capodanno firenze · locali firenze

Trattoria Giovanni Firenze



ORARIO:  Aperto da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 14:30, tutti i giorni dalle 19:00 alle 22:30

TEL:  0550880671, 3711940715  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Tortellacci cavolo nero e pecorino, Pappardelle al cinghiale, Bistecca alla Fiorentina, Arista

DA BERE:

Chianti Classico, Chianti Colli Senesi DOCG 2014 Salcheto, Argentiera DOC Bolgheri Superiore 2010

recensione promozionale

Trattoria Giovanni, Pausa Pranzo In Santo Spirito Con La Cucina Toscana Fatta Da Toscani

I piatti della tradizione fiorentina, vini e liquori del territorio e uno staff tutto toscano: questo è il biglietto da visita di Trattoria Giovanni. Siamo in Oltrarno, quasi all’angolo con via dei Serragli e poco lontani da piazza Santo Spirito, in un locale dove si respira la fiorentinità. Ogni giorno il menu propone pappardelle, maltagliati, trippa, lampredotto e bistecca alla fiorentina. Per accompagnare... LEGGI TUTTO il pasto la scelta è tra Chianti e Bolgheri, Brunello e Nobile di Montepulciano solo per citarne alcuni. Formula speciale, a pranzo, per i lavoratori con un menu ricco di proposte giornaliere.

CUCINA TOSCANA FATTA DA TOSCANI
- Il fiore all’occhiello di Trattoria Giovanni è la sua cucina del giorno: pasta fresca artigianale, carne alla griglia, dolci della casa. Tutto viene preparato secondo tradizione, cucinato al momento e consumato in giornata. Nessun prodotto è congelato e la trattoria si rivolge a fornitori del territorio toscano: così il cinghiale è maremmano e il pollo arriva da Montespertoli.
- Tra le specialità pappardelle al cinghiale, ossobuco, midollo al forno, bistecca alla fiorentina, arista, ma il menu cambia spesso in base ai prodotti di stagione.
- I dolci della casa propongono panna cotta, torta di mele, tiramisù e i cantucci del biscottificio Mattei con una scelta tra diversi tipi di vinsanto.

MENU SPECIALE PER IL PRANZO
- Trattoria Giovanni pensa anche alle esigenze di chi lavora in zona o si trova di passaggio in Oltrarno e non vuole rinunciare a un buon pranzo. Il menu dei lavoratori propone piatti tradizionali come pappa al pomodoro, lampredotto, trippa. Ogni giorno la scelta è tra quattro/cinque primi piatti e sei/sette secondi piatti.
- Per un primo, un contorno, pane, acqua e coperto si spendono 6 euro, se si opta per il secondo sono 7 euro.

IN CARTA VINI E LIQUORI TOSCANI
- La carta dei vini è calibrata al punto giusto. Una scelta mirata di bianchi rossi e rosati che meglio rappresentano la Toscana del vino. In carta non mancano le bollicine, sempre toscane, e per concludere degnamente il pasto c’è anche una proposta di liquori anche questi toscani.
Il vino della casa è un biologico Chianti Colli Senesi DOCG Salcheto.

UNA TIPICA TRATTORIA
- Stile rustico, con mattoni a vista e tavoli e sedie di legno. Spiccano alle pareti una collezione di serrature e di chiavi antiche, i pannelli in legno delle casse di vino dei produttori della zona e le lampade di rame per creare la giusta atmosfera.

SOLO TOSCANI IN SALA E IN CUCINA
- Tre i cuochi, tutti toscani e tutti usciti da scuole alberghiere della zona, per preparare i piatti della tradizione a pranzo e a cena.
- Uno staff giovane, efficiente e preparato per una “Cucina toscana fatta da toscani”.
recensione 2night: Trattoria Giovanni

In zona Santo Spirito, Trattoria Giovanni è una tipica trattoria toscana dall'ambiente rustico ma curato nei dettagli che propone piatti della tradizione con un occhio di riguardo per la pasta fresca e la carne alla griglia, da accompagnare a vini rossi esclusivamente locali. La cucina offre sapori decisi come i Tortellacci al cavolo nero e Pecorino di Pienza, magari bevendo un Chianti Classico Sangiovese, dal sapore intenso e profondo. A pranzo consente su richiesta l'opzione menu per i lavoratori.

Inverno 2019

2night 2019-01-23