Bari, un quartiere alla volta: i locali che ci stanno restituendo la felicità

Pubblicato il: 28 luglio 2020

Bari, un quartiere alla volta: i locali che ci stanno restituendo la felicità

Ritorno alla normalità, la fine del lockdown non è molto lontana ma pian piano qui in Puglia e a Bari stiamo riprendendo a respirare un po’ di qelle consuetudini e piaceri che per quasi tre mesi abbiamo messo da parte. Abbiamo ripreso a frequentare gli amici e gli affetti e con loro a tornare alla nostra pizzeria preferita, al caffè della domenica pomeriggio o all’aperitivo del sabato. Riaffacciarci nei posti dove ci siamo sempre dati appuntamento per una buona cena o per il cicchetto della staffa prima della buonanotte.

Molta dell'atmosfera che oggi si respira alla sera in città è dovuta ai locali, che in questi mesi hanno lottato per rimanere vivi, per tornare ad essere dei punti di ritrovo importanti, per non abbassare di un grado la qualità della loro proposta.

Abbiamo pensato di proporvi un elenco, quartiere per quartiere, dei piccoli lussi che abbiamo tornato a concederci

A Poggiofranco per il cicchetto (molecolare) della staffa

Un buon cicchetto e la giusta compagnia: il Postaccio è quelposto dove finiscono tutte le belle serate. Grazie alla grande creatività e professionalità di Riccardo nella realizzazione dei drink si possono ordinare i celebri cicchetti molecolari. Da provare anche lo Smigol, il Moscow mule e anche i nuovi cocktail signature, chiedete a Riccardo, saprà sempre come consigliarvi al meglio.
Via Enrico Pappacena, 4/F. T: 3408233241

A San Pasquale per deporre le armi tra carnivori e veg

Una location intrigante nel quartiere San Pasquale in cui con il passare del tempo la “libertà in tavola” è diventata una filosofia sempre più sposata dai locali. Cosa vuol dire? Significa che al 98rto on the farm  posso scegliere di mangiare quello che voglio, un tempo conosciuto come locale veggie, ha scelto di aggiungere tra le proposte tagli di carne che però rispettino la sostenibilità e la trasparenza della filiera. A questo si aggiungono (da sempre) le scelte più oculate possibili sulle materie prime di provenienza locale e biologica.
Via de Amicis, 98. T: 3489055926 

Per riappropriarsi di Bari vecchia

Una serata serena e felice per i baresi è anche un giro in centro, una passeggiata sulla muraglia, simbolo della bellezza di Bari vecchia e punto di vista che permette di visionare uno degli scorci più belli della città sullo storico lungomare. Qui su via Venezia al numero 16, c’è uno storico locale che da qualche anno ha cambiato gestione mantenendo però la sua bellezza e accoglienza, la Ciclatera sotto il Mare, già Cafè sotto il mare. Per mesi il locale più fotografato di Bari grazie alla sua vista mozzafiato sul lungomare del capoluogo pugliese. Tornare a stare una sera seduti all’aperto sulla terrazza naturale sul lungomare può essere davvero un ritorno alla felicità.
Via Venezia, 16. T: 3755695737

A Murat per la cucina verace

C’è un locale che ci è mancato particolarmente, la trattoria La Baresana è un posto caratteristico con una buona cucina pugliese. Trattoria e pizzeria con un menù creativo e innovativo, che coniuga ingredienti tipici pugliesi con sapienza e giusto equilibrio di sapori, profumi e colori.
Location dall'atmosfera vintage nel cuore di Bari, nell’ultimo tratto di via Roberto da Bari, quasi un ingresso pedonale al salotto buono della città. 
Via Roberto da Bari, 6. T: 3292384040

A Picone per affondare i denti nell'hamburger

Da Hop! si ritrova la Bari che ama passare fuori una serata in spensieratezza: cibo goloso, ottima birra e anche le partite di calcio, che in questo periodo si sono moltiplicate. Uno dei motti della casa è quello di fare della propria vita un capolavoro, e lo si può fare anche attraverso il cibo, qui è possibile.
Via Gaetano Devitofrancesco, 11. T: 0805560628

Nel quartiere umbertino per l’aperitivo sul mare


La movida a Bari da qualche anno si concentra nel quadrilatero “Umbertino” un quartiere storico della città che si affaccia sul nostro splendido lungomare e beneficia della bellezza di alcuni tra i palazzi più belli del capoluogo. Lì c'è un locale che è stato realizzato all’interno del foyer e della storica biglietteria del teatro Kursaal SantaLucia. Appunto La Biglietteria, un bistro, risto-pub dove è un piacere per me venire con gli amici la sera per un drink oppure fissare un aperitivo di lavoro di giorno e riscoprire la felicità di godermi la piacevole brezza che arriva dal mare antistante. Lo staff è sempre molto disponibilie e attento al Foodpairing ben evidente nel “Bevici su” del menu, un suggerimento sempre pronto per esaltare il sapore di alcune pietanze con un abbinamento alcolico studiato ad hoc.  Un aperitivo sfizioso anche a base di pesce accompagnato da buon vino, da assaporare durante un intrigante dj-set, spesso organizzato dai gestori del locale per rendere ancora più gradevole l'atmosfera.
Largo Adua, 3. T: 3392574175

A Torre a Mare per un'esperienza gourmet

Da Gemavvi, baguetteria e norcineria sul mare, si trovano quei sapori ricercati, lobali e locali, che non sempre si trovano altrove e che rendon questi panini una tappa fissa del quartiere. Ci si trovano selezione di salumi della tradizione Toscana, Umbra e della Valle d'Itria e poi i formaggi di micro aziende della Murgia pugliese e del Gargano, latticini a km zero, Jamon Iberico spagnolo. Preparatevi all'aumento della salivazione solo alla lettura del menu.
Pazza della Torre, 56. T: 0809149775

Foto di copertina Il Postaccio
le fto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Tony Colella

Da grande volevo fare il giornalista, la musica a fiumi nel sangue come nutrimento, shopping compulsivo in libreria e relax tra le vetrine del centro... per chiudere la serata tra aperitivi e dj-set alla ricerca di un angolo dove sorseggiare buon vino, confondersi tra i sorrisi delle persone ed un nuovo sound da amare.

IN QUESTO ARTICOLO
  • 98rto

    Via De Amicis 98, Bari (BA)

  • Postaccio

    Via Enrico Pappacena 4/F, Bari (BA)

×