenze



ORARIO:  Aperto da lunedì a giovedì dalle 09:00 alle 19:00, venerdì dalle 09:00 alle 23:00, sabato dalle 09:00 alle 15:00

TEL:  055317206   FAX:  055311319

map

DA MANGIARE:

Minestre di stagione, bistecca alla Fiorentina di Chianina, bollito misto, lampredotto in zimino, Peposo,

DA BERE:

Vini toscani, Champagne

recensione promozionale

Perchè Trattoria Da Burde è Un Pezzo Di Fiorentinità Imprescindibile

PER IL CONNUBIO TRA ATMOSFERA E CIBO
- Uno dei motivi per i quali diventare cliente abituale di Da Burde è l'atmosfera familiare, accogliente e casalinga, in cui puoi mangiare piatti dai sapori altrettanto familiari e della tradizione, ma, allo stesso tempo, al passo coi tempi.
- La clientela del locale è infatti variegata: lavoratori, manager, fiorentini, ma anche turisti, che si fanno guidare... LEGGI TUTTO in un piccolo viaggio tra i sapori dell'enogastronomia fiorentina e toscana.

PUOI ASSAPORARE I SAPORI DI UNA VOLTA
- In cucina Paolo Gori segue le ricette della nonna, utilizzando solo ingredienti freschi e di stagione, per preparare piatti genuini e realmente artigianali, che richiedono lunghe e laboriose preparazioni.
- Alcuni esempi: minestre di stagione, tra cui una rarità come la farinata, bistecca alla Fiorentina di Chianina certificata, spennellata di olio d'oliva per reggere meglio la cottura, bollito misto servito con salse fatte in casa, lampredotto in zimino, trippa, Peposo, preparato con carne bovina di razza Calvana e vino rosso di qualità.

E' UN ESERCIZIO STORICO FIORENTINO
- La trattoria fa parte dell'Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini, a cui hanno aderito 63 esercizi commerciali e artigiani con minimo 50 anni d'attività nel Comune di Firenze, con il comune obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere il loro patrimonio storico e culturale.
- Da Burde è gestita, infatti, da ben 4 generazioni dalla stessa famiglia, che fin dagli inizi del '900 propone la tradizione dell'enogastronomia fiorentina e toscana.

PUOI SCEGLIERE IL TUO TAVOLO TRA I VARI AMBIENTI DELLA TRATTORIA
- Puoi pranzare di fronte al banco, nella sala sul retro della bottega, nell'intima saletta in fondo al locale o all'interno della veranda, area anche fumatori.

GRANDE ATTENZIONE E' RISERVATA AI VINI
- Andrea Gori è un sommelier che ha contribuito molto alla comunicazione del mondo del vino sul web e attraverso importanti eventi in città.
- Si occupa lui dei vini, mantenendo contatti diretti con le aziende e privilegiando vini sia di grandi che piccole aziende, con un ricarico più che ragionevole. 
- Da Burde trovi un'ottima scelta di 12 vini a bicchiere, che cambiano ogni settimana, con un buon bilanciamento tra vini tradizionali, bollicine, bianchi, riserve, vini da dessert: ad esempio, puoi trovare un Prosecco Zardetto DOCG Valdobbiadene e un Vermentino Acquagiusta La Badiola 2014 per iniziare, ma anche un Rinnegato Tenuta Comparini IGT 2013, consigliato per un primo, un Chianti Classico DOCG Fontodi 2010 per gli arrosti, un Solengo IGT Toscana Argiano 2013, ottimo con la bistecca, un Bolgheri DOC Le Macchiole 2013, consigliato per stracotti, per finire un Muffato della Sala Antinori 2007.
- Su ogni tavolo trovi sempre una proposta diversa.
- La carta dei vini comprende vini prevalentemente toscani, tra cui non mancano annate storiche di Brunello di Montalcino per gli appassionati e i curiosi, e gli Champagne. Grande attenzione è riservata ai vini naturali e biodinamici.

E' ANCHE GASTRONOMIA, ENOTECA E BOTTEGA 
- All'interno puoi comprare prodotti della gastronomia, tra cui una finocchiona squisita, prodotti di cinta Senese, pasta Fabbri, marmellata Chiaverini, miele di Camaldoli, i prodotti del Bonci e molto altro. Puoi fermarti anche per una schiacciata ripiena.
- E' un'enoteca in cui puoi comprare vini e Champagne per una cena o un regalo.
- Puoi comprare, proprio come in una vecchia bottega di paese, anche prodotti per l'igiene personale e prodotti di profumeria.

PUOI ORGANIZZARE QUI LE TUE CENE AZIENDALI O DI GRUPPO
- Forse non sai che dal lunedì al giovedì puoi organizzare cene aziendali o cene anche a tema per gruppi di minimo 20 persone, in base alle tue esigenze e preferenze.

NON PUOI PERDERE LE CENE DEL VENERDI'
- Da settembre a maggio, quasi ogni venerdì, vengono organizzate cene a tema, con un menù particolare, appositamente studiato da Paolo, con vini abbinati ed illustrati ai presenti da Andrea.
 
recensione 2night: Trattoria Da Burde

Per tutti il mese di giugno la Trattoria Da Burde sarà presente anche a Eataly Firenze - in via Martelli, da lunedì alla domenica, pranzo e cena -. Pronto per l'occasione un ricco calendario di degustazioni e cene a tema che si svolgeranno all'interno della... LEGGI TUTTO prestigiosa cornice di Eataly. 

Da 4 generazioni Da Burde offre agli avventori un viaggio nell'enogastronomia toscana tradizionale, in un ambiente accogliente. Tra le specialità di Paolo Gori, ricette della nonna preparate con ingredienti freschi e di stagione. Attenzione per i vini, curati da Andrea Gori, prevalentemente toscani, naturali e biodinamici, che puoi anche acquistare. Gastronomia e bottega, da lunedì a giovedì puoi organizzare cene aziendali e di gruppi da 20 persone. Venerdì cene di degustazione.

Inverno 2017
 

2night 2016-12-06
 
comments powered by Disqus