capodanno palermo · locali Palermo
Palermo

Trattoria Degli Artisti Palermo

TIPO:ristorante


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 00:00, esclusa la domenica.

TEL:  3394941920  
map

DA MANGIARE:

polpo, pasta con i tenerumi, spaghetti con cozze e gamberi, tonno scottato

DA BERE:

vini locali

recensione 2night: trattoria degli artisti

Segnalata da Slowfood come novità fra le Osterie d’Italia 2006, questo locale rappresenta quasi un unicum per il luogo in cui è ubicato.
La trattoria degli Artisti è infatti una semplice trattoria di stampo tradizionale ubicata in zona residenziale.
Superata la vetrata dell’ingresso, ecco la piccola sala, arredata in modo spartano, che dispone di poco più di 30 coperti; sul lato opposto, la cucina... LEGGI TUTTO a vista, pulitissima e ordinata.
Qui non si va di fretta: il servizio è davvero slow, così come la durata del pranzo nelle ore di particolare affollamento. Ai fornelli c’è Giuseppe Di Blasi (un passato di lavoro presso le scuderie dell’ippodromo cittadino, ma da sempre tanta passione per la cucina), coadiuvato dalla moglie; le pietanze sono tutte preparate con materie prime di qualità. Si può iniziare con un polpo lesso, insalata di mare, neonata, alici marinate, gamberi crudi, carpacci di pesce, impepata di cozze. Tra i primi, quando è stagione, non perdete la pasta con i tenerumi, un’ottima minestra per la cui preparazione si utilizzano le foglie di zucchina. In alternativa, gli spaghetti conditi con cozze e gamberi, con le uova di pesce, oppure con il classico sugo di pomodoro arricchito da melanzane fritte e basilico. La carne è maggiormente presente nei secondi: falso magro, arrosto panato, agnello al forno. Per chi preferisce proseguire col pesce, ottimo il tonno scottato. Semplice e fresca, per contorno, l’insalata di pomodori e fagiolini. Pochi dessert, limitata scelta di vini locali. Degno di nota il rapporto tra qualità e prezzo.

Il locale rimane chiuso due settimane in agosto e dispone di 38 coperti.

Si mangia con 25 euro, vini esclusi.

(inserito a marzo 2006)

2night 2007-04-06
 
comments powered by Disqus