E si ritorna a fare serata: i locali aperti a Bari quartiere per quartiere

Pubblicato il: 21 maggio 2020

E si ritorna a fare serata: i locali aperti a Bari quartiere per quartiere

Il fatidico giorno è arrivato, abbiamo aspettato questo giorno come se fosse un nuovo inizio, ricco di promesse e di fioretti. Continuo a ripetermi che appena tutta questa clausura finisce, andrò in palestra e a far visita ai nonni più spesso, e da adesso dieta, perché non posso mica continuare ad essere un pozzo senza fondo.
A contribuire alla mia ingordigia sono stati sia gli innumerevoli delivery, sia tutte le fantastiche ricette degli chef che si sono messi in gioco (adatte anche a persone che, come me, erano felici di riuscire ad azzeccare la cottura di un uovo sodo). Le ricette che fanno (del) bene mi hanno permesso così di prendere due piccioni con una fava: riuscire a dare un piccolo contributo alla raccolta fondi per il servizio sanitario della puglia e allo stesso tempo preparare ottimi piatti e cocktail ininterrottamente.
Quindi anche se la voglia di rimettermi in riga c’è, purtroppo per me quella di far serata e divertirmi (sempre seguendo tutte le norme di sicurezza) è più forte che mai. Sarà l’estate in arrivo, le giornate sempre più lunghe, l’aria che sa sempre più di mare e libertà, ma malgrado la mascherina io non vedo l’ora di andare a prendere il mio boccale di birra fredda assieme a del buon cibo.
E per celebrare la riapertura dei locali che hanno accompagnato le nostre serate passate, ti mostro, quartiere per quartiere, i locali che sono pronti a farci dimenticare i mesi di domiciliari che abbiamo trascorso finora.

Per fare serata in quel di Murat


Nella scena delle belle serate compare la Portineria 21, adatta per chi ama conversare con un calice di vino sempre alla mano e per fare aperitivo in un ambiente tranquillo e rilassato. In questo caffè bistrot oltre alle combinazioni di cocktail non può mancare un libro aperto sul tavolo per creare quella atmosfera da caffè letterario.

Per fare serata in quel di Madonella


Per chi è intenzionato a dare il via alle sue serate in un posto particolare e unico La Biglietteria è il posto adatto. Effettiva biglietteria del ex teatro Kursaal, il cocktail bar riesce a mantenere l’eleganza in stile Liberty d’altri tempi. Il menu che va dalla colazione al drink post mezzanotte è curato dallo chef Michelangelo Sparapano.

Per fare serata in quel di San Pasquale ​


Per chi invece è un amante della atmosfera steampunk ha riaperto il locale Steam. Ritorna il  menu bagel, burger e sfizierie: tra le specialità ci sono l'English Mega-hamburger (hamburger di scottona 300g, uovo fritto, bacon, insalata con contorno di steam potetoes), il Pulled pork (spalla di maiale sfilacciato, coleslaw, salsa bbq e patate fritte), il Pork cheeks (guanciale di suino cotto a bassa temperatura, salsa guinness con patate fritte) e le Pork ribs BBQ (costine di maiale con salsa bbq e patatine fritte). 

Per fare serata in quel di Picone


Sono tre le prerogative essenziali per chi vive di oktoberfest: birra, birra e birra.
Questo locale prende il nome dalla celebre festa tedesca e con il suo stile bavarese e le ricette tipiche è sicuro di riuscire a trasportarti immediatamente in Germania, senza però dimenticare le tradizioni del territorio. In quest’angolo di baviera pugliese la birreria Oktoberfest in occasione della riapertura ha aggiunto delle new entry al suo storico menu. Chissà se ci saranno ancora i Portos, cubetti di reale di Black Angus australiano spennellati con salsa BBQ, nel menu rinnovato. 

Per fare serata in quel di Poggiofranco


L’amante dello shottino sa cosa cerca: che sia ben alcolico senza sapere di disinfettante, che riesca a combinare sapori e gusti sempre diversi, che riesca a stupire il palato e che valga la pena per il mal di testa del giorno dopo. La differenza la fa la maestria del bartender che prende molto seriamente l’arte del creare drink alcolici. Il cocktail bar il Postaccio riesce a ricoprire tutti questi requisiti riuscendo a servire shot e drink sempre nuovi come i cicchetti molecolari.
Locale molto amato dal pubblico della movida al Postaccio spicca alla nostra attenzione un grande bancone all’americana in stile camouflage. La cura dei dettagli si nota sia all’interno che all’esterno del locale, dove il dehors la fa da padrone (particolare da segnare in agenda in questo periodo di distanziamento)

Per fare serata in quel di Mungivacca


Per chi vuole trascorrere una serata all’insegna del cibo sostanzioso, della buona birra e in particolare per chi vuole passare una serata circondato dallo sport, ha riaperto il Timeout, in cui anche i nomi dei panini prendono il nome da sportivi famosi. Un esempio? Il Burger bun Valentino Rossi con pane fatto in casa, hamburger a scelta, pulled pork, scamorza, salsa tennessee BBQ, insalata e cetriolo, con contorno di chips di cipolla croccante e patatine fritte.

Per fare serata in quel di Torre a Mare


A Torre a Mare ha riaperto un locale dall’atmosfera tropicale rilassata, in mancanza di viaggi veri e propri all'orizzonte è un buon rimedio allo stress della quarantena. Il Tickety Boo è un cocktail bar che si concentra sulla qualità dei drink, in cui lo stile delle miscelazioni è improntato all'equilibrio, portando avanti l’idea di una cultura consapevole del bere bene.

Per fare serata in quel di Carrassi


Sono una di quelle persone che non riesce a rinunciare ad un’atmosfera rilassata e leggera, soprattutto se c’è di mezzo la combo birra/ hamburger. Il locale Dexter per celebrare l’apertura mette sottosopra il locale modificando il bancone e la cucina, sistemando inoltre veranda e terrazza. Ciò che rimane intonso è il menu: taglieri di salumi e formaggi pregiati, zuppe, hamburger gourmet e specialità bavaresi.

Per far serata in quel di Modugno 


Riapre a Modugno Macondo pub indipendente un locale dalla location stravagante dallo stile industriale, in cui la birra artigianale la fa da padrona. Il menu composto da hamburger, club sandwich, insalate e altre specialità della tradizione pugliese. Per l’occasione di questa nuova apertura il ristò-pub ha deciso di eliminare il coperto.   

Per fare serata in quel di Bitonto


In questo pub di Bitonto lo stile di un ambiente unico in cui il contrasto tra antico e moderno crea un’atmosfera particolare: strumenti musicali e immagini di icone su uno sfondo verde acido decorano un’architettura dalle volte a crociera. Il Corvotorvo è un luogo in cui fare lunghe conversazioni gustandosi vino, birra e i prodotti della casa: hamburger, piadine, insalate, taglieri di salumi e formaggi e carne alla brace.



Questa invece è la lista di locali che ricorda l'ondata positiva che ha investito Bari e il mondo dell'entertainment del food & drink della zona. La scorsa stagione ha visto nascere nel capoluogo pugliese tante nuove realtà che con slancio e capacità imprenditoriale hanno allargato il panorama dei locali a Bari.

Le nuove aperture dei locali a Bari e dintorni

(Articolo di autunno 2018)

Tazebike - bistrot e ciclofficina
Troppo facile definirlo "bistrot". Il Tazebike è un locale nato con il sole estivo di Luglio, e ha creato a Bari (ma più in generale in tutta la Puglia e non solo) il primo bike bistrot. Di giorno è aperta la cicloffocina per riparazioni ordinarie e straordinarie (puoi chiedere le cose più azzardate), di sera apre il locale che lo affianca, dove trascorrere ore di relax con un drink o un piatto di inedita creatività che mette assieme sapori e prodotti diversi... un po' come nell'arte mixologist impiegata nei drink. 
Tazebike si trova in Via Fanelli 201, a Bari.

Vincotto salumi & cucina
Una lunga tradizione familiare nell'ambito della gastronomia ha portato Mirko e Thomas ha fare del proprio cognome un marchio stabile, mettendo le radici di quanto fatto fino ad ora on the road con il BistròVag@nte. Nasce così Vincotto salumi & cucina, un luogo in cui dedicarti a gustare piatti come orecchiette e cime di rape con filetti di acciughe del Cantabrico di Spagna, o prodotti IGP su tagliere, con bontà adagiate su mini lingue di suocera integrali con capocollo dolce di Parma, San Daniele doc dall'Ava, porchetta toscana, salmone. 
Vincotto si trova in Via Omodeo 53, a Bari.

Feel Good
Un bel bar situato nella zona nuovissima di Bari, in Via Mazzitelli. Feel Good è un locale nato per accogliere tutti nel modo migliore, come dicono i gestori: "per far sentire la gente a proprio agio". È un posto accogliente, familiare, dove  appunto stare comodi e tranquilli senza l'ansia del tempo della routine quotidiana. Il Feel Good non è solo caffetteria, ma si propone di offrire qualcosa in più attraverso sfiziosi aperitivi e golose piadine artigianali speziate e gourmet.
Feel Good si trova in via Orfeo Mazzitelli 256/C, a Bari.

Moya sushi restaurant
Dove un tempo c'era il Gorgeous, a due passi dal Teatro Abeliano e dal Parco 2 Giugno, oggi c'è questo elegante ristorante giapponese. Subito cult per tutti gli amanti dei sapori orientali. Il menù mette assieme innovazione e tradizione, sperimentando piatti dal gusto unico con materie prime eccellenti, pesce fresco di giornata, e un ambiente molto curato esteticamente.
Moya si trova in Via della Costituente 82, a Bari.       

Yeast beer mission
Un pub-birreria che col suo payoff dice subito qual è la passione che lo fa girare: la sua missione è far bere buona birra. Yeast è un bel locale dai toni caldi e dall'atmosfera accogliente.
Yeast si trova in Via Matarrese 49/E, a Bari.

Burp beer & food
Dall'esperienza del Gulp, mantenendo la nomenclatura fumettistica, il Burp: un locale in cui godersi hamburger, sandwich o piatti di carne come le costolette di maiale, la punta di petto di manzo, la costola di manzo servita sull'osso, o il pollo campese cotto nella birra.
Burp si trova in Via Enrico Pappacena, 4/C, a Bari.




Rimaniamo nella speranza che nel futuro ritorni uno slancio del genere, uno slancio che contribuisca a tenere in piedi l'industria dell'entertainment e della ristorazione. Già si vedono i segni di una ripresa, grazie ai numerosi locali di Bari che stanno riaprendo, che seppur graduale è comunque presente.  


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Photo by Elevate on Unsplash 

  • NUOVE APERTURE
IN QUESTO ARTICOLO
×