10 nuovi locali da scoprire in Salento: tu ci sei mai stato?

Pubblicato il: 19 dicembre 2019

10 nuovi locali da scoprire in Salento: tu ci sei mai stato?

Il Salento da vivere – anche al di fuori della stagione estiva - sembra non conoscere crisi. Ogni giorno, infatti, ci sono numerosissimi eventi di ogni genere in programma così come inaugurazioni di nuovi locali. Ristoranti, pizzerie, masserie, cocktail bar, trattorie, pub, steak house, enoteche e via dicendo. Cosa significa questo? Che è una terra viva, giovane e dinamica, con tanta voglia di regalare alla gente (locali e turisti ovviamente) piacere e divertimento. In questo articolo ho cercato di segnalarti le nuove aperture in zona e le relative peculiarità, e così continuerò a fare nei mesi a venire.

Vicino a Piazza Partigiani


Operativo da fine settembre, ma inaugurato ufficialmente il 25 ottobre, Gemì Lounge Bar è un’altra delle nuove insegne leccesi che meritano una visita. A qualsiasi ora: dal pranzo, all’aperitivo, alla cena e anche per un cocktail after dinner. Aperto da poco, ma con già le idee chiare: il venerdì c’è sempre serata musicale con dj, il giovedì la noche cubana, ovvero una serata con balli latini, e la domenica il super aperitivo a buffet con dj dalle ore 18. L’obiettivo, infatti, non era solo quello di organizzare delle serate a tema, bensì un “contenitore” che possa unire i gusti di tutti.
Via Benedetto Croce, 54 – Lecce – Tel. 348.6461750

 
In viale dell’Università


Risale a ottobre anche l’inaugurazione di 63 Osteria Contemporanea, un locale giovane, tutto al femminile, informale e al contempo molto curato dove vivere la convivialità gastronomica dalla pausa pranzo alla cena. Un’osteria che del passato ha l’eco e l’ispirazione e dei nostri tempi la maestria e la qualità delle materie prime. A completare il quadro un’accoglienza impeccabile e quel tocco creativo e mai invadente che non guasta.
Viale dell’Università, 63 – Lecce – Tel. 393.1333030

Sempre in viale dell’Università


Stessa via, diversa regione. Gastronomicamente parlando, infatti, pur rimanendo in Puglia, ecco che finalmente possiamo assaporare tutto il gusto della Campania. Dove? Alla pizzeria napoletana Carminiello, inaugurata lo scorso 19 settembre. In poco più di due mesi questo locale ha già raccolto tantissimi consensi grazie alla maestria con cui vengono preparate le pizze. Cornicione alto e morbido, ingredienti di massima qualità, cottura perfetta e digeribilità unica. La vera pizza napoletana ha sempre una marcia in più.
Viale dell’Università 85/a – Lecce – Tel. 377.6971123

In Galleria Mazzini


È un’atmosfera cosmopolita quella che si respira all’interno di Gallery Experience, un locale dove vivere un’esperienza a 360°, tra il gusto di specialità creative e gourmet e il sapore avvolgente dei cocktail preparati dagli esperti barman. Il tutto immersi in una location dallo stile industrial e metropolitan. Un locale unico nel suo genere, dove trascorrere la serata dall’aperitivo al dopocena. Un luogo eclettico, con tocchi contemporanei e vintage allo stesso tempo, difficile da descrivere, ma facile da amare.
Galleria Mazzini, 33 – Lecce – Tel. 0832.406076

Vicino a porta San Biagio


Ancora più recente l’apertura del Piranha Pub, Bistrot e Cocktail Bar, che propone una cucina tipica salentina nel cuore di Lecce, precisamente in via dei Verardi. Ottima cucina tradizionale servita in una location d’altri tempi: il locale, infatti, che risale al 1400, un tempo era un antico forno gestito dai frati benedettini. Valida opzione per un pranzo, un aperitivo o una cena all’insegna della genuinità.
Via dei Verardi, 7 A/B – Lecce – Tel. 340.6252898

 
In viale Japigia


Il 20 novembre è stato il grande giorno per Civico 7, nuova pizzeria, braceria e birreria di viale Japigia. Il nome del locale, ovviamente, rimanda al numero civico. Un locale giovane e informale come piace a noi. Dove andarci per una pizza con birra tra amici, una cena sfiziosa in compagnia a base di carne alla brace o un gustoso tagliere di salumi e formaggi come aperitivo. Da tenere d’occhio.
Viale Japigia, 7 – Lecce – Tel. 339.7191212

A Torre San Giovanni


Spostandoci dalla città e dirigendoci verso il mare, eccoci arrivare a Torre San Giovanni, dove  dallo scorso luglio esiste Me Gusta Spirits & Love, un locale eclettico ma innovativo, che propone a una clientela esigente ma al contempo aperta alle novità un nuovo modo di bere e mangiare bene. Parola d’ordine: selezione. E questo vale a 360°: in cucina, dietro al bancone del bar e nella wine list. Tutto parte, infatti, dalla scelta dei migliori ingredienti o prodotti. Ricapitolando ci troviamo di fronte a un ristorante e cocktail bar dall’aspetto curato ma al contempo easy, dove mangiare bene e bere altrettanto. La peculiarità? La proposta di crudo di mare, veramente eccezionale. Da abbinare a una bollicina importante o, perché no, a un cocktail originale. Dopo averlo provato mi ringrazierai.
Via Consoli Romani, 8 - Torre San Giovanni - Ugento (LE) - Tel. 392.4665876

A Gallipoli


Spostandoci da Lecce ecco che la nostra attenzione si posa su Gallipoli, la perla dello Ionio, che da maggio ospita un nuovo locale meritevole di menzione. Stiamo parlando de La Vecchia Caserma, un ristorante, pizzeria e mixology bar con sede in uno dei palazzi più antichi e caratteristici del centro storico finemente ristrutturato di recente. Aperto sia a pranzo che a cena, il punto di forza di questo locale sono gli ottimi piatti di pesce fresco, gli aperitivi di mare e le proposte signature di mixology.
Via Briganti, 3 – Gallipoli (LE) – Tel. 327.5333841
 

A Taurisano


Concludiamo il nostro tour alla scoperta dei nuovi locali di Lecce e provincia facendo tappa a Taurisano, dove dal 14 novembre esiste Periferia, un piacevole e accogliente wine bar dove degustare un ottimo bicchiere di vino, farsi una birra in compagnia o anche solo stuzzicare qualcosa di sfizioso. Un locale ancora da scoprire, da tenere d’occhio perché dal grande potenziale.
Piazza Unità d’Italia – Taurisano (LE)
 
Immagine di copertina dalla pagina facebook de La Nuova Caserma
 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×