fuorisalone milano · capodanno milano · locali Milano
Milano

Zero Contemporary Food Milano

TIPO:ristoranteCON CUCINA:giapponesesushi


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 20:00 alle 01:00, escluso il lunedì.

TEL:  0245474733  

Sito del locale    
map

DA MANGIARE:

la cucina del nuovo Giappone a Milano

recensione 2night: zero contemporary food

Zero Contemporary Food è il risultato di 18 mesi di ricerche, analisi e intuizioni sull'attuale offerta gastronomica a Milano. E' quindi un progetto complesso sia nella forma che nella sostanza, dove ogni singolo elemento è stato analizzato, valutato e definito.

Zero Contemporay Food è una lussuosa gastronomia contemporanea, un luogo quindi dove è possibile acquistare cibo da portar via o gustarlo... LEGGI TUTTO direttamente nella zona ristorante.
E' composto da tre ambienti: il negozio/gastronomia con ingresso autonomo, la prima sala ristorante che ospita tre tavoli e una seconda sala più interna dove troviamo un grande banco sushi. Al centro del locale c'è la cucina a vista: viscere d'acciaio avvolte in un tamponamento di vetro specchiante.

Molto intimo e raccolto con soli 32 coperti, Zero offre ampi spazi per un momento di gratificazione in tutti i sensi. Tavoli di ambra e di ebano, eleganti poltrone in pelle, illuminazione particolre e sofisticato sistema di controllo del rumore. Il banco sushi è stato totalmente ripensato per offrire lo spettacolo legato alla preparazione dei piatti: ecco allora che gli chef sono un gradino più in basso rispetto agli ospiti che riescono a vederli senza fatica.

Il pesce è conservato in frigoriferi laterlai e viene prelevato solo pochi minuti prima di essere preparato e servito: non viene mai avvolto nella pellicola. Zero propone cibi contemporanei di diversa origine e provenineza, combinati e lavorati per creare suggestive combinazioni ed armonie di gusti, sapori e consistenze. Per sviluppare questo concetto Zero Contemporary Food ha scelto Hide Skinohara, trentaduenne chef giapponese trasferitosi a Milano per dare sfogo alla sua creatività.

Un importante contributo viene poi da Wicky Pryan, chef maestro di erbe e spezie. Attualemnte Zero affianca a sushi e sashimi tradizionali, i sushi e sashimi Zero e alcuni piatti preparati in cucina.

I sushi Zero sono il frutto di una continua ricerca nel mondo dei sapori, dei profumi e delle consistenze, nel rispetto della tecnica di preparazione giapponese. Sushi con gusti armoniosi e sorprendenti. Tra le proposte della cucina: il carpaccio 007, ovvero filetti di tonno, salmone, branzino e gamberi dolci o capesante conditi con una salsa segretissima; il filetto di tonno del mediterraneo scottato con salsa di yuzu (agrume asiatico), zenzero e olio al tartufo bianco; lo spiedino di gamberi con salsa tamarin, il branzino cotto nel vapore di sakè con uova di salmone e il filetto di angus irlandese con salsa ai semi di coriandolo. Un altro pilastro di Zero è Sho, il barman.

Sho è una sfida perchè invita gli ospiti a pasteggiare con i cocktail, proponendone alcuni in perfetta sintonia con i cibi serviti.

(Settembre 2010)

CERCALO IN: asporto pranzo cena

2night 2010-09-07
 
comments powered by Disqus