capodanno firenze · locali firenze

Trattoria La Carabaccia Firenze



ORARIO:  Aperto da lunedì a martedì, da giovedì a domenica dalle 12:00 alle 14:45 e dalle 19:00 alle 23:00

TEL:  055214782  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Bistecca alla Fiorentina cotta sulla griglia a carbone, pizze

DA BERE:

Vini toscani

recensione promozionale

La Carabaccia: Un Nome, Un Piatto, Un Ristorante Che Ha Fatto Storia A Firenze

Tra piazza Santa Maria Novella e l'inizio di via Il Prato, La Carabaccia è una trattoria in stile rustico fiorentino, con cucina tipica toscana e pizzeria con forno totalmente in mattoni refattari, gestita da Domenico Caporale, proveniente da una lunga esperienza nel settore alberghiero.

HA UNA STORIA DA RACCONTARE
-  Il nome "Carabaccia" indica l’antica imbarcazione carica di sabbia... LEGGI TUTTO e di sale che solcava l’Arno ed è andato a connotare successivamente il nome della zuppa, oggi piatto forte del menu, la cui ricetta nasce dalle cucine della famiglia dei Medici ed è stata solo in seguito importata in Francia.
- La storia del locale inizia nei primi anni del Novecento, quando nasce come fiaschetteria, meta abituale di renaioli ed artigiani. Nel 1972, il locale si trasforma in trattoria tipica toscana, per diventare, dal 2007, un punto di riferimento tra i ristoranti della città. Dal 2017 l'offerta si amplia ulteriormente anche con la pizzeria.

L'AMBIENTE E' SUGGESTIVO
- Il locale si articola in due grandi sale con antichi archi in mattone seicenteschi, soffitti con travi in castagno e arredi in stile rustico fiorentino, cosa che lo rende versatile e adatto sia ai gruppi che alle cene in coppia, complice il lume di candela e successi musicali nazionali ed internazionali in filodiffusione.
- La suggestiva cantina del '600 con volte a crociera, pavimento in cotto e pareti in pietra d'Arno si presta bene per incontri di lavoro ed eventi privati.
- Presente anche un ampio dehors.

CUCINA DALL' IMPRONTA TOSCANA
- A pranzo è diponibile un menu giornaliero che comprende primi, secondi e insalatone a prezzi contenuti. Il locale accetta i maggiori buoni pasto.
- Il menu della cena cambia propone una cucina tipica toscana in cui non manca la Zuppa di cipolle, cosiddetta Carabaccia, la Bistecca alla Fiorentina, cotta sulla griglia a carbone, ma anche piatti ricercati come gli Gnocchetti verdi in zabaione di Parmigiano e scaglie di tartufo. Sono sempre previsti degli special diversi.
- I prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti sono freschi, consegnati giornalmente.
- I dolci sono tutti fatti in casa.
- Disponibili piatti, pane e birra senza glutine.
- La cucina è aperta fino alle 23:00.

PUOI MANGIARE UNA PIZZA AD ALTA DIGERIBILITA'
- La pizza proposta da La Carabaccia è in stile toscano, sottile e croccante, con una lievitazione di 72 ore e, per questo, ad alta digeribilità e cotta in un forno interamente in pietra refrattaria.
- Il menu delle pizze comprende pizze classiche, anche da asporto, e da maggio anche pizze speciali.

LA CANTINA VANTA NUMEROSE ETICHETTE TOSCANE
- Circa 100 etichette prevalentemente toscane e nazionali, più una buona selezione di vini da dessert e distillati.

PRIMA DI CENA PUOI BERE UN DRINK
- A tua disposizione anche una piccola selezione di cocktail da sorseggiare comodamente al tavolo.
 
recensione 2night: Trattoria La Carabaccia

Il nome "Carabaccia" deriva da una barca, utilizzata per trasportare il sale e spezie, da cui ha preso poi il nome la famosa zuppa, tutt'oggi una delle specialità del ristorante. La cucina è quella tipica toscana, così come la pizza, sottile, croccante e a lunga lievitazione. L'ambiente è in stile rustico toscano e ha tra i suoi punti forti la cantina del '600 che ben si presta ad eventi privati. Da bere vini prevalentemente toscani. Dehors. Partite in tv. Aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, a pranzo e a cena.
 
Primavera 2018

2night 2018-05-04