Salento in fermento: ecco i nuovi locali di Lecce e provincia. Tu ci sei mai stato?

Pubblicato il: 12 ottobre 2019

Salento in fermento: ecco i nuovi locali di Lecce e provincia. Tu ci sei mai stato?

Il Salento da vivere – anche al di fuori della stagione estiva - sembra non conoscere crisi. Ogni giorno, infatti, ci sono numerosissimi eventi di ogni genere in programma così come inaugurazioni di nuovi locali. Ristoranti, pizzerie, masserie, cocktail bar, trattorie, pub, steak house, enoteche e via dicendo. Cosa significa questo? Che è una terra viva, giovane e dinamica, con tanta voglia di regalare alla gente (locali e turisti ovviamente) piacere e divertimento. In questo articolo ho cercato di segnalarti le nuove aperture in zona e le relative peculiarità, e così continuerò a fare nei mesi a venire.

Vicino alla chiesa di Santa Chiara


Se come me ami il buon cibo e il buon vino devi assolutamente provare Altròve Wine & Dine, un locale di recente apertura, situato nel centro storico di Lecce, dove trascorrere piacevoli momenti di gusto. Aperto a pranzo a cena e, naturalmente, all’orario aperitivo, questo è il posto ideale per chi volesse degustare un bicchiere di vino abbinato a una delle tante sfizierie proposte. Oltre 130, infatti, sono le etichette, suddivise tra vini nazionali ed esteri, disponibili anche al calice.
Altròve Wine & Dine -Via F. d’Aragona, 29 – Lecce – Tel. 371.3815723

In Viale Oberdan


Un altro locale da provare è la pizzeria Oberdan, al civico 55 dell’omonima via, aperta dallo scorso aprile. Le pizze sono veramente degne di nota, con perfetta cottura e farcitura abbondante e di qualità. Interessante la selezione degli ingredienti utilizzati, con la presenza di chicche provenienti da tutta Italia. Ottima la crudaiola, con bufala campana a crudo e una burratina al centro, ma anche quella con la salsiccia di Norcia.
Oberdan - Viale g. Oberdan, 55 – Lecce – Tel. 371.3009231

Nei pressi di Piazza Mazzini


Di recentissima apertura, sempre a Lecce, c’è anche Al Bracere, inaugurato lo scorso 2 ottobre. Si tratta di una braceria di carne e pesce, dove trovare anche crudo di mare e carpacci di carne. E non è finita qui: in menu non mancano pizze, taglieri di salumi (anche senza glutine), formaggi di ogni tipo, e panini. Insomma un locale versatile dove soddisfare ogni voglia.
 Al Bracere -Via 95° Reggimento Fanteria, 65 – Lecce  - Tel. 328.4514351

Tra Piazza Sant’Oronzo e il Castello di Carlo V


E se ti viene voglia di dolce… beh perché non provare a soddisfarla da Opera Gelateria Lounge, un nuovo spazio in città dove tra design e comfort è possibile gustare tantissime creazioni zuccherine preparate da abili maestri pasticceri. E non solo. Si tratta infatti di un locale che si presta sia come cornice ideale per una colazione, una merenda, un aperitivo o un cocktail, sia come location per eventi e cerimonie.
Opera Gelateria Lounge - Via XXV Luglio, 15 – Lecce – Tel. 0832.093835

Dietro i giardini della Villa Comunale


Novità anche per quanto riguarda l’offerta di cocktail bar. Da aprile, infatti, è arrivato a Lecce un nuovo speakeasy, NEMI, in via Cesare Battisti, 7. Ottimi i cocktail, sia classici che rivisitati, così come interessantissima la possibilità di crearne di personalizzati insieme al barman. Ci si può andare dopo cena, ma anche per un gustoso aperitivo, diverso dal solito, accompagnato dal pasticciotto salato. Dopo cena sono frequenti le serate con musica live e djset.
NEMI - Via Cesare Battisti, 7 – Lecce – Tel. 333.8490816

Nella campagna nei dintorni di Lecce


Immersa nella campagna salentina ma non troppo distante dalla città (a poco più di un km da Lecce) troviamo Lupa Masseria Pigni Nuovi, apprezzatissimo locale dal concept originale aperta da qualche mese: qui puoi trovare orto, cucina, vino ed emozioni. Direi che è tutto ciò di cui ho bisogno per stare bene. Un’autentica masseria in chiave romano/salentina, dove si riscoprono le tradizioni e non manca un pizzico di innovazione. Una location unica, di charme e al tempo stesso informale, dove ambientare una cena, così come un grande evento.
Lupa Masseria Pigni Nuovi - Strada Provinciale Lecce Torre Chianca, 32 – Lecce – Tel. 380.7948524

A Leverano


Il nuovo regno dello chef Cosimo Russo ha preso forma a Leverano lo scorso 15 luglio e da quel momento sta deliziando e conquistando anche i palati più esigenti con una cucina creativa, fatta di stagionalità, ricerca, eccellenza. Non parliamo della mise en place, perfetta e invitante: i piatti sembrano quadri e invitano all’assaggio. Uno su tutti il risotto alla pescatora: al tavolo viene servito un piatto di frutti di mare crudi, una zuppa di pesce e crostacei cremosa e profumata da una salsa di prezzemolo. A questo punto, sotto lo sguardo stupito del cliente, viene distribuito il riso Carnaroli su pesce e salse. Da quel momento è pura estasi. Provare per credere.
Cosimo Russo Ristorante - Via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 375.5351682

A Corigliano d’Otranto


Se ti trovi nei paraggi di Corigliano d’Otranto, invece, puoi fare tappa da Sinòdia, intimo e accogliente ristorantino che ha aperto lo scorso aprile. Qui trovi pesce sempre freschissimo (anche chicche introvabili come i percebes ad esempio), tagli di carne particolari, ottime pizze e molto altro ancora. Una cucina creativa, dunque, che si basa su stagionalità e genuinità degli ingredienti.
Sinòdia - Via Capiterra, 5 – Corigliano d’Otranto (LE) – Tel. 0836.315036
 
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Opera Gelateria Lounge

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×