LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Trattoria Sergio Gozzi Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30, esclusa la domenica.

TEL:  055281941  

map

DA MANGIARE:

Braciola rifatta in salsa, pici alla Carrettiera, tortelli maremmani al ragù, ossobuco alla Fiorentina, stracotto

DA BERE:

Vino rosso toscano

recensione promozionale

Perchè Trattoria Sergio Gozzi è Un Pezzo Di Storia E Tradizione Fiorentina

E' UN'ISTITUZIONE IN CITTA'
- La trattoria fa parte dell'Associazione degli esercizi storici fiorentini. E' infatti stata aperta dal bisnonno degli attuali gestori, Andrea ed Alessandro Gozzi, ed è sempre rimasta all'interno dello stesso fondo, in Palazzo Lotterighi della Stufa, da ben 4 generazioni. 
- Il nome è in onore del padre dei gestori, Sergio.

NEL 2015 HA FESTEGGIATO IL CENTENARIO
-... LEGGI TUTTO Il 12 settembre 2015 il locale ha festeggiato il suo centenario in piazza, alla presenza di Comune di Firenze e Sovrintendenza, ricevendo un riconoscimento, attraverso un suo rappresentante, persino dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che è sempre stato cliente della trattoria.

SI TROVA NEL CUORE DI PIAZZA S. LORENZO
- La trattoria si trova in Borgo S. Lorenzo, praticamente di fronte alla Chiesa di San Lorenzo, in un punto che è stato da poco liberato dai banchi del mercato.

IL MENU' CAMBIA OGNI GIORNO SECONDO STAGIONALITA'
- Trattoria Gozzi è aperta solo a pranzo e propone un menù del giorno, che comprende da 5 a 10 must della trattoria, ovviamente tipici della cucina toscana, come le braciole rifatte in salsa, i pici alla Carrettiera, i tortelli maremmmani al ragù, l'ossobuco alla Fiorentina, lo stracotto, ma anche piatti del giorno che cambiano secondo stagionalità, in base alla reperibilità dei prodotti al mercato.
- Il responsabile della cucina è Alessandro, mentre in sala trovi Andrea.

I VINI SONO SELEZIONATI IN BASE AI PIATTI DELLA TRATTORIA
- Una decina di etichette, tra cui spiccano i Chianti Classico San Giusto a Rentennano e Badia a Coltibuono, e 2 vini della casa, un buon Chianti Rufina e Chianti Classico di Panzano in Chianti. 

I PREZZI SONO CONTENUTI
- I primi piatti si aggirano intorno a 5-6 euro, i secondi 9,50-12,50 euro, i contorni 3 euro.

HA UNA CLIENTELA INTERNAZIONALE,  MA ANCHE FIORENTINA
- Il fatto che la trattoria sia rimasta fedele a se stessa e alla sua storia fa sì che abbia una clientela straniera che desidera provare i piatti tipici della città, ma anche locale che viene qui abitualmente per mangiare piatti semplici, ma realizzati come una volta, dove qualità e prezzo trovano un'unione perfetta.

E' DISPONIBILE PER CENE DI GRUPPO SU PRENOTAZIONE
- La trattoria può essere riservata per cena a gruppi da un minimo di 30 ad un massimo di 60 persone, con un menù fisso da concordare con il cliente.




 
recensione 2night: Trattoria Sergio Gozzi

Storicità, posizione, gestione familiare e tutela delle tradizioni sono i punti di forza di questa trattoria del cuore di San Lorenzo che, solo a pranzo, propone un menù del giorno sempre diverso, in virtù della stagionalità degli ingredienti. La specialità è la braciola rifatta in salsa, da accompagnare al vino della casa. Apprezzata sia dai turisti che vogliono assaporare la vera Firenze che dagli autoctoni, la trattoria ha mantenuto prezzi modici.

Autunno 2016

CERCALO IN: pranzo

2night 2016-10-27
 
comments powered by Disqus