La Loggia Firenze, mangiare con gli occhi e non solo dal cuore del Piazzale Michelangelo

Pubblicato il 1 dicembre 2017

QUI LA STORIA E’ DI CASA
- Più di un secolo e mezzo di storia alle spalle per questo prestigioso edificio che si affaccia sul piazzale Michelangelo e porta la firma di Giuseppe Poggi. Il complesso doveva ospitare il museo dedicato a Michelangelo ma il progetto naufragò e quindi venne trasformato in un caffè frequentato da poeti e scrittori come Papini, Montale, Bo, Palazzeschi, Luzi, Maccari e Malaparte e politici come Bettino Ricasoli e in tempi più recenti Giovanni Spadolini, a cui è dedicata una delle sale.
- Da qui si gode la vista di tutta Firenze. Stile, eleganza e gusto in un locale da vivere in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione, sia in giardino e in veranda che nelle grandi sale all’interno. Volendo si può prenotare per eventi privati la terrazza panoramica.

UN COMPLESSO RICCO DI FASCINO
- La Loggia si adatta a qualsiasi occasione: dalla terrazza davanti al Loggiato si può apprezzare la splendida vista mentre chi preferisce invece circondarsi di verde deve solo spostarsi di qualche metro in giardino. Infine le sale interne, ognuna con la sua storia e le testimonianze del passato per qualsiasi tipo di evento e manifestazione. Insomma qui si mangia davvero con gli occhi. 

COSA PROPONE IL MENU
- Il ristorante La Loggia è aperto dalle 11 alle 23: il menu offre quindi un’ampia proposta di piatti e bevande per ogni momento della giornata.
- Per la colazione in carta troviamo la classica proposta di caffè, tè, cioccolato da accompagnare con biscotti e dolci tipici come la Torta della Nonna, i Cantucci di Prato con il Vin Santo.
- Per chi preferisce uno spuntino la scelta spazia da una selezione di finger food, crostini toscani, taglieri di affettati, club Sandwich. Ci sono anche i gelati del Vivoli.
- Per l’aperitivo si può ordinare una bevanda analcolica, un long drink o farsi tentare dalla lista dei cocktail. In alternativa si possono chiedere birre alla spina o in bottiglia e vino al bicchiere.
- Chi ama la cucina giapponese quest’estate non rimarrà deluso: si possono ordinare nigiri hosomaki e futomaki al sushi bar allestito in giardino.
- Il ristorante dà il meglio di sé a pranzo e soprattutto a cena quando il menu ha modo di esprimersi in pieno grazie all’attenta selezione delle materie prime e dei prodotti, sempre freschi e di stagione.
- Vengono proposti i classici della cucina italiana con un occhio di riguardo per le specialità toscane a cominciare dalle paste fresche come i pici e i maltagliati fino alla bistecca alla fiorentina. Da segnalare l’ampia selezione di piatti di pesce, anche crudi.
- In cantina troviamo circa 150 etichette: molta Toscana e non solo per indovinare sempre il migliore abbinamento tra cibo e vino.

MUSICA, EVENTI E MATRIMONI
- Ogni sera spazio alla musica dal vivo con il pianobar e in alternativa i dj set.
- Il complesso ospita spesso mostre d’arte, convegni ed eventi privati soprattutto all’interno della sala Spadolini.
- Il locale è molto richiesto anche per i matrimoni, soprattutto per la straordinaria posizione. La terrazza panoramica è il fiore all’occhiello della Loggia: avvengono spesso qui appassionate dichiarazioni d’amore. 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • La Loggia

    Piazzale Michelangelo 1, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×