capodanno firenze · locali firenze

Trattoria Sergio Gozzi Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30, esclusa la domenica.

TEL:  055281941  

Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Braciola rifatta in salsa, pici alla Carrettiera, tortelli maremmani al ragù, ossobuco alla Fiorentina, stracotto

DA BERE:

Vino rosso toscano

recensione promozionale

Trattoria Sergio Gozzi, Una Istituzione Da Oltre Un Secolo A Firenze Per Chi Ama La Cucina Toscana

La Trattoria Sergio Gozzi è un’istituzione a Firenze. La trattoria, sempre nello stesso fondo da oltre un secolo, è gestita dalla famiglia Gozzi da ben quattro generazioni. Propone, rigorosamente solo a pranzo, i classici della cucina toscana nei locali che si affacciano sulla basilica di San Lorenzo. Tra i suoi clienti illustri perfino il presidente della Repubblica Mattarella.

UNO STORICO... LEGGI TUTTO INDIRIZZO
- La trattoria è stata aperta nel 1915 dal bisnonno degli attuali gestori, Andrea ed Alessandro Gozzi ma porta il nome del padre di quest’ultimi: Sergio. Un segno di riconoscenza per quanto ha fatto per far conoscere e apprezzare questo locale, iscritto all'Associazione degli esercizi storici fiorentini.
- La trattoria è sempre stata all’interno di Palazzo Lotterighi della Stufa, gestita da ben 4 generazioni dalla stessa famiglia.

IL MENU TI SORPRENDE OGNI VOLTA
- Il menu della Trattoria Gozzi non annoia mai i suoi clienti. Merito dei gestori che a pranzo propongono sempre piatti nuovi, con prodotti freschi e di stagione.
- Non mancano mai i cavalli di battaglia della cucina toscana. Da provare, se in carta, le braciole rifatte in salsa, i pici alla Carrettiera, i tortelli maremmani al ragù, l'ossobuco alla Fiorentina, lo stracotto, il peposo. I piatti del giorno non deludono e cambiano secondo la reperibilità dei prodotti acquistati ogni giorno al mercato.
- Il responsabile della cucina è Alessandro Gozzi, mentre in sala troviamo l’altro fratello, Andrea.

LA CARTA DEI VINI PARLA TOSCANO
- Selezionate le etichette in carta: i Chianti Classico San Giusto a Rentennano e Badia a Coltibuono, e i 2 vini della casa, un buon Chianti Rufina e Chianti Classico di Panzano in Chianti. Rossi robusti, perfetti da abbinare ai piatti in menu.

I PREZZI SONO CONTENUTI
- La Trattoria Sergio Gozzi conferma la sua vocazione di locale per tutti. I costi sono decisamente contenuti. I primi piatti si aggirano intorno a 5-7.50 euro, i secondi 9,50-14 euro, i contorni 3-4 euro. Una spesa decisamente contenuta.

UNA TRATTORIA PER TUTTI
- La Trattoria Sergio Gozzi è da sempre frequentata da una clientela eterogenea. Troviamo stranieri da ogni parte del mondo e i fiorentini che in pausa pranzo non rinunciano ad assaggiare i piatti classici.
- Il bello è che anche se ci si trova seduti fianco a fianco con la clientela più varia, il locale è sempre rimasto fedele a se stesso. Una garanzia per chi varca l’ingresso della trattoria proprio in certa di questo tipo di certezze.

HA PIU’ DI 100 ANNI
- Il 12 settembre 2015 il locale ha festeggiato il suo centenario in piazza, alla presenza delle massime autorità cittadine. Non sono mancati nel corso di questi anni riconoscimenti e apprezzamenti a qualsiasi livello.

CENE DI GRUPPO SU PRENOTAZIONE
- La trattoria può essere riservata per cena a gruppi da un minimo di 30 ad un massimo di 60 persone. In tal caso il menu fisso è da concordare con il cliente.
recensione 2night: Trattoria Sergio Gozzi

Storicità, posizione, gestione familiare e tutela delle tradizioni sono i punti di forza di questa trattoria del cuore di San Lorenzo che, solo a pranzo, propone un menu del giorno sempre diverso, in virtù della stagionalità degli ingredienti. La specialità è la braciola rifatta in salsa, da accompagnare al vino della casa. Apprezzata sia dai turisti che vogliono assaporare la vera Firenze che dagli autoctoni, la trattoria ha mantenuto prezzi modici.

Autunno 2017

CERCALO IN: pranzo

2night 2017-11-09
 
comments powered by Disqus