Macondo pub indipendente

Pubblicato il 14 maggio 2018

LA BIRRA
- Il Macondo è un pub indipendente, ciò significa che qui non troverai mai le classiche birre della grande distribuzione.
- Lo staff del locale ricerca e seleziona personalmente birrifici e microbirrifici per introdurre costantemente nuove birre da assaggiare, scoprire e amare.
- Questa filosofia è figlia di una conoscenza profonda dei luppoli e più in genere del prodotto "birra", che quindi impone che determinati prodotti provengano da una certa distanza, ad esempio per far sì che una birra luppolata risulti ancora fresca e con tutti i suoi aromi intatti nel momento della sua consumazione.
- Principalmente per questo motivo le birre del Macondo sono all'80% italiane (di cui 30-40% pugliesi).
- Lo spillatore propone 8 vie di birra, tutte in rotazione costante.
- Le birre in bottiglia sono circa 70, e provengono da USA, Belgio, Germania, Inghilterra, Italia...

FOOD
- Il menù è stagionale, fortemente in dipendenza dei fornitori locali, anch'essi selezionati secondo la filosofia dell'indipendenza, al fine di garantire la freschezza assoluta dei prodotti utilizzati.
- Gli hamburger sono da 180 grammi, farciti con carne di scottona approvvigionata da macellerie di Modugno e Acquaviva.
- Il pane degli hamburger è la cosiddetta "morbidella", un panino fatto con lievito madre e realizzato da un panificio del paese.
- Ci sono anche pucce, pastrami servito come nei locali di New York, con pane di segale; fish&chips e specialità di carne.
- Tra i piatti unici, come la tagliata di pollo o manzo, il carpaccio di manzo arrosto o il roastbeef, spicca la specialità toscana del Tonno del Chianti, in realtà una squisita lonza di maiale lavorata come fosse tonno, e che viene servito su crema di ceci e rosmarino.
- La passione per la musica si riflette nei nomi dei piatti, che citano canzoni di Bob Marley, Police, Elton John, Simon & Garfunkel, Pink Floyd, Massive Attack...

DOLCI
- I dolci sono artigianali.
- Anch'essi sono a rotazione e non seguono una rigida carta.
- Tra i dolci, oltre al famoso Birramisù, è molto gettonata la Torta Macondo, con cioccolato, mandorle e peperoncino.

IL VINO
- Anche il vino vede un'approfondita e mirata selezione.
- Anche qui è prediletto il chilometro zero, quindi i vini sono solo pugliesi.
- Le cantine sono solo 3: Schola Sarmenti, Pietraventosa, Polvanera.

IL LOCALE
- Sorge a pochi passi dal borgo antico di Modugno, dove in un'antica struttura dalla volte a botte e la pietra viva a vista, crea un'idea che si concretizza in un mondo nuovo, un non luogo dedicato alle persone, allo stare insieme, alla convivialità.
- La grande struttura realizza due ampi ambienti dedicati alla ristorazione e all'intrattenimento: dalla cena al concerto live, fino alle degustazioni e ai tap take over.
- Il grande ambiente unico principale vede un lungo e fornito bancone che funge quasi da "centrale operativa" per i fabbisogni della serata, e ospita un palchetto per i concerti, con una strumentazione fissa di base on stage (tra cui persino un pianoforte a coda).
Lo stile del locale riflette la grande fantasia del realismo magico di cui è intriso il libro di Marquez "Cent'anni di solitudine".
- Così come la città di Macondo durante 7 generazioni si evolve dalla sua fondazione fino alla sua scomparsa, così il pub vede il suo stile evolversi continuamente mescolando oggetti di altri luoghi e altri tempi come delle vecchie poltrone, un grammofono; portando in alto cose che dovrebbero essere per terra e viceversa, come una vecchia bicicletta che pende dal soffitto.
- Il suo è uno stile industrial fatto con materiale di recupero, ferrobattuto e compensato... stile che forse strizza l'occhio allo steampunk, ma in effetti il Macondo è difficilmente catalogabile entro uno stile determinato.

EVENTI
VEN: live music fino a fine Maggio
 

  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×