Un locale storico, in uno dei campi più belli e grandi di Venezia, San Polo. La Birraria La Corte è un punto di riferimento per i veneziani che amano la buona tavola e un’eccellente pizza. Ingredienti freschi, qualità dei prodotti da aziende selezionate che rispettano la natura e la tradizione e una particolare attenzione all’impiattamento rendono questo ristorante perfetto per ogni occasione. La terrazza estiva sul campo, l'intima corte e le capienti sale interne offrono la cornice più adatta per i tuoi momenti veneziani.

Lo stile, la storia


Di storia, questo locale, ne ha da vendere. Potremmo cominciare da quando, nel ‘500, questi spazi erano una tribuna vip per ammirare i tornei dei tori organizzati in campo. Se poi, nel Settecento, da qui gli aristocratici veneziani godevano dei giochi popolari a San Polo, bisogna aspettare ancora qualche anno, sotto la dominazione austriaca, per vedere questo locale diventare la prima fabbrica di birra di quella che poi diventerà l’Italia. Ecco perché ora, la Birraria La Corte, restaurata conservando la struttura originale, ha una storia, uno stile e una personalità tutte da invidiare.

Cibo buono, sano, che fa bene al corpo e allo spirito


Conservanti, coloranti, esaltatori chimici di sapidità, cibi contraffatti o manipolati: non troverai traccia di queste piaghe del nostro tempo alla Birraria La Corte. Ingredienti freschi, autentici, di prima qualità sono alla base dell’idea di ristorazione di questo locale. Nel piatto solo cose buone, sane, di stagione, meglio se del territorio o riconosciute eccellenze italiane. Anche la cantina riflette le stesse attenzioni: etichette selezionate su tutto il territorio nazionale con particolare attenzione a bottiglie Bio Doc. Non manca una ricchissima scelta di birre artigianali in bottiglia o le gustose birre della casa del Birrificio del Doge.

Cucina genuina, semplice, saporita


Il menu è estremamente equilibrato, bilancia con gusto verdure (molte provenienti da Sant’Erasmo), pesce fresco dell’Adriatico, latticini e carni selezionate. Le specialità prendono spunto dalla tradizione mediterranea, con grande attenzione all'origine e alla tracciabilità degli ingredienti, privilegiando prodotti di qualità del nostro territorio. Le stesse attenzioni sono da ricercare nelle pizze (orgogliosamente con nomi veneziani). Gli impasti a lunga lievitazione (48 ore) sono il frutto di una ricerca in continua evoluzione, le farine biologiche macinate a pietra interamente italiane e gli ingredienti di primissima qualità provenienti da colture biologiche e presidi Slow Food.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×