LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI ROMA · PROMOZIONI
capodanno roma · locali roma

Trattoria Del Fosso Roma



ORARIO:  Aperto il lunedì, da mercoledì a domenica dalle 19:30 alle 23:00, domenica dalle 13:00 alle 15:00

TEL:  0630880708  

map

DA MANGIARE:

carne alla brace, primi romani, verdure bio

DA BERE:

ottima cantina

recensione promozionale

Trattoria Del Fosso: La Cucina Fatta In Casa, In Un Angolo Di Tranquillità.

Trattoria del Fosso rappresenta perfettamente la nostra cara cucina tradizionale, quella che rievoca i giorni di festa, la domenica dalla nonna, le specialità fatte in casa.
Arrivando in questo delizioso casale sulla Formellese, capirete subito che la genuinità e l’attenzione anche verso le più piccole cose, sono al primo posto per Luca, gentilissimo e cordiale gestore che ha messo il cuore in quest’avventura.

L’ambiente:... LEGGI TUTTO Quando fu adibito alla ristorazione nei primi del ‘900, il casale già rappresentava un crocevia storico noto per la degustazione vinicola. Un ambiente intimo, caloroso, arredato in maniera rustica e sobria, proprio per farvi sentire a casa.
Entrando alla Trattoria del Fosso, non potrete non notare un accogliente camino che, oltre ad allietare le serate invernali, si presta sempre alla cottura delle migliori carni selezionate per la griglia.  
 
L’offerta gastronomica: Tradizione e qualità delle materie prime, ecco le parole chiavi che racchiudono l’essenza della cucina della Trattoria. Un’accurata selezione dei prodotti che si nota soprattutto nella scelta di utilizzare esclusivamente materie prime a km 0 ed ingredienti che seguano la stagionalità.
Verdure e carni bio, formaggi dop e inoltre pasta, pane e dolci tutti fatti in casa giornalmente.
E la differenza si sente eccome, dai profumi, dai sapori più intensi e anche grazie all’amore che si mette nel preparare certi piatti.
Fra i primi non possiamo non consigliarvi le mezzelune gorgonzola, pere e salsa alle noci, ma preparati ad arte sono anche tutti i primi della tradizione romana. Fra i secondi la protagonista è lei: la carne.
Abbiamo già citato il grande camino presente in sala, dove tutta la carne viene cotta alla brace. Degno di menzione il filetto nella variante esclusiva (unico a Roma) con grana e noci o con tartufo. Il tartufo appunto, anch’esso selezionato e fresco tutto l’anno.
Fra i dolci, tutti come detto fatti in casa, da provare il tortino al cioccolato fondente preparato al momento.
 
La cantina: Come recita la carta dei vini che lo stesso Luca ha scritto con amore e poesia “Son vini per lo più sconosciuti, di piccoli produttori che ancora oggi si ostinano a produrre qualità”.
Questo vi fa già capire che alla Trattoria del Fosso, non troverete centinaia di etichette, ma una cantina più che ricercata. Dove la qualità si vede (e si sente) addirittura nel vino della casa, un Montepulciano di Viterbo a km 0. Bottiglie di vino che provengono dal giardino e persino dalla cantina privata del gestore, fino ad approdare nel locale per essere calorosamente condivise con la clientela, che sta a dimostrare ancor di più quanto Luca ci tenga a far assaggiare solo il meglio.
Non da meno sono le tre birre artiginali, prodotte a Latina, Roma e .. in Germania!

Eventi ed orari: Data l’intimità del locale, è ideale per compleanni feste e cene fra amici, con la possibilità anche di menù su richiesta. Degustazioni con i citati vini e la domenica lo speciale “menù del giorno” con  il meglio della tradizione romana.

Chiuso il martedì.

 
recensione 2night: Trattoria del Fosso

Una cucina tradizionale e un' atmosfera casalinga che rendono il locale tranquillo, accogliente e rilassato. Una cucina stagionale dove pane, pasta e i dolci sono fatti in casa. La caratteristica principale è la selezione accurata dei prodotti, tutti o quasi a km 0.  Da provare le pappardelle al ragù di cinghiale in bianco. Tra i secondi ottimi piatti di carne alla brace.
Chiuso il martedì.

Inverno 2015.

2night 2015-02-09
 
comments powered by Disqus