Bignè con crema pasticcera - Baldieri Dolce & Salato

Pubblicato il: 19 aprile 2020

Bignè con crema pasticcera - Baldieri Dolce & Salato

Abbiamo voluto coinvolgere i gestori dei nostri locali preferiti in una rubrica che potremmo chiamare "una ricetta per una donazione". Gli chef e i bartender ci regalano una ricetta "facile" che tutti noi possiamo replicare da casa e allo stesso tempo ci invitano a fare una donazione alla regione Puglia per la gestione dell'emergenza Coronavirus. Nella speranza che l'iniziativa ti possa piacere di seguito troverai il link per la donazione alla regione Puglia e la ricetta di Francesco Baldieri di  Baldieri Dolce & Salato di Lecce.

Clicca qui per dare il tuo contributo alla regione Puglia

Ingredienti:

Latte
Uova
Burro
Vaniglia
Farina
Amido di mais
Cioccolato fondente

Preparazione:

Per la crema pasticcera: 185g di acqua in una pentola spessa insieme a 30g di latte, 165-170g di burro. Mettere sul fuoco e far sciogliere il burro facendo attenzione a non far bollire il tutto. Aggiungere 175g di farina alla pentola continuando a mescolare fuori dal fuoco.
Mettere il composto in planetaria e farlo raffreddare. Iniziare a impastare e aggiungere le uova poco per volta. Mettere l'impasto nella saccapoche e creare i bignè sulla teglia da forno. Fare attenzione a farli piccoli e ben separati poiché in forno raddoppieranno di volume. Infornare a 200° per circa 10 minuti. Cuocere un altro quarto d'ora con la porta del forno leggermente aperta.
Per la crema pasticcera: inserire nella pentola 500g di latte e un bacello di vaniglia. Portare a bollore. 
In planetaria mettere 120g di zucchero, 6 tuorli d'uovo e 50g di amido di mais. Iniziare a montare. Aggiungere al composto a filo il latte bollito. Riportare sul fuoco e mescolare per far rapprendere. Una volta tolta dal fuoco aggiungere 50g di burro, mescolare e mettere a riposare in frigorifero. 
Per la ganache: far sciogliere in un pentolino 100g cioccolato fondente e 50g di latte.
Composizione: forare i bignè nella parte sottostante con uno stecchino e riempirli poi di crema. Immergerli nella ganache di cioccolato e far raffreddare in frigo. 

Qui tutti i locali che hanno condiviso le loro ricette con noi

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×