LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MOLFETTA · PROMOZIONI
capodanno bari · locali molfetta

Trattoria TOTò Molfetta



ORARIO:  Aperto da martedì a domenica dalle 12:30 alle 14:30, da lunedì a sabato dalle 20:30 alle 00:30

TEL:  0803217203  

Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

cucina tradizionale

DA BERE:

vini e birre

recensione promozionale

Ben Più Che Un Omaggio A Totò

La Galleria Liborio Romano, a due passi dal centrale Corso Umberto I, custodisce al suo interno una vera piccola bomboniera dedicata alle cose semplici, ai sapori di una volta, alla buona vecchia cucina della nonna, quella fatta per la famiglia, per poche persone e non per l'ampia sala di un ristorante, andando a creare col cliente un rapporto di fiducia e amore, che finisce per diventare uno di famiglia.

La cucina
Scordatevi... LEGGI TUTTO l'innovazione. Basta con le cucine tipicihe "rivisitate con estro". La gastronomia della Trattoria TOTò è fuori da ogni concetto di precotto o surgelato, e allo stesso tempo lontano dall' allure enfatico delle grandi cucine. Qui si preferisce fare grande la tavola, imbandendola delle tipiche bontà italiane, come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, le classiche penne all'arrabbiata, le trenette alla puttanesca o al pesto; specialità di carne come le braciole al sugo, la pizzaiola, il filetto di manzo ai porcini o alla griglia; piatti di pesce come il salmone burro e limone, i gamberoni alla griglia. A completamento dell'offerta ci sono anche ghiotti crostoni, insalate assortite e dessert.
Da bere c'è un buon vino della casa pugliese, e altre etichette nazionali. Non manca la birra, presente in bottiglia (Antoniana bionda, Amarcord bionda e rossa).

Pranzo e cena
La cena è alla carta, mentre il pranzo è ad happy hour: esattamente come da tradizione milanese. Con una spesa di soli 10 euro si accede al ricco buffet fatto di primi e secondi piatti, insalate e bontà varie, e una bevanda inclusa (vino, birra, bibita).

Il locale
Questa trattoria sorge ad angolo, all'interno della Galleria Liborio Romano, in una posizione che rende ancor più evidente la citazione alla Trattoria Totò di Berlino a cui si ispira. L'esperienza lavorativa in Germania, nel lontano 1992 presso questo locale, ha lasciato uno strascico così positivo in Genny, che ha voluto realizzare lo stesso clima di questo locale, ma nel Bel Paese.
L'ambiente è unico e dominato dai colori caldi. Alle pareti una creativa boiserie colorata accoglie quadri e quadretti ritraenti inevitabilmente il Principe della Risata, nelle sue mille smorfie dei suoi film più famosi. I tavoli sono arredati con una  mise en place  semplice e curata, fatta con sottopiatti di paglia intrecciata, l'oliera immancabile e i pomodorini. Molto apprezzata l'idea per uno speciale tavolino, che lievita appeso al soffitto, così come le sue comode e rilassanti sedute. In fondo alla sala, a completare la citazione berlinese, c'è un terrazzino posticcio a cui sono appesi dei panni, come nella migliore tradizione degli stretti vicoli napoletani.

(Febbraio 2015)
recensione 2night: Trattoria TOTò

La Trattoria Totò è un curato locale aperto a pranzo e a cena, nato per creare un grazioso mondo che si distingue di netto da chi propone precotti o nomi altisonanti per una gastronomia elevata. Qui, per il suo chef-patron Genny "la cucina è memoria", e come tale va rispettata nelle sue forme tradizionali, a manifesto dell'oro presente sulle tavole di tutta Italia.

(Ultimo aggiornamento 2015)

2night 2016-03-18
 
comments powered by Disqus